Nonbooks:Catturare un leone nel deserto

Nonbooks, pseudo-testi pseudo-liberi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo topo ha letto il manuale ed è riuscito nell'impresa, più o meno.

Siete in un deserto e avete fame? Volete far vedere a tutti quanto siete coraggiosi e fichi? Provate a catturare un leone! Questo manuale vi insegna come fare.

Metodi pratici

Metodo del setaccio

Setacciate tutta la sabbia del deserto. Alla fine avrete il vostro leone.

Metodi matematici

Metodo di Peano

Esiste una curva che passa per ogni punto del deserto. Una tale curva può essere percorsa in un tempo arbitrariamente breve. Percorri questa curva, armato/a di lancia, in un tempo inferiore rispetto a quello che impiega il leone a spostarsi della sua lunghezza.

Metodo di Bolzano-Weierstrass

Biseca il deserto con una linea in direzione nord-sud. Il leone giace in una delle due metà. Biseca questa metà con una linea in direzione est-ovest. Continua il processo costruendo ogni volta una recinzione. Il leone viene rinchiuso entro una recinzione di perimetro arbitrariamente piccolo.

Metodo topologico

Dai al deserto la topologia leonina, in cui un sottoinsieme è chiuso se e solo se è l'intero deserto, oppure non contiene leoni. Metti nel deserto una gabbia aperta. Contiene un leone. Chiudi la gabbia.

Metodo topologico 2

Il leone ha un'unicità non minore di quella del toro. Porta il deserto da 3 dimensioni a 4 e poi di nuovo a 3 in modo che il leone si ritrovi legato in un nodo. La preda è così innocua.

Metodo geometrico

Metti una gabbia sferica al centro del deserto e chiuditi dentro, quindi esegui un'inversione rispetto alla gabbia in modo da ritrovarti fuori e avere il leone dentro.

Induzione inversa

Passo base: Per n abbastanza grande è possibile catturare n leoni. Infatti staranno così stretti da non potersi più muovere permettendo la cattura. Passo induttivo: Se si possono catturare n+1 leoni se ne possono catturare n; infatti basta liberarne uno.
Tesi: È possibile catturare 1 leone.

Metodo di Bourbaki

La cattura di un leone nel deserto è un caso particolare di un problema generale. Formula questo problema e trova le condizioni necessarie e sufficienti per la sua soluzione. La cattura di un leone è ora un corollario banale del teorema generale, i cui dettagli il lettore può svolgere facilmente per esercizio.

Metodo di Hilbert

Metti una gabbia chiusa nel deserto e imposta il seguente sistema assiomatico: - L'insieme dei leoni non è vuoto. - Se c'è un leone nel deserto allora c'è un leone nella gabbia. Teorema: c'è un leone nella gabbia.

Metodo di notazione

Costruisci una recinzione attorno a te e dichiarati punto esterno.

Metodo della geometria proiettiva

Il deserto è un piano. Proiettalo su una retta e proietta questa in un punto interno alla gabbia. Il leone sarà proiettato nello stesso punto.

Metodo di Mittag-Leffler

Il numero dei leoni nel deserto è finito, perciò l'insieme dei leoni non ha punti di accumulazione. Usa il teorema di Mittag-Leffler per costruire una funzione meromorfa che ha un polo in ogni leone. Poiché il leone è un animale tropicale congelerà se messo in un polo, e potrà essere facilmente catturato.

Metodi fisici

Metodo di Schrödinger

In ogni istante di tempo c'è una probabilità non nulla che il leone sia nella gabbia. Aspetta.

Metodo di Newton

Trascurando l'attrito il leone e la gabbia si attrarranno tra loro.

Metodo meccanico-analitico

Un leone ha massa non nulla, quindi ha un momento d'inerzia. Catturalo durante uno di tali momenti.

Metodi informatici

Metodo di Monte-Carlo

Prova a catturare il leone in punti casuali del deserto. Escludi a priori punti troppo vicini per diminuire il numero di tentativi necessari.

Metodi linguistici

Metodo delle virgolette

Sia Q un operatore che racchiude una parola tra virgolette. raccoglie la parola in n virgolette. È chiaramente rispettata la legge degli indici , quindi si può definire . Applicare alla parola leone senza virgolette scritta su un foglio. Un leone comparirà. Ah. Mettere prima il foglio in una gabbia.