Nizza

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nizza (Nice in mangiarane e in dentimarci) è una città portuale in Francia, conosciuta perchè quando era ancora del Regno di Sardegna in mezzo alle pecore qualcuno ci trovò Giuseppe Garibaldi.

E solo per quello.

Storia

Nizza venne fondata nel Qualcosa avanti cristo dall'imprenditore Magno Greco Georgios Nike, fondatore dell'omonima casa produttrice di scarpe, da cui prende il nome la città (lì verrà costruito il primo megastore Nike). Come si è arrivati da Nike a Nizza non è noto.


Dopo la conquista Romana e la delocalizzazione della produzione di scarpe in India, la città venne completamente dimenticata.

Nel milleottocentoqualcosa diede i natali al famoso truffatore e escursionista Giuseppe Garibaldi, venendo così citata sui libri di storia come dettaglio a piè di pagina. Pochi anni dopo Cavour decise di cederla all'Impero Mangiarane in cambio di prostitute per il neonato Parlamento Itagliano.

Al giorno d'oggi è il più importante polo terroristico della Provenza. Famoso il gran premio dei Camion svolto ogni 14 Giuglio.