Nonciclopedia:Inciucio

(Rimpallato da Nonciclopedia:Consenso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel gergo di Nonciclopedia la parola inciucio viene utilizzata in vece del commovente eufemismo "consenso" che usano su Wikipedia per far creder che loro prendono le decisioni in modo assennato invece che maledicendo gli altrui antenati, come si conviene.

Nonciclopedia funziona grazie a un metodo di gestione degli inciuci mirato a convertire litigi e insulti in un qualcosa di utile per Nonciclopedia. Qualora serva prendere una decisione, ci si manda a fanculo per un po' ma alla fine si prova a fare una sintesi di tutte le argomentazioni emerse, in modo da operare insieme scelte che siano meno idiote possibili.

Per mezzo dell'antica arte dell'azzeccagarbugli, si cerca di capire qualcosa di come cavolo si applicano le politiche e linee guida quali, per esempio, il punto di vista umoristico (PVU). Bisogna intendere questo metodo in modo dinamico nonché pneumatico: ogni decisione presa per mezzo degli inciuci, in base a quanto afferma il quinto pincone, può essere ridiscussa e modificata di nuovo a forza di ulteriore incuici, almeno fino all'intervento delle forze dell'ordine.

Diagramma per la risuluzione degli inciuci o per la costruzione di una bomba H, a scelta.

Cos'è?

In pratica si prende la decisione che faccia girare meno palle possibile raccogliendo il maggior numero possibile di pareri emersi, e corretta, ossia che non faccia a cazzotti con i 5 pinconi. Sarebbe bello essere sempre tutti d'accordo ma c'è sempre qualche bastian contrario per sport, quindi ci si accontenta della decisione più inclusiva possibile.

Consenso e conteggi delle opinioni

Poiché gli incluci migliori derivano da una vera discussione, non ci si può accontentare di un banale conteggio di "sì", "no" e "vaffanculo"; Nonciclopedia non è una democrazia quindi intervenire dicendo solo "sono contrario", "dico di sì perché SpaccaFighe2003 è un mito", o "questa proposta è una stronzata" non serve a una beata mazza.

Numeri precisi per concludere un inciucio con soddisfazione di tutti sono impossibili da stabilire: la semplice conta delle opinioni pro e contro porta a un inciucio infruttuoso perché accontenta la maggioranza ma fa girare le palle alla minoranza, e alla lunga ciò causa stipsi a tutti quanti. Un ottimo inciucio invece si conclude sintetizzando i pareri di tutti, in particolare le loro motivazioni e soprattutto ricordando che ogni cosa deve servire a far crescere Nonciclopedia.

Forme di inciucio

Di base gli inciuci si svolgono in zona rosiconi.

Chi tace s'attacca

Scorciatoie
NP:SA

In una discussione, se entro un tempo ragionevole[1] nessuno sta ancora rosicando contro una proposta, si considera approvata per silenzio-assenso. Questa è la forma più debole di inciucio perché magari nessuno s'è inculato la discussione soltanto perché quel giorno aveva Judo o si era masturbato troppo, quindi le procedure più "serie" richiedono inciuci più robusti di così. È un concetto in parte legato alla linea guida Nonciclopedia:Non aver paura di fare modifiche.

Precedenza degli inciuci

Può accadere che si formino inciuci diversi in discussioni diverse, prima durante o dopo. In generale, su Nonciclopedia, fra i due inciuci si ritiene decisivo quello costruito nella discussione più generale e da più utenti partecipata. Quindi se 3 scemi decidono una cosa da una parte e 4 idioti ne decidono un'altra da un'altra parte, vincono gli idioti; e se si è già deciso che è vietato indossare mutande mentre si sta su Nonciclopedia, decidere che le mutande devono essere rosse non ha alcun effetto. Fermo restando che ogni inciucio si può fare e disfare come tutte le altre cose.

Assenza di inciucio

La gente è matta, quindi trovare una soluzione che non fa girare troppe palle è spesso difficile e le rosicate possono protrarsi per molto tempo. Se la cosa finisce in uno sterile mandarsi a fanculo a vicenda, si può considerare che il metodo dell'inciucio ha fallito, e non resta che ricorrere a ulteriori processi decisionali tra i Nonciclopediani:

  • sospendere la questione senza toccare niente finché non spuntano nuove idee balenghe in grado di formare l'inciucio;
  • ricorrere a sondaggi o votazioni.

In quest'ultimo caso ci sono tipo 18 modi diversi per decidere il risultato col sangue, ovvero quanti pareri favorevoli rispetto a quelli sfavorevoli servono a far vincere una proposta, come per l'elezione degli amministratori (il quadruplo[2]) e le pagine da cancellare (il doppio[3]). Per tutte le altre decisioni, dall'aggiunta di una virgola a una voce all'introduzione dello Jus Primae Noctis, ricorda che non bisogna correre alle urne: confrontare opinioni più o meno idiote è sempre più importante di fare a gara a chi ce l'ha più lungo.

Per questo motivo, se su un argomento vengono prese decisioni per votazione e in un certo momento sullo stesso argomento si forma un inciucio in una discussione sufficientemente partecipata, quest'ultimo prevale, indipendentemente dal risultato della votazione.

« Se la maggioranza avesse sempre ragione a che servirebbero i dittatori? »
(Non correre alle urne, che poi inciampi e ti spatacchi la faccia, Joseph Stalin, 1939)

Non ce la menare

È importante notare che l'inciucio può funzionare solo tra contributori che, in buona fede, compiano lo sforzo di lavorare insieme. È difficile specificare con precisione cos'è un'idea di buon senso e cos'è una cazzata; tutti credono di avere ragione, in particolare gli idioti, e insistere contro l'opposizione di molti altri è una rottura di palle per tutti e non porta all'inciucio, quindi dacci un taglio prima che te lo diano gli altri.

Non danneggiare Nonciclopedia

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:DANNEGGIARE.

L'inciucio non può mai essere usato per violare un pincone di Nonciclopedia che sono i fini, mentre l'inciucio è solo il mezzo.

Non si può anche invocare a sproposito (tipo per le guerre di modifiche) per imporre una decisione stupida con uno scontro di tifoserie. È preferibile dare una svegliata ad altri utenti neutrali perché si scuotano dal letargo e dicano la loro (invece che pretendere a tutti i costi una votazione: vedi Nonciclopedia:Non correre alle urne), nella speranza che si giunga a un compromesso senza spargimento di sangue.

Note

  1. ^ Quanto dura un tempo "ragionevole"? Boh, però molti utenti riescono a essere presenti solo in certi giorni della settimana, quindi se vuoi essere umano aspetta almeno 7 giorni.
  2. ^ Cfr. Sistema di voto per le elezioni degli amministratori.
  3. ^ Cfr. Sistema di voto per le cancellazioni di una pagina.

Pagine correlate

Altri progetti