Nonciclopedia:Nonciclopedicità

(Rimpallato da Nonciclopedia:RILIEVO)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:E
NP:NE

La nonciclopedicità (o rilevanza) di una pagina o di una sua parte è il suo essere abbastanza comprensibile e divertente per il lettore medio da stare su Nonciclopedia. Nonciclopedia, infatti, è la parodia di una parodia di un'enciclopedia, e come tale non è una discarica della qualunque, e non ammette contenuti che fanno ridere solo chi li ha scritti, il loro amico immaginario, lo scemo del villaggio o poco più.

Criteri generali di nonciclopedicità

  • Per essere nonciclopedica, la voce basta che abbia rilevanza nel proprio ambito , cioè che sia comprensibile e divertente almeno a chi conosce l'argomento, ma è preferibile che sia divertente per chiunque. Sono ammessi argomenti campati in aria e contenuti molto surreali, ma Nonciclopedia non è un mezzo per spacciare le proprie seghe mentali o per sfottere i compagnucci, e meno ancora per spammare.
  • Questa non è la Nonciclopedia d'Italia, è solo quella in lingua italiana: Uncyclopedia, infatti, si pone l'obiettivo di conquistare il mondo. Argomenti sull'Italia non devono quindi essere considerati più nonciclopedici solo in quanto italiani, così come gli argomenti relativi a quei barbari che ignorano l'uso della moka non sono meno nonciclopedici, basta che i contenuti siano scritti in itagliano correggiuto.
  • La nonciclopedicità è per sempre. Evita i recentismi, i tormentoni e altre cose che fanno ridere solo perché sono nuove e che nel giro di mesi/anni saranno loffie o addirittura incomprensibili. Le battute su fatti recenti sono però adatte a Nonnotizie.
  • La rilevanza è meglio che sia a livello nazionale. Una voce comprensibile solo agli abitanti di un paesino non fa ridere il 99,99% dei lettori, e ciò è male; meglio quelli che siano almeno una volta comparsi su qualche media. Questo però non vuol dire che il localismo è vietato, basta che sia scritto in modo da far ridere più gente possibile.
  • Il fatto che qualcuno abbia già scritto di argomenti simili, non implica che una nuova voce dello stesso tipo sia nonciclopedica. Importa solo la comprensibilità e l'umorismo del testo in sé.
  • Un dettaglio secondario di un argomento (es: un personaggio di un libro, un quartiere di una cittadina, il culo di un'attrice) spesso non offre abbastanza spunti da costruirci una voce a sé stante; in questo caso è meglio che aggiungi i contenuti all'interno della voce principale (es: la voce sul libro, la voce sulla città, la voce sull'attrice). Poi basta rimpallare dal titolo di quel dettaglio lì a una sezione della voce principale.

Se dubiti che una voce sia nonciclopedica, cioè se pensi che il contenuto sia comprensibile o divertente solo per chi l'ha scritta o poco più, puoi segnalarla aggiungendo l'avviso {{E}}, eventualmente chiedendo lumi al Nonciclopedia:Bettole tematiche più attinente alla voce. Se invece sei sicuro che una voce o una sezione non abbia rilevanza nonciclopedica (ovvero che si tratti di FP, BTA o simili), bando agli indugi e proponi la pagina per la calciorotazione.

Nonciclopedicità come riparo da casini legali

C'è solo un argomento da evitare tassativamente a prescindere dal contenuto: i pinchi pallini qualunque, ovvero persone prive di un'immagine pubblica, ovvero la cui reale identità non sia da loro mai stata volontariamente propagandata neanche su un social network. Meglio non nominarli proprio, soprattutto se minorenni.

Tutti gli altri argomenti non sono vietati ma alcuni restano pericolosi per chi li pubblica, come dimostrato da passate convocazioni in Questura e simili piacevolezze. Per quanto Nonciclopedia sia da sempre dotata di paraculate legali per scoraggiare i pezzi grossi (non diciamo di cosa) che chiamano l'avvocato pure se gli servono un caffè sciapo, ti conviene fare umorismo solo su cose vere quando parli di VIP, associazioni e centri abitati, evitando di attribuire ad essi cose troppo inventate.

Nonciclopedicità della forma

Al di là dall'argomento trattato, il modo in cui è trattato – stile e tono – dev'essere funzionale alla parodia delle voci di Wikipedia. Se la pagina è sufficientemente nonciclopedica nell'argomento e nei contenuti ma è corta come il tuo pistolino, è scritta come fosse un blog del menga, o fa strage della grammatica italiana, basta correggerla o segnalarla aggiungendo il template relativo al problema (vedi Aiuto:Avvisi).

Però una pagina scritta e impaginata perfettamente non necessariamente fa ridere; se la forma è ok ma il contenuto non è minimamente umoristico, dovresti proporla per la calciorotazione.

Pagine correlate