Nonciclopedia:Skin

(Rimpallato da N:SKIN)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
N:SKIN

Con il template {{Css}} è possibile impostare la veste grafica (cioè il foglio di stile css) di una pagina.

I fogli di stile devono essere sottopagine di questa pagina e il loro titolo deve terminare con il suffisso .css: Nonciclopedia:Skin/nomepagina.css (es. Nonciclopedia:Skin/Blablabla.css).

Miniguida

Per gli utonti registrati:

  • utilizzate il vostro monobook e lavorate lì finché non ottenete il risultato voluto, dopodiché create una nuova skin copiando il codice che avete provato nel vostro monobook. Questo perché il monobook personale si aggiorna in tempo reale e vi permette di vedere subito il risultato.
  • dopo aver salvato la nuova skin, inserite il {{Css}} nella pagina in cui vi serve (trovate i parametri nella pagina del template).
  • svuotate la cache del vostro browser per vedere il risultato.

Per gli utonti anonimi:

  • utilizzate Nonciclopedia:Skin/Sandbox.css e controllate il risultato nella pagina Nonciclopedia:Skin/Sandbox. Per vedere il risultato tra una modifica e l'altra dovrete svuotare la cache del vostro browser. Nella maggioranza dei casi dovreste notare il cambiamento subito dopo averla svuotata, ma attenzione: a causa della lentezza dei server possono volerci diverse ore perché i cambiamenti risultino visibili.
  • dopo aver completato la vostra skin, copiate il codice su una skin nuova e ed inserite il {{Css}} nella pagina in cui vi serve (trovate i parametri nella pagina del template).
  • Svuotate la cache del vostro browser per vedere il risultato, con questo metodo:
    1. salvare il css
    2. fare il purge di quel css (se non avete l'opzione del purge nel vostro monobook, potete aggiungerlo)
    3. svuotare la cache
    4. ricaricare

In alternativa, potete creare il vostro css su questa wiki di prova: il nome deve essere sempre Nonciclopedia:Skin/nomepagina.css

Css delle voci

Questi sono utilizzati all'interno di articoli o pagine di servizio. Se ne crei uno, inserisci Categoria:Skin voci alla fine del Css.


Css degli utenti

Questi sono i Css utilizzati nelle pagine degli utenti. Se ne crei una tua, ricorda di inserire Categoria:Skin utenti alla fine del Css.