Nonciclopedia:Amministratori

(Rimpallato da N:AD)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C'È UN BORDELLO? SEGNALALO AGLI ADMIN!

Gente che fa danni · Roba che non funziona/non hai capito

Gli Amministratori di Nonciclopedia (detti anche admin da administrator, o sysop da system operator, o nerdoni da solerti operatori del bene comune) sono utenti scelti per svolgere compiti di manutenzione di alto livello, scelti accuratamente per le dimensioni del pene (anche le donne!).

Attenzione: gli Amministratori non sono responsabili dei contenuti presenti su Nonciclopedia, clicca qui per avere maggiori informazioni!

Cosa l'amministratore dovrebbe saper fare

Di base deve conoscere a menadito il markup MediaWiki e saper usare bene gli strumenti di rollback, spostamento, protezione e cancellazione. Altrimenti non sarebbe buono neanche come mod. Poi deve conoscere le varie pagine di servizio in modo che abbia un'idea almeno basilare di come funziona il sito. Infine deve conoscere bene le linee guida di Nonciclopedia, visto che dovrà vigilare su chi ci si pulisce il culo.

Sono molto gradite conoscenze tecniche tipo CSS, funzioni parser, DPL, Javascript, bot ecc. Un admin che non conosce nessuna di queste cose può comunque gestire i vandalismi, ma non vantarsi con le sbarbe.

Cosa l'amministratore ha il potere di fare

L'admin può modificare l'interfaccia e le funzionalità di Nonciclopedia, modificare pagine di servizio, bloccare o sbloccare utenti, cancellare o ripristinare pagine cancellate, proteggere o cambiare la protezione di pagine. Nei rari momenti in cui non stia grindando per skillare in qualche JRPG del cazzo.

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Livelli di accesso degli utenti#Amministratori.

Cosa l'amministratore ha il dovere di fare

In primis deve seguire le indicazioni della comunità e le regole che questa si è data, senza prendere iniziative in senso contrario (può proporre idee tramite una discussione, come tutti gli altri). Si fa eccezione in caso di emergenza: se si tratta di proteggere una pagina sotto attacco o fermare un vandalo scatenato non si perde tempo a chiedere per piacere, l'admin ha il dovere di agire subito. Motivo per cui è tenuto a seguire le pagine di segnalazione linkate in cima a questa pagina.

Inoltre pur non essendo un "capo", l'amministratore è un utente molto in vista quindi ha il dovere di dare il buon esempio, anche se non comanda un piffero. Se si comporta male, l'ultimo dei nabbi penserà che può farlo anche lui...

Annullamenti, spostamenti, protezioni e cancellazioni

Avendo anche gli stessi poteri di rollatori, muovifile e mod, quando è necessario ha il dovere di usarli, annullando vandalismi in blocco, rinominando pagine e file, cancellando pagine dietro richiesta o ripristinandole, secondo la politica di cancellazione, e cambiando la protezione delle pagine secondo l'apposita politica.

Comunque tutto questo non è l'attività principale dell'admin ma dei gruppi di cui sopra, per cui è tenuto a farlo solo quando gli altri latitano e non si possono aspettare i loro comodi.

Bloccare e sbloccare utenti

Solo admin e burò possono bloccare e sbloccare utenti, e possono farlo seguendo le politica di ban, il che fondamentalmente vuol dire a loro discrezione, evitando se possibile di far incazzare la comunità con decisioni demenziali.

Per questo motivo gli admin hanno il dovere di seguire Nonciclopedia:Vandali da bannare e intervenire tempestivamente quando richiesto (e negando richieste contro le politiche di cui sopra).

Modificare l'interfaccia di Nonciclopedia

Si parla di grafica, ovvero di fogli di stile usati dal sito, come MediaWiki:Common.css, ma anche degli strumenti speciali e "poco ortodossi" contenuti nei namespace Aiuto, Nonciclopedia e MediaWiki, oltre che la Pagina principale dei vari progetti e i vari Portali (che possono comunque essere modificati da chiunque), le estensioni disponibili in Speciale:WikiFunzioni ecc.

Come sempre, tutto questo può essere fatto solo dopo averne ricevuto il mandato, o il permesso, dalla comunità, oppure in caso d'emergenza.

Chiedere assistenza a Wikia

Siccome Wikia funziona benissimo, a volte è necessario segnalare malfunzionamenti o richiedere modifiche a pagine di servizio accessibili solo a loro. Dato che servono competenze tecniche, è l'unico compito di pablic relescions che non spetta ai burò ma agli admin.

Cosa l'amministratore non ha diritto di fare

L'admin non ha responsabilità né privilegi particolari rispetto agli altri utenti, può solo fare uso dei suoi poteri rispettando le regole, la volontà della comunità e il codice civile. In pratica è un operaio super-qualificato, non un "capo".

Quindi, a differenza del Burocrate, non può imporre il rispetto delle regole (casomai ricordarle o segnalare violazioni a un burò) né tantomeno interpretarle, non può rappresentare il sito dinanzi a Wikia o al mondo esterno ecc. In pratica è un utente come tutti gli altri, e quindi se se ne esce con cose tipo "in quanto amministratore dico che si fa così" va preso a pernacchie.

Cosa l'amministratore non è tenuto a fare

L'admin non ha responsabilità legali rispetto a Nonciclopedia, non più di qualunque altro utente.

Non serve che un amministratore sia su Nonciclopedia 24/7, basta che non sparisca sempre quando c'è da fare qualcosa, perché il più delle volte è l'unico a poterle fare. Chiaramente se non c'è mai basta chiederne la revoca e nominarne un altro.

Come (s)diventare admin

Si entra e si esce dal gruppo sysop informalmente, come qualunque altro gruppo non elettivo, e sempre secondo anzianità.

NB: la carica di admin è fottutamente importante perché solo lui può compiere quella miriade di attività tecniche che tengono insieme Nonciclopedia, ovvero, per ogni cosa bisognerebbe rivolgersi a Miraheze.

Candidatura

Per diventare admin è necessario avere 400 contributi nel namespace principale (le voci enciclopediche), 20 contributi nel namespace File (immagini), e 90 giorni di anzianità dal primo contributo utile: avanza la tua candidatura in discussione spiegando in parole povere cosa vuoi realizzare con i tuoi nuovi superpoteri, ovvero perché essere utente semplice, rollback/movefile o moderatore non ti è più sufficiente: in pratica ti deve interessare rifare la grafica, riorganizzare la struttura del sito, aggiungere nuove funzionalità, curare le pagine di servizio, e/o fermare i vandali con le armi pesanti.

NB: un utente non può candidare altri come admin perché tanto servirebbe il consenso del candidato, e se gli tira il culo di scrivere 2 righe, figuriamoci di gestire il sito.

Nomina

Dopo almeno 1 settimana di discussione, cui può partecipare chiunque, tutti i burò avranno il dovere di decidere all'unanimità se ti meriti la carica, possibilmente cagandosi il parere di chi si è espresso (soprattutto degli altri admin), quindi se non trovano un accordo ti attacchi al tram: niente promozione.

NB: non esiste che non si nominano nuovi admin solo perché "ce ne sono già abbastanza", la gente che vigili sul sito e/o che ha competenze tecniche non è mai troppa; né ha senso nominare admin qualcuno solo come riconoscimento alla carriera se non è capace di fare quanto sopra o non ne ha voglia.

Dimissioni

Un admin può escludere sé stesso dal gruppo Amministratori in ogni momento, però è gradito un preavviso (sempre nella PD di questa pagina) perché ovviamente viene a mancare una figura di rilievo. Magari se trova un sostituto non si vedrà vandalizzata la sua pagina utente, ma questa non è assolutamente una minaccia.

Revoca

Qualunque utente registrato ha diritto a usare la PD di questa pagina per chiedere la revoca di un admin bricconcello, ovviamente motivando: in generale un cattivo admin è quello che fa quanto detto in #Cosa l'amministratore non ha diritto di fare, ovvero abusare dei suoi poteri per compensare carenze affettive. Altri casi tipici di revoca sono l'assenteismo, ovvero l'admin non ha fatto nessun contributo per un lungo periodo di tempo; oppure il fatto che c'è, ma non fa mai niente che non possa già fare un mod.

Come sopra, anche qui serve una discussione di 1 settimana, e alla fine i Burocrati devono dare un responso unanime, come per la nomina; comunque ogni Burocrate può togliere immediatamente e di sua iniziativa i poteri a un admin impazzito che si metta a fare danni, in via precauzionale, almeno per il tempo necessario a chiarire la faccenda.

Revoca per assenteismo

In caso l'admin sia assente troppo a lungo, cioè non abbia fatto alcun contributo da almeno 1 anno, un burò deve obbligatoriamente chiedere la sua revoca a Wikia, che in questi casi non ha bisogno del consenso della comunità. Senza se e senza ma. Ovviamente se era l'unico burò la richiesta può farla anche un admin, e se non ci sono admin può farla chiunque.

Admin attuali

Al momento risultano 7 admin (lista completa).