Multiplayer.it

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Multiplayer.it è il posto giusto per informarsi sulle ultime novità del mondo videoludico ed esporre con educazione le proprie opnioni. »
(Pino Scotto su Multiplayer.it)
« Questo gioco è assolutamente fantastico e con un sacco di meccaniche innovative, un fottuto capolavoro: 10/10. »
(Recensore del sito sul nuovo capitolo di Call of Duty.)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Multiplayer.it
« Quanto vi hanno dato per scrivere questo? »
(Utente su una notizia che parla bene di Sony.)
« Bell'articolo, siete fenomenali. »
(L'utente di prima su una notizia che parla bene di Microsoft.)
« PSVita fail XDXD!Wii U non ha i giochi XD!!! »
(Hater di turno sulle rispettive console odiate.)

Multiplayer.it (conosciuto anche come Singleplayer.it) è una testata giornalistica[senza fonte] online dedicata al male più assoluto secondo i mass media, il MOIGE e Barbara d'Urso, ossia i videogiochi.

Nato nel 1999, l'obiettivo del sito è quello di diffondere in Italia la cultura videoludica nel peggior modo possibile. Secondo alcuni complottisti, sembra che il sito sia satanico; lo dimostra il fatto che se prendiamo le ultime tre cifre dell'anno della sua nascita e le capovolgiamo, otterremo il numero 666.

Struttura

Tipico utente del sito.

Appena aperto il sito la prima cosa che il lettore si ritroverà davanti sarà un enorme pop-up pubblicitario sul film o videogioco di turno che, aprendosi, coprirà l'intero schermo impedendoci di navigare. Solo dopo un tempo che eguaglia la durata del Medioevo il pop-up scomparirà permettendoci di navigare in santa pace[1].

La prima cosa che possiamo notare (oltre al pop-up pubblicitario ovviamente) sarà il banner con il logo del sito e i link dedicati all'utente, nel caso qualche sventurato decida di registrarsi. Scendendo potremo notare a sinistra una classifica che mostra i videogiochi più seguiti del giorno (sotto di questa c'è un'altra pubblicità) e a destra la sezione "Articoli", che viene aggiornata ogni morte di papa, con le ultime notizie, rubriche e recensioni.

In fondo alla pagina è presente un'area con i seguenti link:

  • Termini e condizioni d'uso: che non legge nessuno;
  • Informativa sui cookies: di cui a nessuno importa nulla;
  • Corporate: dove si trova l'indirizzo della sede principale, nel caso qualcuno voglia fare "reclamo";
  • Staff: contenente la lista di coloro che lavorano in redazione, nel caso a qualcuno importasse qualcosa;
  • Lavora con noi: che a causa della crisi economica non presenta posti liberi.

Inoltre è presente la frase: "Multiplayer.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni" inserita per far sembrare il sito più figo.

Attività del sito

News

Una delle attività principali del sito è quella di informare sui fatti che avvengono nel mercato videoludico. Il 90% delle notizie sul sito riguardano argomenti inutili quali dichiarazioni di analisti (tutte sbagliate), varie cazzate che si trovano su Internet e polemiche sui vari giornalisti che passano la loro vita a parlar male dei videogiochi accusandoli di essere la causa principale della Seconda Guerra Mondiale e dell'attentato alle Torri Gemelle. Il restante 10% è composto da articoli pubblicati solo per scatenare console war tra xboxari e sonari.

Recensioni

Le recensioni consistono nel parlare bene (o male) di un gioco appena uscito o che sta per uscire. Dopo le spiegazioni su trama, gameplay, personaggi, grafica e un sacco di altre cose inutili, viene assegnato un voto utilizzando i seguenti criteri:

  • Se il gioco è l'ennesimo capitolo di una serie molto famosa, vale 9;
  • Se il gioco è un FPS, vale 9.5;
  • Se il gioco è sviluppato da Rockstar Games, Bethesda, Valve o Naughty Dog, vale 10;
  • Se il gioco è sviluppato da Ubisoft, viene applicato un bonus di 5 punti sul voto finale della recensione valido per qualsiasi versione (ES: voto 4,5 + 5 di bonus perché Ubisoft = voto finale 9,5)
  • Se il gioco è una nuova IP, vale 7,5;
  • Se il gioco è una nuova IP che usa meccaniche già viste, vale 7;
  • Se il gioco è troppo difficile, vale 6;
  • Se il gioco è un indie, vale 8;
  • Se il gioco è sviluppato da una software house italiana, vale 8.5 (se è un indie, vale 9);
  • Se il gioco è un'esclusiva Nintendo, vale 9.5 (eccezion fatta per New Super Mario Bros. 2 che misteriosamente ha preso solo 7.5);
  • Se il gioco è un'esclusiva PlayStation 3 , 4 o 5 vale 9 (se lo sviluppatore è Naughty Dog, vale 10);
  • Se il gioco è un'esclusiva Xbox 360, Xbox One o Xbox Series X, vale 8.5 (se il gioco in questione è Halo, vale 9);
  • Se il gioco è un'esclusiva PC, vale 8;
  • Se il gioco è per PSP o PS Vita, vale 7.5;
  • Se il gioco è per Nintendo 3DS o Nintendo Switch, vale 9;
  • Se un gioco, secondo le altre testate, vale da 1 a 5, per Multiplayer.it vale 6.

Anteprime

I redattori parlano di un gioco prossimo all'uscita e, basandosi su i vari trailer o video di gameplay rilasciati, espongono le proprie impressioni. Insomma, qualcosa che anche tu riusciresti a fare.

Chi ci lavora

  • Aligi Comandini: il migliore a recensire videogiochi[senza fonte]. Purtroppo diventa l'incarnazione del bias cognitivo quando parla dell'esistenza in generale, degli Stati Uniti, del capitalismo e di altre cose di cui ne capisce quanto un terrapiattista di astronomia.
  • Francesco Serino: meno male che c'è lui.
  • Pierpaolo Greco: l'incarnazione umana e pelata dell'odio per il Giappone, Nintendo ed Hideo Kojima... sempre pronto però a difendere qualunque porcata messa in atto dagli occidentalissimi EA, Activision e compagnia cantante. Preannunciava il fallimento di Nintendo Switch: a 90 milioni di unità vendute, stiamo ancora qui ad aspettare che ciò accada. Ha ammesso che Kojima è uno sviluppatore poco prolifico (4 videogiochi in 10 anni eh, mica 1 o 2). Ha dato 9 a Dragon Age II, 9,2 a Fallout 4 e 9,4 a quell'enorme buco nell'acqua di Cyberpunk 2077. Serve aggiungere altro?
  • Simone Pettine: ogni nuovo pixel apparso in Fortnite, è una news fresca di giornata.
  • Simone Tagliaferri: newser ufficialmente imparziale e oggettivo ma in realtà noto per mettere fastidiosamente sempre un po' dei suoi deliri nelle notizie che pubblica, anche se nessuno glielo chiede.
  • Vincenzo Lettera: la noia su gambe, "Multiplayer Risponde" fa due palle da quando c'è (solo) lui.

Utenza

Ma adesso andiamo a parlare del cuore di ogni sito che si rispetti[2], ossia l'utenza. L'utenza di Multiplayer.it è composta da:

Utenti normali

E ora direte: "Vedi? Anche Multiplayer.it ha utenti normali!"; si, peccato che compongono solo il 2% degli utenti del sito. La loro attività principale e quella di visitare normalmente il sito lasciando anche un commento SOLO nel caso ci sia bisogno di dire qualcosa. Possiedono almeno una console o un PC.

Utenti bannati

Utenti normali che hanno commentato per più di 3 giorni. Se non fai console war troppo a lungo multiplayer ti bannerà senza neanche spiegarti il motivo.

Nerd

Gente che frequenta il sito 24 ore su 24, commentano TUTTE le notizie giusto per scrivere qualcosa e conoscono tutto dei videogiochi. Possiedono tutte le console esistenti e un PC.

Retrogamer

Individui geneticamente arretrati che non perdono mai l'occasione di lamentarsi di come il mondo videoludico non sia più come quello di una volta quando tutti i giochi erano belli, tutte le console fantastiche e le software house non producevano solo per soldi[senza fonte]. Possiedono solo console degli anni '70, '80, '90 e dei primi cinque anni del 2000, dato che per loro qualsiasi console uscita dopo la PlayStation 2, l'Xbox e la Nintendo Wii è una nota sostanza che esce dall'ano quando andiamo in bagno. Alcuni hanno anche un PC dove sono installati numerosi emulatori di varie console antiche e altri software che permettono l'utilizzo di giochi molto datati. Inoltre, sotto l'annuncio di nuovi capitoli di saghe famose, richiedono costantemente che venga fatto un remake o una rimasterizzazione dei vecchi giochi che già al loro tempo facevano cagare.

Sonari

Il loro unico obiettivo è quello di lodare Sony fino alla morte e di proteggerla anche a costo della propria vita. I loro nemici sono gli xboxari, ossia i fanboy della Microsoft, con cui ogni giorno bisticciano a suon di insulti per determinare quale console sia migliore. Possiedono solo console marchiate Sony.

Xboxari

Simili a sonari, con l'unica differenza che il loro dio è Microsoft. Possiedono solo console marchiate Microsoft.

PC-isti

Odiano le console più di ogni altra cosa e le considerano inutili scatolette, per loro l'unica macchina da gioco è il PC e nessuno è in grado di superarlo. Possiedono solo un PC della NASA.

Nintendari

Bersagli preferiti delle ultime tre categorie descritte qui sopra, considerano Nintendo l'unica società che conta qualcosa nel mondo videoludico, a volte si bullano dei sonari nelle notizie riguardanti i dati di vendita Giapponesi. Possiedono solo console Nintendo.

Pacifisti

Individui che cercano di riportare l'equilibrio, ma senza successo, in una notizia in cui xboxari e sonari si scannano tra loro. Possiedono entrambe le console difese dai rispettivi sostenitori.

Conclusione

Questi tipi di utenti, a dire il vero, sono presenti su tutti i siti che parlano di videogiochi, ma solo qui danno il massimo di sé.

Voci correlate

Note

  1. ^ Ovviamente facendo attenzione a non aggiornare la pagina per non sorbirsi di nuovo la pubblicità.
  2. ^ ...o forse no.