EarthBound

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
(Rimpallato da Mother 2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Non serve a un cazzo! »
(Chiunque su yo-yo)
« Io mi licoldavo che su Magicant Ness ela nudo... »
(Giapponese sulla Magicant di EarthBound versione USA)
Ness, insieme al suo amico Lucas, si appresta a dominare il mondo.
« Gung nod pot gud! »
(Mr. Saturn su tutto)
« Ma fra sette miliardi di persone, proprio un demente, una bambina di due anni, un nerd a caso ed un bimbominkia dovevano essere chiamati a salvare il mondo? »
(Pierpaolo Pasolini sui protagonisti di EarthBound)
« Sei finalmente arrivato. Questo è il (numero da 1 ad 8) santuario. Ma potrai entrare solo se mi batterai. »
(Frase pluri-ripetuta dai boss rompicoglioni dei santuari)
« Ness. Sei fortunato. Ma... io sto bene. Saremo per sempre amici »
(Pokey a Magicant. Nella battaglia finale non dice la stessa cosa però...)

EarthBound/Mother 2/Gygas colpisce ancora/Gyiyg no gyakushu/Tingle sboccia tra i fiori di Rupilandia 2 è un gdrwpid per SNES creato dai militari giapponesi per preparare la terra a quella loro tanto attesa "invasione aliena".

La trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Un ragazzo di nome Ness vive in una città non cagata da nessuno di nome Onett, in un continente, TerraAquila, che si rivela essere la cinesizzazione dell'America. Ad un certo punto Ness si accorge che da fuori casa si sentono stani rumori e allora, accompagnato dal suo fedelissimo[citazione necessaria] amico Porco Minchia, esce fuori di casa per vedere di cosa si tratti. Dopo varie e lunghissime ricerche, incontra un'ape un alieno di nome Buzz Buzz che lo avverte che, 10 anni nel futuro, sarebbe arrivato sulla Terra il pericolosissimo venditore ambulante venusiano Giygas che, con le sue armi come aspirapolveri, spazzole ed enciclopedie, avrebbe dominato il mondo.

Allora Ness, che non aveva nemmeno perso la verginità, decide di fermare tutto ciò e, armato della sua fedele mazza, parte per fermare l'invasione aliena. Ad un certo punto Ness smette di usare la mazza perché si accorge di saper usare l'energia stitica psichica nota come PSI.

Poi non si capirà più nulla del resto della trama. Nel finale, dopo aver arruolato nel suo esercito una bambina di 2 anni, il primo nerd che gli capitava a tiro ed un dodicenne a cui puzzavano le ascelle, otterrà il comando della Terra dopo averla vinta ad una partita a tris con Madre Natura. Da notare che Pokey era così fedele che si schiera con Giygas.

La trama è finita, leggete in pace.


Il mitico cast

Ness durante una sega mentale. Da ricordare che in Super Smash Bros Brawl è sempre in questa posizione.
Ness

Ness (che genialata: dare al protagonista del gioco l'anagramma mal riuscito di SNES[1]) è uno dei quattro protagonisti del gioco. Sembra che il suo bot sia un cappello; sta il fatto che l'unica volta di cui ne è sprovvisto tenta il suicidio (nel suo subconscio...). Va sempre in giro con uno zaino che nessuno ha mai capito cosa contenga.

Paula StellaPolare

Una pampina di due anni che si ostina a dire di averne undici. Possiede anche lei i poteri magici di Ness, solo che non si è fatta ostacolare da un'insulsa mazza come lui, e quindi li sa usare meglio. Con i suoi poteri psichici, è in grado di far esplodere il nemico per disperazione generando una serie di poligoni colorati. Oltre alla PSI, sa usare un altro potente attacco: il pianto da mocciosa. Anche Giygas lo teme.

Jeff

Non poteva mancare il classico nerd in un gdr giapponese. Jeff non possiede nemmeno i poteri psichici come tutti gli altri, ha però il vantaggio di poter smantellare tutto quello che gli capita a tiro per poter fabbricare mirabolanti oggetti come polli di gomma con la carrucola in mezzo o lecca lecca al gusto di merda.

Dr. Ando Noccioline

È il padre di Jeff. A differenza del figlio, lui ha conoscenze più elevate: è infatti in grado di produrre oggetti di maggiore utilità, come l'astronave usa e getta, l'astronave per robot, il lecca lecca al sapore di urina e il clistere per il Signor Saturno, che gli ha fatto guadagnare fama e stima dalla razza aliena.

Poo

Poo è cintura nera di un'arte marziale che conosce solo lui, che gli conferisce la mitica capacità di indossare pezzi di equipaggiamento praticamente introvabili. È il principe di una città piena di cinesi venditori ambulanti. Si unisce al gruppo solo perché altrimenti Giygas avrebbe rubato il lavoro al suo popolo. Ha inoltre la proprietà di puzzare come una scimmia: infatti gli basta esporre le ascelle (lo fa davvero) per evocare una pioggia di meteore capaci di uccidere qualsiasi nemico. Inutile dire che è l'attacco più potente del gioco.

Pokey Minch
« Ness andiamo aiutami: tu sei il mio migliore amico! »
(Pokey all'inizio del gioco)
Alcuni tra i nemici più pericolosi del gioco.
« Prendi lui! Ti prego prendi lui! Diventerò il tuo schiavo ma prendi lui! »
(Pokey davanti ad un nemico a caso)
« Oh Ness l'hai sconfitto! Stavo giusto venendo a darti una mano! »
(Pokey dopo che Ness ha sconfitto il nemico di prima)
« Sai Ness: io ho avuto un'esperienza di terrore assoluto! »
(Pokey dopo aver ascoltato musica di Gigi D'Alessio)

Pokey Minch è il fedelissimo[citazione necessaria] amico di Ness. Gli è talmente fedele che addirittura lo tradisce per motivi sconosciuti, alleandosi con Giygas. Non sa come, ma da povero come il procuratore di Justin Bieber diventa più ricco di Paperon de Paperoni, dilettandosi ad andare in giro sempre in giacca e cravatta, fottere aerei altrui ed usare banconote da 200$ come carta igenica. Sembra che il programmatore l'abbia messo apposta per dar fastidio al giocatore, mettendosi in mezzo alle palle proprio nei momenti meno opportuni. Le sue mosse sono:

  • lamentarsi con Ness;
  • fingere di piangere;
  • sorridere con una faccia da cazzo;
  • fingersi morto;
  • pensare a sé stesso;
  • scusarsi profondamente;
  • tentare di schierarsi col nemico;
  • ripetere di essere innocente;
  • utilizzare Ness come uno scudo[2].
Il nostro vostro eroe Giygas in una delle sue posizioni erotiche migliori.
Giygas
« Ness... sto male... aiutami... NON SI PUÒ COGLIERE LA VERA FORMA D'ATTACCO DI GIYGAS! »
(Giygas fa amicizia con Ness mentre lancia un attacco potentissimo)

Giygas è un postulante venusiano che d'improvviso decide di conquistare la Terra per qualche motivo. Per motivi sconosciuti sta sempre a dormire in una macchina chiamata Devil machine (la chiamano così per fare impressione), rinchiuso dentro un occhio da cui ne può uscire di tutto: da ectoplasmi color sangue alla faccia di Justin Bieber dopo aver scoperto il numero di persone che lo sfottono su Facebook. È però un tenerone, sta di fatto che basterà tirare fuori il vecchio trucco della bambina che canta e prega (molto conosciuto per occasioni di divorzio) per farlo collassare. La cosa strana è che, nonostante nella battaglia finale lanci attacchi alla cazzo di cane, ed è un miracolo uscirne vivi o senza crisi epilettiche, ripete più volte a Ness di andarsene via o di aiutarlo a smetterla di fare del male. Ciò resta ancora un mistero. In MOTHER 1, Giygas era un alieno carino chiuso in una boccia di vetro, ma sotto pesanti rotture di minchia a suon di melodie che gli ricordavano sua madre, da parte di un altro tizio con la mazza, una bimba chiesofila e un secchione che ha paura di se stesso, sbrocca e diventa una cosa rossa. Ma non bisogna giudicare Giygas per questo: se tre tizi a caso venissero a cantarvi una canzone che solo voi e vostra madre conoscete, dopo aver raggiunto l'età di ventun'anni non li caccereste via a sprangate pure voi?

Papà di Ness

La cosa divertente del papà di Ness, oltre al fatto che è un telefono, è che a differenza della madre, che sospetta sempre qualcosa riguardo all'assenza del figlio e le sue continue sedute spiritiche, non ne sa nulla di cosa stia facendo Ness con i suoi amici, anzi! Addirittura, quando Ness va a salvare il mondo dai cattivi diventando un robot, penserà che abbia solo preso un raffreddore.

Buzz Lightyear Buzz

Sarebbe un alieno a forma di ape. Per colpa sua, Ness è costretto a partire in lungo e largo a cercare otto maledettissime melodie che nel finale non servono praticamente a nulla: solo a mandarlo nel suo subconscio nudo ad aumentare di settordici i PS, nonchè di qualche centinaio le statistiche ed il culo nel mandare a segno gli attacchi. Insomma: Buzz Buzz è l'essere più inutile del gioco dopo Jeff. Inoltre dura solo per un millesimo del gioco, muore praticamente subito perché la madre di Pokey il fedele l'aveva scambiato per un altro insetto fastidioso.

I Signor Saturno
« DiNg! DiNg! ZoOm! N00B! »
(Offesa grave dei Mr. Saturn ai niubbi)

I Sig. Saturno, meglio conosciuti come Mr. Saturn, sono una razza aliena molto pericolosa intenta anche loro a dominare il mondo. Siccome però, a quanto pare, si era già prenotato Giygas con la sua armata di venditori ambulanti, decidono di fargliela pagare alleandosi col protagonista. Infatti, a differenza di quei delinquenti capitalisti che si trovano in giro, offrono riposo gratis e, a differenza dei dottori, che non possono nemmeno rianimare, offrono cure totali. Inutile dire che tutto è a costo 0. Inoltre tutti gli oggetti rari li hanno solo loro, ed è solo grazie a loro se Ness può andare a sconfiggere Giygas. Questo dimostra la loro superiorità rispetto agli esseri umani e quanto siano pericolosi. Potrà sembrare strano ma, in effetti, sarebbero davvero gli esseri con più conoscenze scientifiche di tutto il gioco. E dico davvero.

PSI

Che c'è? Intendevo questa mazza!

Tutti i personaggi del gioco[3] sanno usare una strana energia psichica nota come PSI (Potere Stitico Illimitato): sotto sono elencati alcune delle principali mosse:

Attacco

  • PSI Rockin': mossa dal nome insensato che provoca solo millemilia danni. È uno degli attachi più pericolosi anche per il giocatore, che con tutte le luci lampegianti, è un piatto forte per i predisposti all'epilessia.
  • PSI Flash: il personaggio lancia una strana cosa color vomito che provoca una simpatica esplosione di colori.
  • PSI Fire: super chili piccante!
  • PSI Thunder: qualcosa che non funziona quasi mai. Viene lanciata in aria una cosa che, se vista in versione HD, sembra vagamente uno spermatozoo gigante[4].
  • PSI Starstorm: mossa pericolosissima e potentissima: Poo[5] espone le ascelle[6] e, con la tremenda puzza che emana, provoca una pioggia di meteoriti capaci di uccidere qualsiasi nemico. L'attacco più potente del gioco nonché quello che ha il costo più alto[7].

Recupero

  • Lifeup: il personaggio sniffa un chilo di coca per non sentire più dolore. Basta.
  • Refresh: lo stesso manda giù settordici Golia per avere una sensazione rinfrescante al gusto di rabarbaro fresco che nessuno ha mai capito a cosa serva.
  • Healing: con formule scientifiche sconosciute, questa mossa permette di curarsi da tutto: anche da intossicazioni alimentari causate dal lecca lecca al gusto di merda di Jeff.

Nemici

Nel gioco ci sono diversi nemici, fra cui:

  • un cane;
  • un corvo;
  • un albero;
  • un televisore;
  • una porta;
  • Luigi;
  • i Blues Brothers;
  • un tizio del KKK;
  • Horatio Caine;
  • un orologio;
  • una pompa di benzina;
  • un nero razzista;
  • la mazza di Ness (l'aveva abbandonata);
  • la verginità di Ness (avrebbe voluto andarsene, ma Ness non gli voleva passare gli alimenti);
  • la stitichezza;
  • il tizio che vendeva l'enterogermina.

Gameplay


Ecco un video che spiega la meccanica della prima parte del primo capitolo.

Non basta? C'è pure la seconda parte.

Ancora no? Allora ecco la terza.

E pure l'ultima...

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Ness ha il pene piccolo. Ad ogni modo i giapponesi, dopo aver visto una sua scena di nudo nel gioco, l'hanno censurata e messo al suo posto la pubblicità come accade al TG1.
  • Esistono davvero preservativi in ferro.
  • Qualunque cosa Ness faccia, anche a rischio della propria vita, sua madre e suo padre non gli diranno nulla, anzi sorrideranno.
  • In questo gioco ci sono più censure che in una puntata del Grande Fratello.
  • Ness non uccide Pokey. Tuttavia, non ha ancora ricevuto un Nobel per la pace.

Voci correlate

Note

  1. ^ Sempre meglio del protagonista del gioco precedente, Ninten. Vive la fantasie!
  2. ^ La più potente.
  3. ^ Tranne Jeff, lui è ancora fermo ai preservativi in ferro.
  4. ^ Sul serio!
  5. ^ Solo lui la sa usare perché puzza troppo.
  6. ^ E non è un bel vedere.
  7. ^ Dopo il preservativo di ferro di Jeff.