Camera dei deputati

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
(Rimpallato da Montecitorio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Colleghi, ho appena avuto un'idea: aumentiamoci lo stipendio! »
(La frase in assoluto più pronunciata a Montecitorio secondo l'ISTAT)
Una veduta di Arcore

La Camera dei deputati è un celebre centro benessere sito al centro di Roma, fornito di area massaggi, sauna e piscina. Saltuariamente alcune sale della struttura sono utilizzate come sede istituzionale di una parte del Parlamento della Repubblica Italiana.

I membri ed attività ricreative

I fruitori dei servizi sono detti Deputati (dal greco antico: colui che beve, mangia e fotte) i quali si dividono in più squadre alle quali viene assegnato un nome sotto forma di sigla (PCI, PP ecc... ) e un simbolo floreale (margherite, garofani, mandarini, banane...)
Tipico esempio di deputato

Le varie squadre affrontano insieme le varie sedute di aerobica e fanno squadra ai tornei di calcio balilla, ping pong e scala quaranta.

In deroga a un'antica tradizione piuttosto severa che prevedeva una forte selezione sulle ammissioni al circolo, ultimamente l'accesso è permesso ad esseri umani di ogni estrazione sociale e orientamento sessuale; una robusta ignoranza in cultura generale è fortemente incoraggiata. L'aumento delle iscrizioni ha portato all'apertura di un angolo gourmet con assaggi gratuiti che è diventato il fornitore ufficiale di mortadella per gli show dei parlamentari all'interno dell'aula. Su esplicita richiesta dei deputati della Lega, nei sotterranei è stato piantato un vitigno dal quale viene distillata un'ottima grappa della quale i deputati non mancano di fare abuso prima di votazioni e discussioni importanti. È attualmente in costruzione un pianobar, visto che i deputati hanno dimostrato un innato talento per l'utilizzo di tasti e tastiere riuscendo a votare contemporaneamente anche per i sei scranni adiacenti al proprio.

Problematiche politiche

Deputati che discutono su chi ha rubato cosa a chi

Nei periodi in cui per problemi tecnici piscina e sauna chiudono, l'aula di Montecitorio si trasforma in campo di battaglia, nel quale gli onorevoli fingono di curare gli interessi degli elettori. Recentemente i gruppi di opposizione si sono stoicamente battuti contro il disegno di Legge Finanziaria in quanto ritenevano che nel testo, tra i tagli alle pensioni e il ridimensionamento dei costi sulla ricerca, vi fossero nascoste disposizioni che avrebbero comportato un mutamento degli orari di fruizione della palestra con un orario privilegiato verso i colleghi del centrodestra. Dopo giorni di discussioni l'aula ha approvato la cancellazione dell'assistenza domiciliare verso i malati terminali e, con il conseguente risparmio, la costruzione di una seconda palestra.

Il Presidente della Camera

Gianfranco Fini sei minuti e quarantadue secondi dopo essere stato nominato Presidente della Camera

È la terza carica dello stato e ha i seguenti poteri:

  • Convocare l'assemblea
  • Dirimere i contrasti che sorgono circa l'utilizzo delle sale
  • Organizzare tornei
  • Stabilire il Buy In in occasione delle sedute di Poker Texas Hold'em con soldi pubblici
  • Suonare il campanellino per smorzare lo stress e la tensione
  • Attaccare sistematicamente il Presidente del Consiglio dei Ministri
  • Rinnegare l'ideologia politica sostenuta fino al giorno prima

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Per entrare alla Camera è sufficiente fare un pompino a un qualsiasi senatore;
  • Per diventare Presidente della Camera è sufficiente avere un accento strano o una dizione imprecisa;
  • La nutella ha lo stesso colore della merda.

Voci correlate