Moira Orfei
Moira Orfei, nome d'arte di Annamaria Giovanna Ermenegilda Miranda Orfei (Manate sul Labbro, 9 aprugno 1931 - Montecarlo, 15 novembre 2015), è stata una circense e attrice di spessore italiana, nota per essere in grado di ricoprire tutti i ruoli presenti nel circo, dal clown all'elefante.
Biografia
È nata dall'incrocio del domatore di tigri con la donna cannone. Dal felice matrimonio nacquero anche due fratelli siamesi che però si odiano a morte e passano il tempo a darsi reciprocamente botte in testa.
Ha dedicato la sua vita al circo, suo luogo di nascita, esibendosi sia come domatrice che come animale domato, nessuno del pubblico si è mai accorto della sostituzione. Per un certo periodo ha interpretato anche il ruolo di donna cannone finché, il ventordici ginevro del 1987, rimase incastrata nel cannone che esplodendo ferì alcune persone del pubblico e, ciò che è peggio, fece spaventare gli elefanti che, mbizzarriti, seminarono il panico per Milano. Celebri le foto apparse sul Corriere della Sega che ritraggono Moira Orfei incastrata nel cannone inseguire gli elefanti scappati.
Muore schiacciata da un elefante che si stava sedendo durante lo spettacolo del domatore Barabba al circo di Montecarlo, inutili i soccorsi, pare che le sue ultime parole siano state "tutto bene, musica maestro"
Filmografia
Nonostante, come si è visto, il suo ruolo è stato principalmente quello di filosofo di alto livello ed agente immobiliare. Moira Orfei ha anche partecipato ad alcuni film, di seguito se ne riporta un breve elenco:
- Non aprite quella porta, sto facendo la doccia,
- La marcia dei pinguini ammaestrati,
- Il mio Grosso, Grasso Matrimonio Greco-Romano nell'indimenticabile ruolo del matrimonio,
- Niente di Nuovo sul Fronte occidentaledove fa solo un breve cameo per dire tutto bene.. prima che le sparino dalla trincea avversaria,
- Non ci sono più le mezze stagioni film a basso costo e di scarso successo che ricalca sempre i soliti cliscé.
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Contribuisci a |
- Aiuto Annibale nell'attaccare Roma con i suoi elefanti.
- Si ipotizza che sia stata assassinata da un sicario del WWF.
- È stata più volte nominata Miss Circo, gara di bellezza in cui gareggiava con la donna cannone e la donna barbuta.
- All'interno del cespuglio che sormonta la calotta cranica è stato trovato un ecosistema tutto da studiare, alcune forme di vita si ritenevano estinte nel cetaceo superiore.