Rimedio della nonna

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
(Rimpallato da Metodo della nonna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nonna in cerca dell'ingrediente segreto da aggiungere al suo rimedio contro l'aerofagia.

Il rimedio della nonna è la cura di tutti i mali di tutto il Mali. Secondo solo all'omeopatia che, come si sa, ti cura qualsiasi cosa, pure la bicicletta lasciata incustodita.

Chi è la nonna?

A chi non è mai capitato di porsi domande come «cosa c'è dopo la morte?», «qual è il senso della vita?» o «che si mangia a pranzo?»? Iniziamo l'articolo rispondendo a una di queste domande fondamentali della nostra esistenza: chi è la nonna del rimedio della nonna?. Le ipotesi sulla sua identità variano da Nonna Papera alla classica vecchia che fa la spesa e finisce su Chi l'ha visto, la più accreditata è che si tratti della mamma di Madre Natura. Ciò che sappiamo con certezza, però, è che è anziana, ha almeno un nipote[1] e che il suo "metodo" viene tramandato sin dall'alba dei tempi a donne di quarta età da generazione in generazione, trasformando ogni nonna in una papabile nonna del rimedio.

La società ci insegna che più una qualsivoglia nonna[2] è vecchia, più è saggia. Nonostante possa avere soltanto la seconda elementare, è considerata un'esperta dottoressa, cuoca, estetista, veggente e ingegnere nucleare, le cui ricette funzionano a prescindere senza dover ricorrere a spiegazioni o dimostrazioni scientifiche. Difatti, il metodo della nonna è un assioma.

Quando nacque?

Quando nacque è ancora un mistero. Probabilmente la nonna è nata già vecchia e con 5 trisnipoti. Hai mai visto tua nonna da giovane? No, appunto.
Se per caso saltasse fuori una foto della nonna da giovane, diffidatene assolutamente, ormai son tutte ritoccate con Photoshop. Sì, anche le foto cartacee che sembrano vecchie: sono filtri di Instagram.

Dove nacque?

Nonna Papera mostra a Paperino la ricetta della pasta alla Norma con il metodo della nonna e il calcestruzzo.

Una nonna in grado di avere potere curativi e culinari fuori dal comune sarà nata fuori dal comune. Il suo paesello di provenienza dev'essere necessariamente un luogo semi-disabitato, sconosciuto anche a chi vi abita e contenere il nome di un santo a caso (es. San Pancrazio della Vigna), in modo tale da aggiungerle quell'alone di misticità che sempre avvolge i suoi racconti, assieme alla puzza di aglio bollito.

In cosa consiste il suo rimedio?

Il rimedio della nonna è un metodo olistico per la soluzione dei problemi di natura medica, culinaria e vitale. Se hai le placche alla gola grandi come funghi porcini, il rimedio della nonna te le toglie e ci fa un risotto, se ti danno da svolgere un'equazione differenziale complessa e in matematica sei fermo alle addizioni coi numeri naturali, il rimedio della nonna ti consola con un arrosto di cinghiale fatto in casa, se hai avuto un litigio con la nonna, muori.

A rendere così infallibile questo metodo è un ingrediente miracoloso, essenziale per ogni nonnifero rimedio: l'olio d'oliva. Le infinite e inspiegabili proprietà benefiche di questo elemento hanno indotto al suicidio migliaia di chimici e nutrizionisti di tutta la galassia che non riuscivano a decriptarne il potere nascosto.

Il rimedio della nonna ha inoltre le proprietà benefiche istantanee: qualora ci si rivolgesse alla nonna per un qualsiasi tipo di grattacapo, lei non avrà bisogno di inutili e logoranti analisi in laboratorio, ma avrà già una soluzione pronta e sperimentata. A tal proposito, la sperimentazione della soluzione avviene, nella maggior parte dei casi, per mezzo di un animale di campagna di qualche parente lontano. In caso di domande sulla veridicità del rimedio, la vecchia di merda sciorinerà aneddoti in quantità come quella volta che guarì la capra del fratello del vicino di casa con una peretta e che dopo la cura si trasformò in una splendida pecora argentata dal vello in cashmere Ralph Loren.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il rimedio della nonna può curare il cancro.
  • Il rimedio della nonna può curare il capricorno e tutti gli altri segni zodiacali.
  • Il rimedio della nonna non funziona per riallacciare i rapporti personali. In quel caso la nonna mostra soltanto il medio.
  • I rimedi della nonna, pur funzionando, necessitano una serie di rituali che distruggono la dignità di chi li mette in pratica.
  • Tua madre dirà sempre di essere stata traumatizzata da tua nonna, tuttavia a questo non ha posto rimedio.
  • Voyager e Mistero non hanno ancora dedicato una puntata al rimedio della nonna, perché hanno paura della nonna.

Voci correlate

Note

  1. ^ Altrimenti non sarebbe nonna.
  2. ^ Tua o di qualcun altro non ha importanza.
Questa voce non lo sapevi che era una voce che la sapevi che potrebbe non essere una delle voci più tapioca posterdata dalla comunità?
È stata bitumata come tale in questo preciso momento come fosse 13 aprile 2014 sblindando al 53.8% di malavergole (su 13).
Efeubicamente sono ben accette supercazzole e scappellamenti che sfrantino ulteriormente 'sta cagata di pagina.

Proponi una voce da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni