Meteorologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
(Rimpallato da Metereologia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Questa è l'arte di prendere l'ombrello ma uscirne sempre bagnati o non prenderlo, tanto è uguale. »
« Troppo lontano sia per tornare indietro che per arrivare. »
« ...e anche grazie alle mie due lauree in ingegneria e scienze della comunicazione, conseguite entrambe con la lode, che mi permettono di avere un'ottima comunicazione, anche senza il touch screen »

La meteorologia (per gli amici metereologia), secondo gli esperti, non serve a niente. Infatti, se un tizio deve uscire e piove non cambia se gli viene detto. Piove lo stesso.

Uso

Ti domandi se piove o no? Be', se parli di meteorologia questo non c'entra, nessuno ti risponderà, almeno nessuno che sappia qualcosa, neanche la televisione, anzi se la accenderai essa si fulminerà restando sempre sul TG4 o ti cercheranno di vendere un divano-materasso-singolo-matrimoniale su Mediashopping.

Ci sono persone che studiano quest'arte per passione, con la loro macchina fotografica digitale da 100.000 megapixel, reflex con tubo catodico della Kraft cercano di prendere le foto dei fulmini, ma solitamente prendono solo questi ultimi. Alcune popolazioni si sono dedicate alla danza della pioggia, o l'arte dei politici di travisare, dimenticandosene, ciò che avevano promesso in campagna elettorale, o bukkake preferita dalle donne di qualsiasi età.

Le previsioni in Italia sono conservative e servono per alzarsi con l'illusione di controllare il futuro...cioè il presente: "oggi piove"... e infatti fuori dalla finestra c'è il diluvio, e già sei più contento...

Tecniche di previsione delle piogge

Gli antichi metodi stocastici (previsionali) prevedevano particolari sensibilità degli addetti alla formulazione delle previsioni. I metodi erano tre:

  • tilomico (calli)
  • cogliatico (scrotale)
  • Uso del touchscreen

Il meteo fai da te

Strumento utilizzato da esperti

Chiunque voglia dilettarsi nel fare le proprie previsioni meteorologiche deve munirsi di almeno uno dei seguenti oggetti:

  • Monetina: testa = pioggia; croce = sole. Molto approssimativa.
  • Dado: su ogni faccia c'è un simbolo che indica le condizioni atmosferiche di domani.
  • Ossa di niubbo: anch'esse da lanciare; possono essere usate anche per altri scopi e sono da interpretare come riportato sulle istruzioni. Puoi comprarle qui o cacciare per conto tuo (nel secondo caso sarai sprovvisto di istruzioni).

Esistono altre svariate quantità di strumenti per un uso fai da te, ma non sono state riportate qua perché non rispettano le norme ISO.

Tipi di previsioni

Le previsioni meteo si dividono a seconda dell’area e della loro validità nel tempo; maggiore l'anticipo e l'ampiezza dell'area, minore l'efficacia della previsione (ad esempio, stabilire che tempo farà fra 3 minuti sul tuo pianerottolo ha una possibilità di riuscita del 2,1%). Per questo motivo è consigliato affidarsi solo a previsioni locali e a breve termine, che comunque non danno alcuna garanzia di affidabilità: qualunque cosa facciate, vi attende morte certa; tanto vale rintanarvi in un bunker per il resto dei vostri giorni.

Frasi celebri

  • Se sei bagnato non vuol dire che piova
  • ...e anche grazie alle mie due lauree in ingegneria e scienze della comunicazione, conseguite entrambe con la lode, che mi permettono di avere un'ottima comunicazione, anche senza il touch screen

Meteorologi famosi

Collegamenti

Altri progetti