Nonbooks:Chiedere l'elemosina

n0NbO0K5 m4NuAl1 3 l1BrI d1 t3s70 L337
(Rimpallato da Mendicante)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I ministri dell'Economia di Spagna e Grecia cercano di sfruttare al meglio questo manuale.

Guadagni esentasse, niente canone d'affitto, niente Ivacontrolli fiscali. Stiamo parlando dell'ultima frontiera del commercio globale: l'elemosina! Con la crisi economica diventata incredibilmente mortale sono sempre di più quelli che scelgono di abbandonare i lavori tradizionali per tentare la fortuna in questo business decisamente interessante. La particolarità di quest'attività sta nell'investimento iniziale, praticamente nullo, e nelle illimitate possibilità di ricavo.
Perché continuare a continuare a lavorare quando si può chiedere l'elemosina?

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i dettagli.

La location

Questo qui non chiede soldi per ubriacarsi, la sua attività ha un fine prettamente statistico.

La prima cosa da fare per iniziare la vostra attività è trovare una location che faccia al caso vostro. Le grandi città sono un mercato particolarmente dinamico per questa attività, specie se popolate da turisti. Si stima che negli ultimi tre anni, nel solo centro di Milano, i barboni che chiedono l'elemosina siano aumentati del 200 per 200%. Spesso arrivano direttamente da Piazza Affari.
Una location in posizione centrale garantisce un flusso di clienti ininterrotto per dodici ore al giorno. In alternativa, se non si dispone di una grande città, si può tentare la sorte in provincia. Il brivido di chiedere 2 euro ai pensionati di Serravalle Scrivia che scuotono la testa e ti mandano a cagare è impagabile.

Stile e pubblicità

« Ho 7 figli, mia moglie è morta, sono disoccupato, mia zia ha la febbre. Aiutatemi, Dio vi benedica. »
(Commovente ma dignitoso)
« Ho 21 figli, mio marito ha le pulci, il mio cane è disoccupato. Ho bisogno di monete per comprare latte e sigarette per i miei bambini! »
(Confuso ma con buone intenzioni)
« Io venire Darfur - prego tu aiutare me - io no casa - bisogno di mangiare. »
(Questi di solito sono gli esperti del mestiere: vengono direttamente da Wall Street e sono laureati in Economia. Conoscono tutte le falle del sistema e le sfruttano a loro vantaggio.)
Tu dare me moneta. Adesso.
« Ho fame. »
(Semplice e diretto, frutterà in media 116,5 euro al giorno)
« Ho sete. »
(Secondo studi di mercato la sete impietosisce più della fame: 134 euro al giorno)
« Non mangio da 3 giorni. Dammi una moneta. Sul serio, non sto scherzando. Ok, tu penserai che questo sia il solito messaggio per impietosire i passanti, e invece è la verità. Guarda come sono ridotto. Per favore dammi 2 euro. No, va bene, due euro no. Un euro? 50 centesimi? Mille lire? Offerta libera?? »
(Laureato in filosofia)

Categorie

Squadra di rom al completo. Da sinistra: ladro furbo, donna con bambino, picchiatore, donna senza bambino, sprovveduto, cantante, bambini ladri.

L'ex impiegato

Cactus, un ormai estinto esemplare di drogato fricchettone degli anni 1980, talmente raro che è diventato un caso televisivo.

Ha perso il lavoro a causa della crisi, ma non ha mai avuto il coraggio di dirlo alla moglie. Così ogni mattina si veste di tutto punto ma invece di recarsi in ufficio va a fare il fenomeno da baraccone in mezzo alle piazze della sua città, magari travestendosi da statua. Col tempo inizia a guadagnare così tanto che per giustificarsi è costretto a dire alla moglie di aver ricevuto un aumento.

Il cantante

Quella del cantante è una delle categorie più popolari. Armato di chitarra, o, nel peggiore dei casi, di una terribile fisarmonica, il cantante si aggira ovunque: nei treni, nei sottopassaggi della metro, in piazza, per le vie del corso e, se il caso lo richiede, anche fuori il balcone di casa tua. Le canzoni che canta sono orribili e spesso viene pagato per smettere. Solitamente le sue melodie sono piacevoli come il verso di un corvo in agonia.

Il giocatore d'azzardo

Sereno e impassibile, benché vestito in maniera assai sciatta, il giocatore d'azzardo è l'unico a non guadagnare mai dall'elemosina che racimola. Questo perché prova il bisogno compulsivo di giocare fino all'ultimo centesimo nelle slot machines. È solito usare violenza contro i macchinari, rei di non averlo ripagato.

Il drogato

Un lazzarone pronto a chiedere 50 centesimi.

Il drogato in realtà non si droga. No! Lui ha solo perso il pullman, o il treno, o il taxi, o il piroscafo, quindi ha bisogno di 50 euro per potersi pagare il viaggio di ritorno verso la sua città. Oppure deve fare una telefonata. Ma non vuole farla dal tuo cellulare altrimenti ti si scarica la batteria. No, lui vuole che gli presti 250 euro, anzi 300, così compra un cellulare nuovo, fa la sua telefonata e poi ti restituisce i soldi. Con un assegno a vuoto.

L'immigrato

Sotto la generica voce di immigrato si celano diversi tipi di questuanti. Esaminiamo i più popolari con l'aiuto delle sottocategorie. E poi magari facciamo una pausa, che mi sta venendo fame.

Il subsahariano

È fuggito dal deserto e dalla guerra credendo che una volta approdato in Italia avrebbe ricevuto lavoro, soldi, donne ed elogi. Invece, una volta approdato in Italia, la prima cosa che ha ricevuto è stata una proposta d'affari: rubare un'auto. Di solito fallisce perché cerca di rubare l'auto cavalcandola come se fosse un cavallo. Dopo qualche mese di prigione torna in libertà e si dà all'accattonaggio. O, in alternativa, prende a picconate i passanti.

Il nordafricano

Un giocatore d'azzardo particolarmente violento.

Chiede l'elemosina e se la sua richiesta non viene esaudita, stupra la vittima.

L'albanese

Nervoso, ubriaco, slavo. Ha infinito rancore dentro di sé. Di solito non chiede monete ma un assegno firmato. Se non lo ottiene pedina la sua vittima per giorni per svaligiarle la casa.

Il rom

I rom sono i più organizzati tra gli stranieri. Di solito individuano una vittima e le si appiccicano addosso finché non spillano almeno un euro. Sotto T-shirt che non hanno mai conosciuto il detersivo e sotto uno strato di sudiciume si nasconde una carnagione abbastanza chiara. Vivono in baracche, si spostano in massa, e di solito si dividono i compiti in modo molto preciso: donne e bambini chiedono l'elemosina mentre gli uomini si dedicano ad attività tipiche dei maschi alpha rom: ubriacarsi, picchiare le donne, rubare e bestemmiare.

Donna rom con bambino

Le frasi della donna rom si dividono in tre tipologie: approccio speranzoso, risposta ossequiosa (in caso di offerta), risposta maleducata (in caso di mancato incasso oppure di offerta non consona alle aspettative).

« Prego signore mille lire signore dio benedice te e tua familia signore »
(Approccio speranzoso)
« Grazie signore dio ti benedice signore te e tua familia grazie »
(Risposta ossequiosa)
« Ah tu non mi dai soldi? Allora io faccio te maledizione così tu muore con tua familia! »
(Risposta maleducata)

Il broker

Un maghrebino brutto, e visibilmente drogato, mentre cerca di spillare 47 centesimi a un passante.

Un tempo comprava e vendeva azioni in borsa e guadagnava anche 217.000 euro al mese speculando sui lavoratori greci. Poi ha investito i suoi capitali nei titoli di stato della Papua Nuova Guinea e il giorno dopo gli hanno pignorato anche le suole delle scarpe. Senza perdersi d'animo, il broker si è rimboccato le maniche ripartendo dal basso, dalla stazione di Milano centrale, intenzionato a ricostruire il suo impero finanziario 50 centesimi alla volta.

Il nullafacente

Il nullafacente ha fatto una scelta di vita: non lavorare. Mai. A costo di morire. Solitamente è vestito come uno sciattone e si aggira nelle periferie di ogni città con fare amichevole. Anzi no, non si aggira, se ne sta stravaccato su una panchina con un piattino per l'elemosina a terra e una bottiglia di vino. Spesso non si degna neanche di ringraziare perché la cosa gli costerebbe troppo sforzo. A causa del suo atteggiamento poco costruttivo il nullafacente non riesce mai a portare a casa più di 2000 euro al mese, cosa che lo pone all'ultimo posto della classifica. Il più delle volte spende i soldi dell'elemosina per tentare la fortuna nei giochi d'azzardo, fallendo miseramente ma senza mai pentirsi nel suo discutibile stile di vita.

Quello arrabbiato col mondo

« Cristo santo dammi due euro porca madonna in croce che se no guarda proprio ti faccio un male che non te lo dimentichi più porca misera c'ho rabbia capisci?? Grandiosa rabbiaaaaaa! »
(Un tizio molto arrabbiato.)

Quello arrabbiato con il mondo di solito si ritrova a chiedere l'elemosina contro il suo volere. Spesso deve pagare debiti di gioco, più spesso ancora invece deve pagare gli alimenti alla moglie dalla quale si è separato. Vive con rabbia e secondo lui la colpa della sua miserevole condizione è della società. Lui nella vita non ha mai sbagliato niente, è il sistema ad averlo spinto in strada. In ogni caso è meglio dargli quello che vuole e allontanarsi rapidamente.

Complimenti!
Sei arrivato alla fine di questo manuale. Ora sei pronto per abbandonare il tuo vecchio lavoro e dedicarti a tempo pieno all'accattonaggio!