Massa (elettrotecnica)

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Uhm, ci dev'essere un filo che va a massa. »
(Qualcuno su lancio dello space shuttle Challenger)

Con il termine massa si indica in elettrotecnica ciò che viene definito a puttane nel linguaggio comune.

Qualcosa è a massa

È infatti molto importante in ogni circuito il collegamento di massa: se non lo si collega il vostro apparato si rifiuterà di funzionare. Se invece dopo un po' che il vostro sistema funzionava correttamente smette inspiegabilmente di funzionare, un filo o un qualsiasi altro componente che doveva stare al suo posto quasi certamente sarà andato a massa. Risulta quindi profondamente scorretto e impreciso dire che un qualcosa si è rotto.

In alcuni casi la rottura potrebbe manifestarsi in maniera particolarmente plateale dando origine a incendi o esplosioni particolarmente gradevoli da osservare a debita distanza. Uno degli esempi migliori è sicuramente quello delle cuffie dell'iPod del Capitano Otto Man Zwader che andarono a massa durante le fasi finali dell'atterraggio del dirigibile Zeppelin. Ecco perché, da quel momento in avanti, è stato vietato ascoltare mp3 o cd durante i decolli e gli atterraggi.

Curiosità

  • Il filo di massa di solito è quello di due colori.
  • In genere è inutile sapere di che colore è il filo di massa: se lo si sta cercando è perché è già andato tutto a puttane
  • Quando si rompe qualcosa ci si può sempre discolpare dicendo: "Qualcosa è andato a massa"

Voci correlate