Mars fritto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Locale scozzese che, oltre a Kebab, Pizza ed altri animali da compagnia, serve anche il Mars Fritto. Sulla parete a destra è possibile vedere le foto delle vittime.
« Pensavo fosse una leggenda metropolitana, ma no, il Mars Fritto esiste. Lo puoi trovare sia a Glasgow che ad Edinburgo. L'ho mangiato in una fredda notte di Dicembre. Era buono. Poi ho vomitato. »
(Sam Jordison, autore del libro "Città del cacchio: I 50 posti peggiori in cui vivere nel Regno Unito")
« Mangiane uno al giorno. Morirai felice. E giovane. »
(Detto popolare scozzese)

Il Mars Fritto è una delicatezza facente parte della cucina scozzese moderna. Consiste in una barretta Mars™, un salubre miscuglio di cioccolata, mou e dozzine di altri additivi chimici coi cui nomi non vogliamo annoiarvi, il tutto ricoperto di pastella e fritto.

Origini

Il piatto segue la gloriosa tradizione culinaria del fritto Scozzese, basato sull'antico principio del "Fritti so boni pure li sassi". Alcuni suoi illustri antenati sono:

  • Il Fish & Chips, il tipico filetto di pesce bianco ricoperto di pastella e fritto, accompagnato da patatine. Fritte, ma stranamente senza pastella.
  • La salsiccia fritta, ossia una salsiccia, ma ricoperto da pastella e fritto.
  • Il Kebab fritto, ossia del kebab, ma impastellato e fritto.
  • L'Haggis fritto, ossia un insaccato fatto con gli organi interni della pecora macinati e bolliti nello stomaco della stessa, ricoperto di pastella e fritto.
  • La Pizza fritta, ossia una pizza surgelata precotta ricoperta di pastella e fritta.
  • Il Cheeseburger fritto, ossia un intero cheeseburger che, dopo essere stato fritto una prima volta, viene immerso nella pastella e fritto.

Come sia nato di preciso il Mars Fritto non è noto; inizialmente si pensò che fu merito di un qualche scozzese a cui sarebbe caduto per sbaglio un Mars nell'olio di frittura, ma questo non avrebbe spiegato la parte della pastella. Un'altra ipotesi accreditata attribuisce la ricetta ad un cuoco strafatto che, in preda alla fame chimica, pensò che friggere una merendina ricoperta di pastella fosse una buona idea.

Preparazione e Varianti

Un uomo sta ingurgitando un Mars Fritto. Di lui non si è saputo più nulla.

Preparare il Mars Fritto è estremamente semplice; basta prendere un Mars, inzupparlo nella pastella a base di metalli pesanti tipica del deep-fry scozzese e friggerlo spietatamente. La ricetta originale prevede la frittura all'interno dello stesso olio utilizzato per il Fish & Chips, il merluzzo dona al cioccolato quell'inconfondibile retrogusto di pesce di cui nessun vero buongustaio può fare a meno.

In teoria il Mars andrebbe anche scartato, ma nessuno si accorgerebbe mai se vi foste dimenticati di farlo.

Se l'olio di frittura è stato mantenuto in vita da più di una settimana, potrebbe aver acquisito una coscienza propria. In tal caso cercherà di distruggere il Mars prima ancora di friggerlo per salvare le vostre vite. Si consiglia di raffreddare il Mars in frigorifero per evitare tale evenienza. Evitate il congelatore, o il Mars acquisterà la consistenza del calcestruzzo.

Una volta completata la frittura e scolato l'olio, il Mars Fritto può essere servito così com'è o accompagnato da zucchero a velo, topping alla cioccolata o al caramello e gelato alla vaniglia. E magari anche una porzione di peperonata di cozze, tant'è. Di solito la degustazione del Mars Fritto è accompagnata da un bicchiere di whiskey scozzese, possibilmente miscelato con soda caustica o idraulico liquido.

La ricetta del Mars Fritto può essere applicata anche ad altri dolciumi; d'altronde potete ricoprire di pastella e friggere qualunque cosa sia abbastanza piccola da entrare nella friggitrice. Seguendo la ricetta potreste sbizzarrirvi in gustose varianti come il Bounty Fritto se vi piace il cocco, il Ciocorì Fritto se amate il riso soffiato, il Kinder Bueno Fritto se volete far scappare Andrew Howe in lacrime o il Polaretto Fritto se volete causare fratture nel continuum spazio-temporale.

Valori nutrizionali

Un intero Mars Fritto contiene circa 5 volte il fabbisogno lipidico necessario ad un essere umano durante il suo intero ciclo vitale. I nutrizionisti tendono dunque a consigliare di mangiarlo per intero soltanto se il proprio credo religioso comprende la reincarnazione.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il Mars Fritto respinge i Raggi Gamma.
  • Il Mars Fritto è utilizzato in alcuni stati degli U.S.A. come pratica alternativa all'ultimo pasto ed alla pena capitale, in quanto consente di eseguire entrambe le cose in un colpo solo.
  • Se avete letto fin qui senza aver mai avuto un principio di vomito o quantomeno un'espressione di disgusto sul vostro viso, probabilmente siete scozzesi.

Link ricoperti di pastella e fritti