Margherita di Savoia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salina Margherita di Savoia

(Stemma)

"Quenn chezz accumennz l'éstaat?"

(Motto)

Posizione geografica Vicino a Barletta
Anno di fondazione Boh, probabilmente era estate
Abitanti 4 in croce
Etnia principale truzzi
Lingua u dialett
Sistema di governo Consiglio dei 10 anziani
Moneta Cipolla IGP
Attività principale Per lo più illegali
Patrono San Tato
Gemellaggio Miami, solo che loro non lo sanno

Margherita di Savoia (I Saléine in Greco antico) è la Gallipoli dei poveri, situata nella provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia, anche se alle Poste risulta ancora della provincia di Foggia. É famosa[senza fonte] per avere le saline più grandi d'Europa, che nulla hanno da invidiare alla piana di sale di Shwuin Cciuann[1], solo che le hanno comprate i francesi, e niente.

Geografia fisica

Territorio

Margherita è bagnata dal mare, tanto vantato dai suoi cittadini poiché "è l'unica cosa buona che ha".

Geografia antropica

Urbanistica

Lungomare

Splendida veduta del lungomare salinaro.

Le saline lasciano un po' di spazio a una sorta di lungomare, che in realtà sarebbero due poiché hanno nomi diversi, ma tutti si comportano come se fosse un unico grande lungomare diviso in due zone per il semplice fatto che sono adiacenti.

Lungomare Amerigo Vespucci

O, per i meno "studiati", u lung-mar vecchj, si estende dall'Oasi Beach fino al Lido Hotel, dove la gente va a consumare o vendere ff-ff, a stappare spumanti da 2 soldi per festeggiare il proprio compleanno, a effettuare pseudo-gare clandestine di auto/moto, o a commettere atti impuri. Il sabato sera si possono osservare tutti i comportamenti sopra elencati, contemporaneamente.

Sono presenti svariati lidi, tutti attivi nelle ore diurne. Nelle ore notturne campano solo l'Oasi Beach, o il Bagnomaria quando fanno i "diciottesimi" o quella serata ogni tot e basta. Un tempo c'era una scuola elementare - oggi chiusa naturalmente, perché è Margherita - nella quale un tempo girava voce che all'interno facessero riti satanici, che è una fake news perché Satana a Margherita non ci verrebbe neanche a pagarlo.

Lungomare Cristoforo Colombo

Sempre per i meno studiati, u lung-mar nuuv, invece, si estende dal Bar Revolution fino al lido La Bussola. In sostanza è il lungomare family friendly. Essendo più lungo di quello vecchj, non solo ha più strutture balneari, ma ha anche un ampio numero di pizzerie, solo che nessuno se le incula perché vanno tutti al Nashville.

Sul lungomare nuovo ci sono molti luoghi di svago, basti nominare il Lido Sport, ritrovo ufficiale dei cerignolani di giorno e campionato ufficioso di biliardo e biliardino di sera. Oppure El Barrio, al quale si è ispirata la canzone di Mahmood; proprio come Batman, di giorno è un lido per le famiglie sotto lo pseudonimo di Lido delle Rose e di notte è convinto di essere una discoteca, ma in realtà è la trentesima edizione del torneo di arti marziali Tenkaichi Budokai, nel quale si sfidano ogni venerdì sera guerrieri di tutte le galassie allo scopo di ottenere le Sfere del Drago.

Qui insomma le cose più illegali sono i ciclisti che disturbano la quiete e vengono sempre ingappati dagli sbirri, e i vu cumprà che invece scappano più veloce nonostante siano a piedi e carichi di cianfrusaglie.

Piazza Marconi

Piazza Polmonite Marconi è uno dei ritrovi ggggiovanili margheritani per eccellenza. Si trova di fronte al "grattacielo"[2]. L'utenza è composta da vecchi fascisti dalle 09:00 alle 15:00, dalle 15:00 fino alle 19:30 da tossici che vanno a farsi il caffè al distributore automatico di BiBi, e dalle 19:30 alle 02:40 dai mocciosi.

Economia

Commercio

Un settore molto attivo del commercio salinaro è costituito da venditori ambulanti e orgogliosamente negri che smerciano a poco prezzo cover dei telefoni, CD, scarpe, cappelli, la verginità della propria figlia, casse bluetooth, videogiochi piratati, organi umani e servi della gleba. È pratica comune di costoro fare forti sconti alle forze dell'ordine, così, per rispetto della divisa.

Altro settore trainante è quello delle caramelle, anche questo prerogativa dei diversamente bianchi. In caso di intervento delle forze dell'ordine qualora siano in vena di caccia al negro, quei simpatici figli dell'Africa inizieranno a gridare cose incomprensibili per allarmare i colleghi e fuggire, lasciando spesso la merce a terra; occasione perfetta per "ottenere" quelle Nike taroccate che l'altra sera hanno provato invano a vendere per 30€. Non è divertente come sembra: è esilarante.

Enogastronomia

Per quanto riguarda il commercio legale, l'unico uomo non italico a pagare le tasse è Usman, il leggendario kebabbaro di Margherita, rispettato e venerato dai consumatori di sostanze psicotrope perché l'unico a tenere aperto fino all'alba, non temendo i vampiri che si aggirano nelle notti salinare. Ha aperto altre kebabberie nelle città limitrofe, e secondo Il Sole 24 ORE[3] sarebbe sul punto di lanciare una catena di fast food in grado di competere con il McDonald's e il Burger King.

Sempre per quanto riguarda il mangiare cibo diversamente salutare vale la pena menzionare:

  • Il Ciccibacco, dove si presume che Youtubo Anche Io abbia comprato il famoso "polletto rafforzante e 40 kinder fetta al latte". Questa è la pizzeria dove si incontra ogni rango sociale: dall'avvocato in giacca e cravatta, al vecchio ignorante che urla, allo spacciatore di quartiere, al medico che ha inventato la medicina per curare il cancro, a quello che ti ha messo le corna, fino al bambino rompicoglioni che gira per i tavoli facendo casino mentre i genitori fanno finta di niente.
  • Il Video & Pub, (del quale tutti ignorano la "&", chiamandolo solo "Video Pub") dove si presume di andare per prendere giusto un panzerotto fritto e una vaschetta mista ma ci si torna di nuovo 3 quarti d'ora dopo. Per poi tornarci un'altra volta dopo mezz'ora. E un'altra volta ancora dopo 40 minuti. La quarta volta che ci si va, sarà chiuso. L'utenza è composta principalmente da giovani in fame chimica.
  • Il Niagara, dove si va principalmente per vedere la partita. Le leggende narrano che alcuni ci andrebbero per mangiare la pizza anche quando non c'è nessuna partita. Altre leggende dicono che si mangi addirittura bene. L'utenza è composta principalmente da: tifosi, coppie over 30, tifosi, tifosi anziani che non ricordano neanche per chi tifare, tifosi bambini che festeggiano il compleanno e infine persone alle quali non piace il calcio.
  • The House of Sandwich, dove si fa per fottersi il paninazzo al colesterolo. Purtroppo non è aperto tutto l'anno e ci si può "schimicare" solo in estate. L'utenza è composta principalmente da: adolescenti 2cool4school, 30enni che credono che i 30 siano i nuovi 20 e prima di sedersi dicono "oplà!", bagnini che usciti dal lido non hanno sbatti di svuotare il frigo, e quelle ragazze che propongono di andare a mangiare apposta apposta lì e poi prendono il panino col prosciutto cotto perché sono a dieta.
  • Il Nashville, l'unica pizzeria sul lungomare che in qualche modo fa profitti. L'utenza è la stessa del Niagara ma con meno vecchi. Ci si va per comprare giusto un pezzetto di pizza ai wurstel o una vaschetta di patatine piccola, ma il titolare finisce sempre per convincere il cliente a spendere il doppio; una volta è andato vicino a vendere lo stesso forno che usa per infornare le pizze a un ragazzino che aveva chiesto una mezza minerale. Secondo fonti attendibili, il titolare è riuscito ad ottenere i fondi necessari ad aprire la pizzeria tramite una partita a Monopoly giocata a soldi veri con Berlusconi, Obama e la Regina Elisabetta II; nel giro di 3 quarti d'ora Obama era in bancarotta, Berlusconi era sull'orlo di una crisi epilettica e la Regina gli aveva venduto Parco della Vittoria in cambio di una diavola, una vaschetta grande di crocchette e una coca cola in omaggio. Purtroppo è aperta solo d'estate.[4]

Infrastrutture e trasporti

Margherita di Savoia ha letteralmente 3 sole strade, che alla fine portano tutte a Piazza Polmonite.

Società

Etnie e minoranze straniere

Margherita è abitata, piuttosto chiassosamente, da Marocchini, cinesi, senegalesi, rumeni, altri marocchini, kebabbari, e albanesi che si identificano come barlettani perché tanto in pratica non c'è differenza.

Dialetto

Il salinaro è una variante del dialetto foggiano caratterizzata dal fatto di essere ancora più brutto.

Seguono alcune tipiche locuzioni:

  • Tuuuu dòc yòn, affermazione utilizzata per dimostrare la non gratitudine riguardo l'attuale situazione, con lo scopo di concentrare l'attenzione degli interlocutori sulla volontà di "alterarsi" del soggetto.
  • Cià dììtt?, interpellanza utilizzata per accertarsi dell'affermazione dell'interlocutore, spesso utilizzata in modo sarcastico per chiarire o correggere quanto è stato affermato.
  • Ma scì au Casal?, detto da chi vuole prendere mazzate.
  • Uno: Arabia Saudita, Zero: tutto a posto, frase che potrebbe voler dire qualcosa, ma si cui ancora oggi non si sa il significato.

Cultura

"Cultura" è una parola grossa, ma volendo passare il tempo a Margherita, si può rubare gli ortaggi dal campo confinante, fumare le canne davanti alla caserma, andare al BiBi, guardare i meme di "Ignoranza Salinara" senza mettere like, essere razzisti e poi andare da Usman a prendere il kebab, fare gare di auto clandestine al parcheggio di fronte allo Scientifico, andare a Barletta ad "accattare".

Note

  1. ^ O come cazzo si scrive
  2. ^ che, essendo l'unico di tutta margherita, non ha bisogno neanche di avere un nome o un indirizzo
  3. ^ Usman, dalla foce dell'Ofanto la gastrite parte alla conquista del mondo, Corrado Poggi-poggi-popopò, Il Sole 24 ORE, 3 agosto 2019
  4. ^ la pizzeria, ma anche la Regina