Licantropia

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
(Rimpallato da Lupo mannaro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi una malattia simile, vedi Lupus.
Licantropia

Tipico esemplare di licantropo
Classificazione scientifica
Regno Bosco di Cappuccetto (R)osso
Phylum Baubau
Famiglia Canis Abilis
Genere Horror

Il licantropo (Homo homini lupus, dal greco λύκος (fidobau), "lupo", e ἄνθρωπος - lupus in fabula - , "uomo"), detto anche uomo-lupo o lupo mannaro o cane lupo o uomo cane o cane uomo o lupo Ezechiele, è una delle creature mostruose della mitologia cinese e del folclore bielorusso, poi divenute tipiche della letteratura gialla, del cinema noir e dei fotoromanzi rosa.

Origini

Secondo la leggenda, l'uomo cane è un uomo costretto da una maledizione a trasformarsi in lupo durante ogni eclissi di Sole: la forma di cui si racconta più spesso è quella del cane, ma in determinate culture prevalgono l'ermellino o il gatto delle nevi. Nella narrativa e nella cinematografia d'autore sono stati aggiunti elementi differenti dalla tradizione popolare, quali il fatto che lo si possa uccidere solo con una pistola a pallini, oppure che possa trasmettere la propria condizione ad un altro individuo giocando a Ce l'hai. Alcuni credevano che uccidendo il lupo nell'equinozio di novembre, durante il terzo plenilunio del quinto giorno del settimo mese prima della metamorfosi, la maledizione venisse infranta. Nessuno è mai stato così scaltro da verificarne l'efficacia. A volte, per "fidobau" non si intende l'uomo lupo: quest'ultimo infatti, si trasformerebbe contro la propria volontà, mentre l'uomo cane si potrebbe trasformare ogni volta che i familiari gli dicono di farlo.

Il mito di un cane che si trasforma in un uomo o viceversa è presente in molte culture. I miti che riguardano la figura dell'uomo cane hanno origine, secondo fonti attendibili, dalla nascita di Germano Mosconi, che ha usato la parola 'cane' in modi mai visti prima. In Italia, fino ad epoca contemporanea, le donne sterili invocavano il lupo per avere figli, ma dopo la nascita di Giancarlo Magalli nessuno chiese più nulla al lupo. In Kamčatka, i contadini, nelle feste orgiastiche, realizzavano intere nottate in compagnie di lupi e pecore. Da qui il famoso proverbio meglio una notte allupato che 10 anni a pecora.

Le leggende riguardo agli uomini–fidobau si moltiplicano in tutta Europa dall'Alto Medioevo al non Troppo Basso Medioevo. Dal 1984 in poi si tenderà a confermare apertamente la possibilità che un essere umano si muti fisicamente in un lupo.

Isteria nel Medioevo

Dal non troppo Alto Medioevo in avanti, il rogo è una soluzione pacifista usata a profusione per sbarazzarsi dei sempre più numerosi uomini-lupo, che paiono moltiplicarsi come criceti. Il fenomeno arriva a toccare dimensioni gigantesche negli anni successivi alla nascita di Tazmania. Stilare una contabilità precisa di quanti siano finiti al rogo con l'accusa di 'mannarismo', da sola o in congiunzione con quella di scarsa igiene personale, alitosi e meteorismo è molto difficile. Le fonti più autorevoli parlano di circa trentamila processi e condanne di licantropi tra il 1300 e il 1650, ma alcuni si sbilanciano fino a suggerire un numero prossimo ai 6 miliardi di vittime. La storia più famosa è quella di un certo Ermenio Zappapomi, che forse era effettivamente un serial killer con l'hobby di zappare la terra e coltivare ortaggi maturi da usare poi come arma per i suoi crimini. Venne lapidato con i suoi stessi pomodori. Per millenni si è comunque in presenza di una sorta di isteria collettiva, che è ben testimoniata dagli studi di Jean Jacques Rousseau, riassunta in questo famoso dialogo.

Jean Jacques Rousseau : Sei un uomo lupo?
Imputato : No.
Jean Jacques Rousseau : Uccidetelo!


Diventare licantropo

Il primo sintomo della trasformazione è piuttosto evidente.

Molti sono i modi per diventare cane-lupo. L'unico che non figura nella tradizione è il morso: chi viene morso da un uomo cane non diventa lupo-fidobau esso stesso. Il morso come causa dell'infezione mutaforma è una cazzata narrativa moderna, dovuta, quasi certamente, ad una scusante per la malattia del cannibalismo.

« Se ti mordo al chiaro di Luna, diventerai immortale. Come donna lupo sarai più forte di chiunque altro, e avrai la barba più lucente del mondo. »
(Il metodo preferito dai cannibali per adescare giovani vergini.)

Per compiere la trasformazione si deve correre nudi in un bosco, autoscorticarsi, sputarsi in faccia, flagellarsi e strapparsi le unghie a morsi, cantando durante il plenilunio Non voglio mica la luna di Fiordaliso senza fermarsi mai per 48 ore. Oppure, per risparmiare tempo, potete saltare tutti questi passaggi vendendo l'anima a Satana.

Secondo molte tradizioni, non basta allontanarsi da Loredana Bertè per salvarsi dalla maledizione del lupo mannaro. Anche il venir maledetti da una strega, da vostra sorella, come pure da un santo o da persona venerabile può portare alla licantropia. Borghezio, secondo la tradizione, si dedicò a maledire e trasformare in lupi intere popolazioni, specie di colore nero. I motivi per cui si può venire maledetti sono davvero tanti, come non sapere i sette re di Roma, o guardare un programma di Massimo Giletti. Chi nasce la notte di Natale a cavallo tra San Pancrazio e San Arcibaldino o il giorno della morte di sua nonna, per esempio, ha buone probabilità di divenire lupo mannaro meglio noto come lupus in fabula. Si tratterebbe di maledizione divina per punire un gesto blasfemo, come una bestemmia, ma alcuni dicono che basti aver visto un video di Gianni Drudi.

Difendersi dal Licantropo

La tua vita dipende da lui.

Tra le scarse difese contro questo essere feroce la più efficace pare essere il peggior amico dell'uomo: il gatto. Questo animale può uccidere tutte le creature sovrannaturali (anche i vampiri, gli zombie ed il mostro della palude, nonostante la tradizione cinematografica prediliga l'argento). Bisogna perciò trafiggere l'uomo-cane con una lama di argento e sparargli con una pallottola dello stesso materiale, non prima di aver benedetto la creatura, aver fatto la spesa al DìperDì, aver litigato con l'impiegato delle poste e col parroco dell'oratorio che non ti fa entrare se prima non vai a messa. Secondo alcune versioni del mito, l'arma più utile è un piccolo bastoncino di legno che, lanciato a debita distanza, permetterà alla vittima di scappare.

« Perché ho scelto questo lavoro? »
(Addestratore di cani per il riporto oggetti dopo aver lanciato il bastoncino di legno.)

La soluzione definitiva e pacifista rimane sempre il lanciafiamme portatile, oggetto facilmente reperibile in qualsiasi bosco sperduto.

Riconoscere un licantropo in forma umana

Secondo gli studi dei ricercatori Oral-B di Rimini Centro, il cane-uomo-lupo-fidobau, è pallido e spesso affaticato, è pelosissimo, puzza di selvaggina, le ferite gravi, come la perdita di un braccio o di una gamba, si rimarginano in cinque minuti e ha i denti simili a quelli di un mastino napoletano. Tutti dettagli che rendono quasi impossibile riconoscerlo al primo colpo. L'uomo-lupo non è malvagio, lo disegnano così.

Licantropa

Una donna nel pieno di una crisi licantropica.

Dicesi licantropa una donna affetta da licantropia. La licantropia è una patologia frequente nelle femmine dell'animale uomo. È uno dei sintomi con cui si presenta il ciclo mestruale che, come tutti ormai abbiamo capito, è un'ottima scusa per la donna per rompere il cazzo all'umanità.

I primi casi di licantropia femminile sono testimoniati già nel 1265 a.C., nei geroglifici trovati nella tomba del faraone Tutankhazzon, e mostrano in modo chiaro come la consorte reale Makhestronzaa si tramutasse in Anubi una volta al mese.

In tempi più recenti, si narra che anche la misteriosa scomparsa di Amelia Earhart sia dovuta a un attacco di licantropia, mentre sorvolava il pacifico alla ricerca di un assorbente con le ali.

La cronaca nera italiana è piena di tristi eventi legati alla Licantropia, come il caso Franzoni, che durante un raptus licantropico ebbe la meglio sul suo avvocato Taormina, che preso alla sprovvista mentre spazzolava il manto del suo toupè, fu morso alle chiappe, rimanendo psicologicamente obnubilato.

Sintomi

Si presenta come disturbo periodico, con una ciclicità mensile. Provoca i seguenti effetti noti:

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il licantropo non può essere vegetariano.
  • Il licantropo ama rosicchiare gli ossi di pollo.
  • Il licantropo ama gli idranti.
  • Il licantropo odia Twilight.

Voci correlate

L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone