Love + Fear

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Love + Fear è il primo lavoro della cantautrice Marina and the Diamonds senza la presenza di questi ultimi. A livello generale è invece il suo quarto album, pubblicato il 26 aprile 2019.

Si tratta di un album che riavvicina la cantante ai temi affrontati nel suo secondo lavoro Electra Heart, si ritorna infatti a raccontare di disturbi mentali a tutto spiano.

Veduta di San Dorligo della Valle, comune italiano menzionato dalla cantante nella traccia "To Be Human"

Antefatti

In seguito al rilascio di Froot, la cantante decise di seguire la scia di molte sue colleghe e appese il microfono per un po'[citazione necessaria], lasciando addirittura intendere un ritiro definitivo dalle scene.

Come avvenne per altre ragazze del pop, anche Marina si fece risentire dopo aver annunciato che nessuno l'avrebbe più vista, e lo fa pubblicando nel 2017 la canzone "Disconnect" con i Banditi Puliti.

Pubblica con loro anche la canzone Baby con la presenza speciale di Luis Fonzies l'anno successivo. Con questo singolo la cantante annuncia il suo ritorno definitivo nella scena musicale, peccato che bastò 1 anno per far sì che il pubblico si dimenticasse di lei. Per consacrare il suo ritorno come un "nuovo inizio" Marina toglie la dicitura "and the Diamonds" dal suo nome d'arte, rimanendo solamente Marina, talvolta scritto in caratteri cubitali per rivendicare la sua superiorità.

Descrizione

Si tratta di un doppio album, entrambe le parti hanno 8 tracce che formano un progetto di 16 canzoni, le due parti vengono chiamate Love e Fear. Il concetto dell'album nasce dalla volontà della cantante di proporre un lavoro che si rifaccia completamente alla teoria della psicologa e cantante Kylie Minogue la quale, in uno dei suoi numerosi studi, affermò che l'essere umano è in grado di provare solo queste due emozioni[1].

Love + Fear si ispira anche ad un lavoro precedentemente pubblicato dalla cantante, il quale rivoluzionò le leggi della psicologia per via dell'abnorme quantità di personalità contenute al suo interno, Electra Heart. Nonostante in questo nuovo progetto siano presenti solo due personalità, non mancano tracce pronte a ricordare al pubblico[senza fonte] che Marina sia un pochino strana. Abbiamo infatti la canzone Baby con i Clean Bandit che racconta della classica relazione fallita in cui la ragazza del pop di turno riconosce che la colpa sia di entrambi, e forse un po' più di lei che di lui. Segue poi You contenuta nella seconda parte del disco, che continua con questa tiritera del "la più pazza sono io" in cui la cantante ripete che è una psicopatica proprio come te.

Ad intervalli, sono presenti anche delle tracce normali (mantenendo comunque evidente l'appartenenza di queste canzoni alla discografia di Marina) come To Be Human in cui la cantante si avventura per delle tematiche profonde che non le appartengono, come la preoccupazione verso il prossimo in quanto vorrebbe che ci fosse più unità tra gli esseri umani che popolano vergognosamente questo mondo.

C'è anche Enjoy Your Life che funge da promessa della cantante verso sé stessa che le cose un giorno sarebbero andate per il meglio (ispirata al fallito tentativo di Kesha, Rainbow), il brano però non è scritto in prima persona in quanto Marina, come disse 9 anni prima nella traccia "Oh No!", deve far vedere che lei è perfetta ed emotivamente forte anche nei momenti in cui realizza di non esserlo affatto. Quindi sostanzialmente ti rassicura che un giorno le cose andranno per il meglio.

Promozione

Il primo singolo scelto dalla cantante come singolo di lancio è stato "Handmade Heaven", brano in cui, secondo i gay di Twitter, la Diamandis inventa il mondo. La traccia uscì a febbraio 2019. Poco prima o poco dopo, Marina annunciò che il suo album sarebbe uscito ad aprile dello stesso anno. A marzo pubblica il secondo singolo e tuttora una delle peggiori canzoni mai uscite, "Superstar", brano che riprende in parte la famosa frase pronunciata da Nicole Minetti «Un po' di gloss, superstar supertop»[2] Ad aprile, poco prima della pubblicazione dell'album, è la volta di "To Be Human" e, in occasione del rilascio, la cantante si è espressa timidamente sul significato che ha per lei questa canzone:

« To Be Human è probabilmente la canzone più importante di questo stupendo disco secondo me, perché a livello tematico riassume tutto ciò che mi è passato per la mia meravigliosa mente negli ultimi 3 anni. La canzone parla di unità, un argomento che ho molto a cuore, almeno quando mi viene ricordato che il mondo non gira intorno a me. Nel brano nomino un sacco di posti come Frosinone, Verona, San Dorligo della Valle, Pozzilli, Civitavecchia, Napoli e la Transinistria. Mentre scrivevo il brano ho voluto creare una mia immagine fittizia di umanità perché nella realtà dei fatti non me ne frega un cazzo degli altri, ma pensandoci più introspettivamente la nostra politica ci ha effettivamente abituati a vedere gli altri come "altri", quindi è importante sdoganare almeno oggettivamente questo costrutto sociale: gli altri, benché non siano me, sono comunque persone con dei sentimenti. Se provieni da una diversa cultura, sei visto come diverso e potenzialmente pericoloso ed è una cosa che non sopporto. Penso sia un modo sbagliato di vedere l'umanità. Così ho scritto questa canzone pensando proprio a questo ed è stato estremamente complicato pensare a qualcosa che non riguardasse me, per tale motivo costituisce una parte importante del disco. »

Ad agosto dello stesso anno, almeno secondo i 2 fan che hanno controllato, risulta che "Karma" sia il nuovo singolo estratto dall'album, nonostante quest'ultimo fosse già uscito mesi prima e quindi dimenticato da tutti.

A settembre esce un EP con alcune canzoni dell'album rivisitate in chiave acustica, ennesima mossa promozionale che non cambiò di un cazzo l'andamento dell'album nelle classifiche in quanto le aveva abbandonate dopo 3 settimane dalla pubblicazione del 26 aprile.

Accoglienza

Come tutti gli album di Marina, ha contribuito enormemente alle scoperte in ambito psichiatrico ma al di là di questo fatto ricevette critiche miste come sempre, da una parte ci sono i critici con un passato in neuropsichiatria che elogiarono questo album aggiungendo che "Marina sta sbocciando nella perfetta icona del pop odierno", dall'altra ci sono i critici sani di mente che diedero all'album una severa ma giusta stella su cinque, definendolo il quarto motivo per cui la cantante non è affatto portata per quello che fa.

Tracce

1. Handmade Heaven

2. Superato

3. Pomegranate Tree

4. Baby

5. Enjoy The Rest Of Your Life

6. False

7. To Be Human

8. End Of The Earth

9. Believe In Love

10. Life Is Strange

11. Yasss

12. Karma

13. Emozionale Machine

14. Too Afraid

15. No More Suckers

16. Strong To Be Soft

Note

  1. ^ Successivamente la Minogue elencò ben 64 emozioni che l'uomo è in grado di provare, il tutto testato sulla sua pelle, ma questa è un'altra storia...
  2. ^ Qui il video completo: https://youtu.be/1r7TPNLXJ88
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica