Lotus (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lotus, chiamato anche Superenalotto, Lotto, L'8 e talvolta Fiore di Lollo, è il quinto tentativo discografico della scimmia urlatrice Christina Aguilera, uscito insieme a tutti quegli album previsti per la fine del mondo, nel 2012.

Dopo il fiasco dell'album in cui autocelebrava la sua laurea di cui non fregava un cazzo a nessuno, Biomeccanica, e dopo un film sul quale è meglio non esprimersi, Burlesque, Xtinct prova disperatamente a replicare i 5 minuti di successo avuti a fine anni 90 con il nuovo e sbrilluccicante album Lotus, che alla fine la fece cadere ancora di più nel dimenticatoio.

Antefatti

Lasciando alle spalle un anno veramente di merda in cui il suo album Bionic fu flop, il film Burlesque andò male e il suo primo matrimonio pure, Xtinavirus non si fa vedere per un po' nella speranza che qualcuno si chiedesse dove fosse finita, cosa che non avvenne[citazione necessaria].

Dopo aver superato i recenti traumi e quelli dell'infanzia che nel mentre erano tornati a fare visita alla cantante, la stessa è pronta a tornare in studio e lo fa nel modo più superficiale e scontato possibile, lasciandosi travolgere dall'ondata di musica ED(i)M(erda) che andava di moda al tempo. A settembre 2012 esce quindi la scontatissima Your Body che racconta dei soliti desideri sessuali abbastanza bizzarri dell'Aguilera, la quale ammette nella canzone stessa di essere un pochino strana[citazione necessaria]. L'uscita dell'album dovrebbe essere avvenuta tra settembre 2012 e il dicembre dello stesso anno, ma nessuno lo ricorda con certezza. Fatto sta che l'album esce e rimane lì, perché la cantante, convinta di avere dei superpoteri come la strega Lady Gaga, credeva di fare successo grazie alle doti di ipnosi imparate dopo aver chiesto delle dritte su Yahoo! Answers. La magia però non funziona per tutti.

Descrizione

Panoramica

Insomma, nel 2012 nasce così Fiore di Lollo, un album che racconta del difficile percorso che la cantante fece per superare questo brutto periodo vissuto negli ultimi 2 anni ponendo un occhio di riguardo al superamento del divorzio con il suo ex marito, iniziandosi successivamente a chiedere con quale cazzo di coraggio si fosse andata a mettere con un roito[citazione necessaria] del genere.

Xtina, nell'unica intervista fatta per promuovere questo album, dopo aver parlato per 45 minuti di quanto fosse geniale[senza fonte] e incompreso[citazione necessaria] il precedente album Bionic, afferma che il suo nuovo lavoro è molto simile tematicamente a "Stripped", il suo album del 2002; frase detta ovviamente per tentare di spingere qualcuno a comprare la sua nuova raccolta di urli visto che Stripped ebbe effettivamente successo.

L'album

L'8 si apre con la intro che porta il nome dell'album, in cui la cantante ripete fastidiosamente il fatto che sia rinata e che sia più forte che mai, elemento che prova il fatto che lei non avesse in realtà superato nessuno dei traumi recentemente vissuti, visto che altrimenti non avrebbe cercato di ripeterlo per 3 minuti affinché tutti, ma proprio tutti, lo sapessero, anche perché quando le cose vanno bene si sa che non va detto nulla.

Si prosegue con l'esperimento dance pop Army Of Me in cui la cantante diventa per la prima volta una ragazza del pop, raccontando di come, nuovamente, sia rinata dopo aver subito un trauma a causa di una relazione tossica che la distrusse in mille pezzi e aggiunge il fatto che abbia dato un nome ad ognuno di questi pezzi, proprio come farebbe qualsiasi altra cantante disturbata mentalmente.

L'album è tutto così, si poteva direttamente dirlo subito senza elencare solo 2 tracce su 17, ma bisognava rendere l'idea.

Singoli

Come già detto, il primo singolo è Your Body ed è anche l'ultimo perché la cantante non farà assolutamente nulla per incrementare le vendite dell'album. Nonostante ciò, il video musicale di questo brano è stato molto cliccato[senza fonte] su YouTube, contando circa 200 visualizzazioni, circa il doppio delle copie vendute dall'album di provenienza.

In realtà nel 2013 pubblica per gioco[citazione necessaria] il singolo Just a Fool senza nessun video musicale o performance a supporto — se non durante la sua oscena apparizione ad X-Factor, programma di cui era giudice al tempo — quindi come se non avesse pubblicato nulla.

Promozione e successo

L'album debutta in top 10 negli Stati Uniti e sparisce dalla visione di tutti, non vedenti compresi, circa 2 settimane dopo. Nel resto del mondo l'album andò ancora peggio, anche perché l'ultima volta che il nome della cantante era rilevante era ben 6 anni prima, quindi ormai era un fenomeno superato. Addirittura, per quanto fosse diventato sconosciuto il suo nome, è stata scambiata per una nuova cantante che però, secondo alcuni, poteva impegnarsi un po' di più con questo suo album di debutto.

Come per il precedente Bionic, era previsto un tour, anche questa volta cancellato per via delle scarse vendite dei biglietti, la solita storia insomma.

Tracce

1. Superenalotto Intro: è rinata dopo aver vinto un botto[citazione necessaria] di soldi al gratta e vinci, soldi con i quali acquistò un fiore di lollo gigante, visibile nella copertina dell'album

2. Army of Me: è rinata di nuovo, ma stavolta ce l'ha con te.

3. Red Hot Kinda Love: titolo apparentemente senza senso come questa pagina, il che renderebbe tutto più sensato.

4. Make The World Move: racconta ai terrapiattisti che la terra gira anche se sembra che quest'ultimi non vogliano ascoltarla.

5. Your Body: ammette di essere pazza e che vuole scoparti violentemente

6. Let There Be Love: classica canzone stile ragazza del pop che desidera approvazione dal pubblico omosessuale

7. Sing For Me: si è svegliata senza voce quindi vuole che qualcuno di buon cuore si presenti sul palco al suo posto per cantare le sue canzoni, tutte di facilissima interpretazione.

8. Blank Page: demo di "Blank Space" per Taylor Swift

9. Cease Fire: brano che racconta di quando Xtina si recò in Siria convinta di poter terminare la guerra intonando un cessate il fuoco seguito da varie urla affinché tutti potessero sentirla.

10. Around The World: brano simile alla traccia numero 4.

11. Circles: descrive nuovamente la forma del pianeta Terra ai terrapiattisti, aggiungendo che anche gli altri pianeti sono così.

12. Best Of Me: è rinata per la terza volta e avverte che tu non avrai più accesso alla versione migliore di lei.

13. Just A Fool: il titolo è abbastanza autoesplicativo.

14. Empty Words: racconta il contenuto della traccia numero 8.

15. Light Up The Sky: inizia ad identificarsi in un fuoco d'artificio dopo aver ascoltato Firework di Katy Perry quando, durante il periodo prima della rinascita, voleva tirarsi su il morale.

16. Shut Up: cita chiunque la senta cantare.

17. Your Body - Martin Garrix Remix: per rimarcare ancora di più quanto sia diventata scontata e superficiale, è stato inserito un remix tamarrissimo del primo singolo dell'album.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica