Lasciapassare A38

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.
« VOI INCOMINCIATE A SECCARMI COL VOSTRO PORTO! »
(L'usciere quando chiedete l'A38)
« Il formulario rosa è necessario per il rilascio del lasciapassare A38, sportello 12, secondo piano, scala B corridoio 1. »
« No! Piuttosto la cicuta! »
(Socrate quando fu messo alla prova del lasciapassare A38)

Il Lasciapassare A38 è un importantissimo documento che non serve a niente, ma serve come prova per vedere come districarsi fra i meandri della burocrazia.

Si tratta sicuramente di una delle opere filosofiche più profonde, in quanto questo immaginario lasciapassare di cui molti vanno alla ricerca per dimostrare che la burocrazia funziona dimostra come in realtà si tratta di una follia che fa impazzire chiunque provi a recuperarlo. Il suo ideatore, il noto filosofo Asterix e il suo amico Obelix, sono gli unici al mondo ad avere recuperato un ovviamente falso lasciapassare A38 che dimostrasse questo sia possibile. Ma hanno sacrificato molti, molti uomini.

Procedura

"Che cosa? Vi hanno male informati, se volete andare al porto dovete andare da un altra parte."
Secondo la piantina, c'è un altro usciere gemello all'ultimo piano.
"Il lasciapassare A38? Dovrebbe essere vicino allo sportello 22, piano 2 corridoio B scala F."
"Come osate interrompere la mia attività? Lo sportello 22 è stato spostato al piano 10, corridoio F scala C, ma adesso ha il nome di sportello 13 nei giorni dispari, a meno che non sia ottobre dove si chiama sportello 38 nei giorni dispari e 4 nei giorni pari, esclusa l'ultima domenica dove si chiama sportello 63 fino alle 12.00 del mattino, dove cambia in sportello 64."
Dove aveva detto che era?
"Oh, lasciate perdere, sono le 12.01 ed è l'ultima domenica di ottobre, per cui adesso dovete cercare lo sportello 64 che si sposta all'undicesimo piano, ma prima delle 12.10 dove si sposta al primo sotto il nome di sportello 65."
"Sportello 64? Mi spiace, sono le 12.10 e 11 secondi. Si è spostato al primo piano sotto il nome di sportello 65. Ma non ricordo il corridoio, perché non chiedete al fratello dell'usciere?"
"Lo sportello 65... 65... primo piano, giusto? Beh, allora si tratta del corridoio B.
"Sportello 65? Qui? Nel corridoio B? Vi devono avere male informati, nel corridoio B gli sportelli sono etichettati non per lettere alfabetiche ma per numeri primi. Per non tornare all'ultimo piano, chiedete all'usciere."
"Ancora con questo porto!?
"Mi sono reso conto solo dopo di avervi detto B perché stavo compilando un modulo B mentre mi chiedevate l'informazione. Mio fratello vi ha detto dove si trova lo sportello 65? No? Beh, in realtà non ne sono sicuro neanche io. Consultate la pianta.
Sarà quella porta a sinistra al terzo piano?
"Si, questo è lo sportello 65. Voi desiderate un... un... lasciapassare A38? Prendete questo formulario rosa, che dovete portare al corridoio B del primo piano. Mi raccomando, scala G e non la E, anche se pure la A permette di raggiungere la G a metà percorso e la C sarebbe una scorciatoia per metà della E, che però taglia sulla B e torna sulla A. O forse quella per arrivarci era la H?"
"Ecco, questo formulario rosa deve essere scambiato con il formulario azzurro. Per farlo, vi serve un'autorizzazione dello sportello 5, corridoio L scala D piano 7. Ma per entrare nell'ufficio dell'autorizzatore, vi serve l'approvazione del console massimo. Non so dove si trovi, per cui dovrete chiedere all'usciere."
"Voi mi state seccando col vostro PORTO!!!
"Tutto bene qui? Io sono il console massimo, desiderate qualcosa? Ah, l'approvazione per l'autorizzazione per il formulario azzurro da quello rosa, elementare. Ecco, tenete. Ora potete entrare nell'ufficio dell'autorizzatore, piano ﮓ corridoio ☍ scala ₧ a destra."
Hm, ok.
"L'ufficio di chi? Guardate che vi state sbagliando. Mi dispiace farmi camminare ancora, ma l'ufficio è sull'altro lato del corridoio."
"L'autorizzazione, eh? L'autorizzazione del formulario azzurro. Vedo che avete l'approvazione, per cui potete ritirarlo in cambio del rosa chiaro. Aaaahhh, ma voi avete il rosa scuro. L'usciere all'ultimo piano saprà dirvi dove trovare quello rosa chiaro."
"Il rosa chiaro? Difficile da dire, visto che sono daltonico."
"Ci si rincontra nuovamente. Avete bisogno del formulario rosa chiaro? E allora perché mi avete chiesto quello scuro? Mi spiace, ma dovete portare l'azzurro dall'autorizzatore, e dirgli che il formulario rosa chiaro è terminato. Secondo la legge, ricordatevela per dirgliela, L4815162342 è possibile richiedere la sostituzione dei formulari."
Aspetta, mi sono perso dopo il quinto gradino... ah, ecco.
"Capisco, la legge L4815162342. Ecco a voi il formulario azzurro, che potete portare allo sportello 22 del piano 4 scala 7, corridoio NP."
"Mi dispiace, ma per ritirare quello azzurro mi serve quello scarlatto. Corridoio 2, piano 3, scala... oh, dannazione, mi sa che dovrete chiedere all'usciere."
"IL PORTO NON SI TROVA QUA!!!
"Ancora voi, ma si può sapere cosa volete? Il lasciapassare A38?"
"Ecco, tenete. Basta che ci lasciate in pace, adesso, dobbiamo lavorare, noi."

Voci correlate