Lag

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Dannato Lag! »
(Bimbominkia sull'ennesima sconfitta in un qualsiasi gioco online.)
« No, questo è troppo! Aaaaah... Aaargh... Prot! »
(Bimbominkia su un'altra, l'eMMesima sconfitta a causa del "lag".)
« Gear Second!! »
(Rufy cappello di paglia pronto a laggare e massacrare l'idiota di turno.)
« Corri piano! »
(Pasolini sull'adesivo modem AliceGate USB.)
« Evviva faccio 4 FPS! »
(Utente abituato ad un lag mostruoso.)
« Scoperto segreto di Goku. Aveva una lag che si muoveva a scatti, ciò spiega come mai sconfiggeva tutti. »
(Notizia d'apertura di Studio Aperto.)

Il LAG è una delle scuse più gettonate da addurre quando si perde in un gioco multiplayer online. Nessuno sa cosa effettivamente significhi la parola anche se i niubbi ne fanno un uso smodato.

Come si manifesta


Il lag prende differenti forme in base al contesto nel quale si sta lavorando. Ad esempio durante una partita online in uno sparatutto la presenza di lag può causare nausea, vomito, diarrea a causa della visione del mondo a scatti della durata di 2 - 3 secondi, inoltre chi ne è affetto potrebbe ritrovarsi continuamente nelle zone di respawn senza capirne il motivo. Se invece utilizzate programmi di messaggistica istantanea la parola "istantanea" diventerà un concetto al quale è possibile applicare la relatività Einsteniana, addirittura si può arrivare a verificare sperimentalmente alcuni paradossi come quello di parlare con il sé stesso di 50 anni dopo. In termini tecnici i pacchetti su una rete viaggiano con lag quando sembra che essi, piuttosto che viaggiare su un cavo di rame a una velocità pari a 2/3 della velocità della luce, siano materializzati in blocchi di cemento di 10 Kg l'uno, caricati su un treno di muli o asini e spediti all'altro capo di comunicazione (dove prontamente verranno ritrasformati in pacchetti di dati e consegnati).

Come procurarsi il lag

Se non lo si possiede di natura, il lag può essere ottenuto mediante l'apertura contemporanea di Vuze (ex Azureus), Emule e Windows Live! Messenger con l'account di un Bimbominkia. Mentre i primi due software si occuperanno di saturare totalmente la banda in ingresso, in uscita e il numero massimo di connessioni, il terzo aggiungerà il fattore random, dato che i contatti presenti nella lista di un Bimbominkia appartengono perlopiù alla specie e quindi comincieranno a gozzovigliare con amenità come trilli, suoni di messenger plus e cartelle condivise. La perfetta sinergia tra i tre software ha come risultato la creazione dal nulla del fantomatico lag. Per verificare l'effetiva creazione del lag sarà sufficiente aprire un gioco online. Secondo alcuni studiosi invece basta richiedere a Tiscali o Tele2 di non voler più pagare il canone Telecom. Una portabilità verso questi operatori infatti condannerà l'utente a lag tremendi e spaventosi, oltre a una larghezza di banda praticamente nulla. Di seguito verranno mostrati 2 tizi (qualcuno e qualcun altro) che sono entrambi predisposti per natura ad avere lag. In alternativa è possibile aprire tre programmi "calcolatrice" di Windows ed eseguire su tutte e tre contemporaneamente l'operazione [(7^7)!]: le prime due occuperanno circa il 53% di RAM ciascuna, la terza è soltanto per sicurezza; quindi aprire il gioco dove si desidera laggare.

Rimedi al lag

Ancora oggi non sono conosciuti rimedi in caso di lag. Quando si è affetti da lag endemico (ovvero quello causato dagli operatori telefonici della repubblica delle Banane) non c'è nessun rimedio possibile. Negli altri casi invece è sufficiente chiudere Vuze, Emule e Windows Live! Messenger. Purtroppo però questa pratica genera una grandissima contraddizione poiché il doppio della totalità dei possessori di banda larga la utilizza (e l'ha acquistata) esclusivamente per scaricare con Vuze ed Emule, chiudendo uno di questi quindi la linea verrà downgradata a 56 Kacca ovvero una linea con lag pari a . In questi casi l'unica soluzione è scaraventare computer e monitor dalla finestra (ma solo quando passa un'auto di lusso!)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Grazie al lag, un cliente Telecom Italia è riuscito a parlare con Martin McFly di Ritorno al Futuro 1
  • Alcuni clienti di Tele2, grazie al lag, sono riusciti a vedere in streaming live la fine dell'universo.
  • Il lag in realtà non esiste, è solo una rosikata come un'altra.
  • In caso di sconfitta/morte/calvizie/stupro/impotenza chiunque darà la colpa alla povera lag
  • Il lag esiste solo per colpa di Lightsong

I giochi su cui sperimentare il lag

Voci correlate