La grande bellezza

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Grazie alle mie fonti di ispirazione, la fessa, Er Monnezza, Michele Cucuzza e a pizza cu a pummarola n'coppa, assoreta. »
« Una nana balla, stacco su un'inquadratura del colosseo...primo piano sulle tette con le smagliature della Ferilli...Stacco su piazza navona..."M'ATTIZZZZ"...stacco sul campidoglio...BUMM muore...stacco sulla nana...funerale, si alza e fa le condoglianze...una giraffa...primo piano sulle smagliature del culo della Ferilli...una suora rutta in faccia agli aironi....stacco sulla nana..."ti faccio vedere una cosa"...esce le tette...stacco sulle tette....fine »
(Produttore scettico mentre legge il copione.)
«  A Stronzi!! »
(Tipico intercalare presente nel film che riprende le magiche sonorità della capitale romana.)

La Grande Bellezza è un film del 2013 diretto da Paolo Sorrentino e con una magistrale interpretazione di Toni "Fangul a sta cretina" Servillo.

Ha vinto il Golden Globe, il Golden Gate, il BAFTA, quattro European Film Awards, cinque Nastri d'Argento, sei telegatti, una monnezza di platino, un tapiro d'oro, ma soprattutto il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera. Solo che non si capisce quale visto che il film è in italiano.

Lo stivale ha nei giorni a seguire protestato formalmente (si pensa tramite un'intercessione di Fellini dall'aldilà) per essere stato premiato per questa cacata di film, facendo suicidare un muro a Pompei.

Trama

Inarrivabile la recitazione di Sabrina Ferilli che si distingue ancora una volta nei panni della mignotta.

Il film narra principalmente le giornate tipiche di un fancazzista della terza età noto come Jep Gambardella, che avendo fatto i soldi con un mediocre libro quarant'anni fa può permettersi il lusso di passare le giornate facendo interessanti attività quali:

  • Andare alle feste
  • Grattarsi i coglioni
  • Scopare
  • Andare di nuovo alle feste

Il tutto ambientato in una Roma più che attuale, tra ciccioni che si lavano nella fontana di Trevi, turisti asiatici che tramortiscono al suolo senza motivo e gente che sbraita idilliache frasi quali "mi hai rotto er cazzo" al telefono[1].

Jep frequenta ogni notte un siparietto confuso e statico di amici intimi e compagni di sventure, tra cui Romano detto Fido scrittore teatrale schiavo di una giovane donna che probabilmente abusa di lui, Lello detto "ti chiavass" ricco venditore napoletano di giocattoli e pervertito ufficiale nelle feste, Dadina la caporedattrice nana, Viola che merita una citazione soltanto per il figlio squilibrato e Stefania la solita Radical chic comunista rompicoglioni che a differenza degli altri personaggi, ha pure la presunzione di sbandierare un'etica dopo che, come loro, non fa un cazzo da mattina a sera, la cosa buona è che verrà finalmente smerdata e zittita da Jep in una scena del film. Tornando da una di queste feste il protagonista incontra il marito della sua ex e lì scoprirà che la signora in questione (ormai passata a miglior vita) aveva amato sempre e solo lui, questo episodio unito alla festa di compleanno di Jep (la solita orgia con puttanoni e cocaina) porta lo scrittore[senza fonte] ad una profonda riflessione:

« So' proprio un omm 'e mmerd »

Inutile dire che non cambierà nulla.

Roma continua ad essere così teatro di Bunga Bunga e di incontri causali, come Ramona, la spogliarellista mignotta con il padre pappone e drogato [2] (ma lei ci tiene a precisare che fa solo spogliarelli "artistici" eh, mica come ste polacche appena arrivate). Nel frattempo però quei parassiti della società dei suoi amici iniziano a prendere strade diverse, Romano lascia la città, Stefania ancora non ripigliatasi dallo smerdone di Jep abbandona la vita mondana dedicandosi ai figli, Viola invece, dopo la morte di quello squilibrato di suo figlio, dona tutto alla Chiesa e va come missionaria in Africa.

Ah, Ramona crepa.

Jep in tutto questo abbraccia l'idea di ritornare a scrivere e dopo l'incontro con una specie di Madre Teresa di Calcutta moderna più il flashback della sua prima trombata, il nuovo libro è finalmente pronto per venire alla luce.

Critica

Straniera

Ovviamente per quei quattro pirla americani/inglesi capaci di mettere il ketchup sugli spaghetti un film del genere (o in generale dire qualsiasi cagata orecchiabile sotto un monumento a caso) è considerato pari alla Divina Commedia e da qui il grandissimo trionfo culminato negli oscar.

Scrive il Guardian

« Sorrentino è tornato a Cannes con un bellissimo film, girato nello stile classico della Dolce vita di Fellini e della Notte di Antonioni. Il Film è superbo. »

Yeah yeah, pizza, mafia, Colosseo.

Italiana

Divisa invece la critica italiana, ecco le risposte date dall'italiano medio all'uscita del cinema dopo la prima.

« Non è che l'abbia capito proprio bene bene 'sto film eh... diciamo... diciamo che mi sembra proprio na strunzata ecco. »
« Me so' addormentato dopo dieci minuti...du' coglioni! »

Ecco le risposte dalle stesse persone e dai giornali dopo la vittoria dell'Oscar.

« Capolavoro Indimenticabile!! Perché davvero emozionante e sincero, grande Paolo!! Dajè!! »

Per giunta Sallusti ha avuto pure il coraggio di scrivere un articolo su presunti meriti di Berlusconi della vittoria agli oscar, non venendo cagato da nessuno, si pensa ne stia scrivendo un altro dove afferma che i miracoli di Lourdes siano anch'essi opera del Cavaliere.

Curiosità

  • Escluso Toni Servillo il cast è composto interamente da attori presi dai cinepanettoni. Cioè, almeno così dice Wikipedia, io il film non ho avuto il coraggio di vederlo.
  • Se fate caso anche il contenuto è identico a quello dei cinepanettoni, soltanto che il tutto è girato in maniera drammatica invece che comica.

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Per non parlare di donne nude con la falce e martello dipinta sulla patata che tirano capate al muro senza motivo.
  2. ^ Non a caso amico di lunga data di Jep.


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati