Creazione di Adamo (Michelangelo)

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Creazione, Michelangelo, 280 cm x 570 cm.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Creazione di Adamo (Michelangelo)
« Me la ricordo bene, era un sabato pomeriggio e mi annoiavo, così ho fatto una scommessa con gli amici del bar: "Hey, scommettete che sono in grado di dare la vita?" Ho pagato mio cugino Adamo per fingersi morto e l'ho toccato. E loro ci sono cascati! La domenica dopo era il settimo giorno della settimana e mi sono riposato. Che risate, che risate... »
(Dio sulla creazione)
« Quel bastardo del mio cugino! Mi ha chiamato e detto di venire al bar, ma appena ho girato l'angolo con la Vespa mi ha tirato una mazzata su una costola che non mi stupirei se da quella potrebbe uscire solo qualcosa di male adesso! Mi ha trascinato svenuto dai suoi amici, ha avvicinato il suo dito al mio e poi mi ha tirato un ceffone per svegliarmi! Altro che dare la vita, che bastardo! Aspettate, possiamo tagliare quest'ultima? »
(La versione di Adamo)
« Stasera, a svelarci una volta per tutte la dose di barbeturici ingurgitati per aver creato la razza umanaaaaa... Dio! »
(Bruno Vespa mentre prepara una puntatona di Porta a Porta)

La Creazione di Adamo è stato il più grande errore di Dio, insieme alla verginità, la donna al volante e ai negri.

Secondo il Vangelo (best-seller di vendite subito dopo Harry Potter) durante la Creazione di Adamo Dio ha toccato con la punta del dito l'uomo prediletto, ed esclamato "Telefono casa". Questo avrebbe quindi imprecato contro il creatore, dato che effettivamente era appena stato inventato l'uomo: Dio era l'unico ad avere in casa il telefono. Perciò, dato che in quel momento Iddio non ricordava a memoria il proprio numero di cellulare, decide di creare anche la donna, utilizzando una costola di Adamo (quella che si era rotto, cattivo segno...) e di donare anche a lei un telefono. Dio non aveva dato inizio alla vita sul mondo, ma inizio alla fine del mondo: la donna stava al telefono ore e ore, e Adamo si incavolava perché lo chiamava al lavoro. Ma il casino è stato quando Adamo ha scoperto sulla rubrica del telefono della moglie un certo "Bufalone"...

La testimonianza di quella notte

Michelangelo durante la pesante sbornia che l'ha portato a fare il dipinto. Avanti, guardatelo e provate a negarlo!

La Creazione di Michelangelo... cioè, la Creazione di Adamo di Michelangelo... cioè, la Creazione di Adamo ad opera di Dio dipinta da Michelangelo, è senza ombra di dubbio uno dei più famosi capolavori dell'arte giapponese.

Sono in molti a chiedersi cosa abbia spinto Michelangelo ad abbandonare le sue normali attività di sconfiggere il crimine mangiando pizza, per dedicarsi ad un'opera colossale: 280 X 570 cm, un dipinto a parete nel bagno di casa sua. C'è chi disse che aveva ricevuto in sogno la visita dell'Arcangelo Pietreppaolo, il quale gli avrebbe rivelato che era scritto nel destino che avrebbe dovuto realizzare l'opera per il Vatikan. Fortunatamente Michelangelo, da buon genio artistico, portava sempre con sé del correttore e impiegò poco a cancellare il suo destino. Lo riscrisse segnalando che avrebbe realizzato l'opera nel bagno di casa sua, e che a opera completa il concorso annuale di magliette bagnate si sarebbe svolto a casa sua.

Della creazione dell'opera sappiamo poco o niente: a voi la scelta. Beh, per risparmiare spazio diciamo che ne sappiamo poco. L'opera è stata realizzata approssimativamente nel 1511, anche se alcuni studi moderni dimostrerebbero che venne in realtà dipinta nel 2332 (anno palindromo) e poi teletrasportata indietro nel tempo da Leonardo Da Vinci, anche se questa ipotesi ammette che il buon Leo avrebbe inventato la Macchina del tempo. Se vogliamo accettare questa teoria, dobbiamo per forza di cose accettare che Leonardo da Ponci abbia utilizzato le zampe di koala, famoso ingrediente necessario per la costruzione di un ordigno temporale. Dato che i koala vivono solo in Australia, però, è impossibile che Leonardo le abbia utilizzate: è stata scoperta molto tempo dopo. Ancora una volta dobbiamo accettare un'altra teoria, quella che i koala vivano anche in Molise. Però per dire che ciò è vero si deve ammettere dell'esistenza del Molise, cosa davvero impensabile. Per cui tutte queste teorie crollano una dietro l'altra e il risultato è che l'opera venne fatta nel 1511. Wikipedia ha voluto saltare questi passaggi riportando solo la data e aggiungendoci "si pensa". Tsk.

L'interpretazione del dipinto

Ecco la verità!

Molti studiosi hanno cercato di interpretare le incredibili emozioni che l'opera filtra, quindi ne riportiamo alcune:

« Trovo che si tratti di una delle opere sessualmente più esplicite mai viste. Dio indossa una maglietta rosa, che simboleggia la sua psicologia complessa di un bambinetto gay depresso. Gli angeli intorno hanno delle facce a culo, ovvio riferimento alla penetrazione anale. E Adamo, beh... il modo in cui protende il dito e lo si vede a suo agio nonostante sia nudo indica senza ombra di dubbio che è uno stallone ninfomane e masochista, sessualmente insoddisfatto e in disperato. »
« Sono un profondo conoscitore delle opere del grande Michelangelo, ma questa mi ha davvero deluso. Non mi capacito di come abbia potuto avere tale successo! Guardate attentamente, la composizione non è corretta: la colla vilinica si intravede uscire dai bordi del dipinto, e il mancato uso delle forbici dalla punta arrotondata destabilizza il valore complessivo della realizzazione dell'opera. Sono molto meglio io, almeno da sobrio. »
« La roba qui presente è pura spazzatura! Notate l'assenza di un primo piano dell'occhio della madre, l'assenza di una carrozzina o di un soldato che scende le scale. Il peggior fotogramma di un film che abbia mai visto. »

Galleria di lavori incompleti di Michelangelo

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • La collina sullo sfondo si trova in Toscana, ed è conosciuta come "Collina viola" per il suo colore, come potete notare, viola.
  • Adamo ha un pene grande come l'unghia del mignolo.
  • In compenso, pur non avendo mai mangiato, ha già la pancia.
  • L'angelo alla destra di Dio sembra aver paura di eventuali peti.
  • C'è chi ipotizza che la sagoma rosa dentro il quale si trova Dio e gli angioletti sia un cervello. Il mio cuginetto di tre anni ci vede una barchetta.