Kylie Minogue (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kylie Minogue è un album di Kylie Minogue, e fin qui ci eravamo arrivati. È uscito nel 1994 ed è il primo lavoro uscito con la casa editrice Decostruzione che, non a caso, anticipa il periodo di decadimento della signora Minogue che durerà fino al nuovo millennio.

Descrizione

Sappiamo già a quale mondo la Minogue ci ha abituati, quindi è inutile dire che questo album sia l'ennesimo lassativo prodotto dalla cantante.

In concomitanza con l'uscita di questo lavoretto, Kelly inizia a comportarsi in maniera un po' inusuale rispetto a come erano abituati i suoi 3 fan fino a poco prima. Infatti la possiamo vedere nella copertina con abiti da psicologa (approfondiremo questo fatto in seguito) in posizione semi fetale.

Come detto poco fa, Kylie Minogue inizia a identificarsi come psicologa per motivi sconosciuti, con tanto di video promozionale mascherato da video musicale (quello di Confide in Me) in cui sponsorizza il suo studio di psicoterapia a Roma. Una svolta curiosa per la cantante, visto che qualche anno dopo avrebbe preso la strada totalmente opposta, perdendo completamente la testa iniziando ad identificarsi in un font (German Bold Italic, demo per l'album del 1997 Impossible Princess) per poi essere rinchiusa in una clinica neuropsichiatrica agli inizi del 2000, periodo della sua rinascita, anche se ad oggi sarebbe dovuta essere ancora lì. Il nome di questo oggetto discografico è abbreviato in KM94, che indica il luogo dove si trova il suo studio cioè al chilometro 94 della Via Cassia, nei pressi di Montefiascone. Tre anni dopo, nel 1997 sposta lo studio 3 chilometri più avanti. (Impossible Princess, chiamato anche KM97), lo sposta ulteriormente di un chilometro nel 1998 (Ri-edizione di Impossible Princess chiamata semplicemente Kylie Minogue, KM98).

Promozione

Il video di Confide in Me

Confide in Me è il singolo apripista dell'album ed è una palese sponsorizzazione al suo studio psichiatrico. Per riassumere il testo della canzone, ti dice che puoi fidarti di lei e raccontarle cosa non va rassicurandoti del fatto che non dirà nulla in mondovisione. Il video (addirittura a colori), vede sei diverse personalità della Minogue. Una in particolare, quella apparentemente più tenera, è anche la più spaventosa, ci credo che poi diventi suo cliente. Durante la promozione del singolo è stato messo a disposizione il numero 1-555 CONFIDE per promuovere ulteriormente il suo studio al chilometro 94 della Via Cassia.

File:Confide in Me (Kylie Minogue).jpg
Kylie con la scritta Call me alle spalle è senza dubbio la più spaventosa, un chiaro riferimento ad Ivana Spagna. Notare la versione con in sfondo delle pasticche, probabilmente per contenere le sue crisi.

Nel video, oltre a lei che muove le labbra, appaiono numerose scritte in inglese, tedesco (seconda lingua della cantante), francese, spagnolo e, attenzione, ITALIANO (lingua in cui ha scritto solo due frasi, ma ci bastano).

« Arrabbiato? Chiama per salvezza »
(Ecco le uniche scritte in italiano)

In questa pubblicità aggressiva che sicuramente causa crisi epilettiche, si illude che un essere umano possa riuscire a leggere 8 frasi in 0,60 secondi senza rallentare il video. Verso la fine di questo cortometraggio a scopo pubblicitario/promozionale inizi a non capirci più un cazzo (come se la situazione non fosse questa già da prima che iniziasse il video).

Televisione

Ha registrato una pubblicità del suo nuovo album per la televisione australiana. Il risultato è una pubblicità dalla durata di ventisei secondi dove da la botta magica a quattro televisioni che accendendosi mostrano quello che avrebbe voluto dire la cantante solo che quel giorno non aveva la voce. La prima televisione mostra il video di Confide in Me, la seconda la scritta "Her new single Put Yourself In My Place" e l'omonimo video, invece la terza "10 brand new tracks". Queste tre si accendono alla prima botta, la quarta, unica tv difettosa, viene utilizzata come tamburo e dopo un rullo di tamburi venuto male (fatto proprio con quella televisione) si accende e illustra ai telespettatori la copertina dell'album che ricorda molto la ginnastica per l'agevolazione del parto, occasione che però non si sarebbe mai presentata alla cantante...

Tracce

1. Confide in Me, canzone usata nel video promozionale del suo studio psichiatrico.

2. Surrender

3. If I Was Your Lover, dove la cantante pensa di migliorarti la vita se fossi in una relazione con lei, ma a livello effettivo verrai probabilmente abusato psicologicamente e odierai ogni donna che si presenterà dopo di lei, diventando eventualmente omosessuale come la maggior parte dei suoi fan.

4. Where's The Feeling? (abbreviata in WTF) primo segnale delle potenti crisi di apatia che colpiranno la cantante da quel momento in poi circa una volta ogni 10 minuti.

5. Put Yourself In My Place, mettiglielo .

6. Dangerous Game

7. Automatic Love

8. Where Has The Love Gone?, continuo della traccia numero 4.

9. Falling

10. Time Will Pass You By

Dieci tracce sembrano poche, eppure l'album dura la bellezza di 57 minuti. Non contenta, la cantante ha pubblicato una versione estesa dell'album contentente alcune tracce e remix bonus per un totale di 24 brani per 2 ore e 14 minuti.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica