Ken Kutaragi

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
(Rimpallato da Kutaragi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kutaragi durante la presentazione ufficiale della Playstation 3
- Giornalista: “Signor Kutaragi, ci dica, perché dovremmo voler acquistare la Playstation 3?”
- Ken Kutaragi: “Perché la Playstation 3 è meglio di Gesù!!”
« La Microsoft punta alla luna. La Sony punta al sole. »
(Ken Kutaragi parla della concorrenza)
« La Playstation 2 sarà così potente che la Nasa la potrà usare per mandare in orbita i suoi satelliti! »
(Ken Kutaragi durante il lancio della Playstation 2)
« Mi sa che costa troppo poco. »
(Ken Kuturagi sul prezzo di lancio di 600$ della Playstation 3)

Ken Kutaragi è un anchorman, monologhista e profeta giapponese.

In seguito alle parole udite da Dio in persona sulla via di Damasco, entrò a far parte della grande famiglia della Sony. Questa, da produttrice di lavatrici e walkman, si trasformò nella leader mondiale del mercato dei videogiochi grazie alla playstation, il cui progetto fu consegnato nelle mani di Kutaragi dall'arcangelo Michele in persona.

Rimase per una dozzina d'anni nell'azienda in qualità di produttore esecutivo, sceneggiatore e pallonaro ufficiale; la sua principale mansione era accompagnare il lancio di ogni nuova console con una sequela di cazzate, in modo da non far ben capire quali fossero le reali potenzialità del macchinario.

Ma di questo, non c'importa. L'unica cosa che conta è che voi VOLETE una Playstation 3!

Gli Esordi

Erano i primi Anni '90, e nel mondo si assisteva all'esplosione della macarena, della testa di Kurt Cobain nonché delle bombe al gas nervino nella metropolitana di Tokyo. In questo clima esplosivo la Nintendo, reduce dal successo del Gem Boy aveva iniziato a progettare il Super Nintendo CD in collaborazione con la Sony. La console, ancora in fase embrionale, venne però sonoramente bocciata dalle alte sfere della Grande N perché il lettore CD messo supra al Nintendo creava un accostamento di colori veramente orribile; data l'impossibilità di correggere un così grave errore, il progetto venne dunque accantonato.

Fu allora che emerse dal nulla un giovane e sconosciuto Kutaragi; l'intrepido eroe, assieme a un manipolo di impiegati Sony, organizzò un blitz per penetrare nel castello della Nintendo ed a trafugare i progetti del Super Nintendo CD. La missione ebbe successo, ma molti Bothan persero la vita.

Forte della sua esperienza come commesso all'IKEA e della sua collezione di videocassette di Art Attack, riuscì a seguire i progetti e mettere insieme qualcosa che sembrava una console; il risultato fu la prima Playstation. La Sony, soddisfatta dei risultati, premiò Kutaragi dandogli una confezione di mentine ed una posizione di rilievo all'interno dell'azienda. Quale? Non voglio annoiarvi con questi sciocchi dettagli. D'altronde, la morale della storia è semplice: voi VOLETE una Playstation 3! Correte a comprarla!

Il Delirio mistico

Kutaragi presenta al pubblico la Playstation 3 e Tre Quarti, costruita con pietre di chiese sconsacrate.

Il successo di Kutaragi proseguì con l'uscita della Playstation 2. Quando la vecchia Playstation era ormai al tramonto e le concorrenti iniziarono ad uscirsene con le loro nuove console, il buon Ken venne visitato in sogno dalla Vergine Maria, che gli suggerì di creare una console identica alla precedente, ma con più megapixel, ed aggiungerci un due. Il Kuta si svegliò tutto bagnato e coperto di vomito ed allora capì la sua vera missione; quella di messia. Il suo compito non era soltanto quello di produrre consolle per videogiochi, bensì quello di diffondere il culto della Playstation tra coloro che non avevano visto la luce.

« Con la Playstation 2 potrete comunicare con il cyberspazio. Avete presente Matrix? Stessa roba. Con la Playstation 2, potrete entrare in Matrix! A proposito, pillola rossa? »

Finita l'era della Playstation 2, la crisi mistica di Kutaragi precipitò verso un punto di non ritorno. Il povero Ken, mentre cercava l'ispirazione per progettare una nuova console, si ritrovò attanagliato dal dubbio e cercò rifugio nella fede; si bevve un'intera acquasantiera piena di saké, e ben presto gli apparve Gesù, e non era solo; c'erano Giuseppe, Maria... anzi, l'intero Presepe. Gesù gli suggerì di creare qualcosa di grosso, il Re Magio negro di creare qualcosa di nero, la stella cometa di lasciare lo stesso nome, aggiungendo soltanto un tre al posto del due, mentre l'asinello gli disse di mettere tanti megapixel. Migliaia di Megapixel. Ma che dico, MILIONI di MEGAPIXEL. Il risultato fu la Playstation 3 ed un delirio mistico ormai inarrestabile.

« Dev'essere costosa. I consumatori devono pensare Lavorerò di più, così me ne compro una. Vogliamo che la gente pensi questo! »
« Credo che abbiamo creato l'oggetto più bello di un mondo. Nessuno criticherebbe mai il progetto di un rinomato architetto per dirgli che la posizione della porta è sbagliata. Ecco, anche per noi è così. »
« La Playstation 3 instillerà disciplina sia nei bambini che negli adulti. Saremo tutti più disciplinati »
« La Playstation 3 verrà piazzata al centro delle case degli acquirenti di tutto il mondo, i quali bruceranno giornalmente bastoncini d'incenso e canteranno inni sacri per venerarla »
« Pensate di comprare una semplice consolle? La Playstation 3 è un computer, un cervello pensante. La Playstation 3 farà i vostri compiti, ascolterà le lagne dei vostri figli adolescenti e farà sesso con le vostre mogli quando voi avrete disfunzioni erettili! »

La Crisi

Pur di migliorare le scarse vendite delle ultime Console, il buon Kuta era disposto a tutto.

La Playstation arrivò dunque alla famigerata terza generazione. Kutaragi progettò la Playstation 3 come qualcosa più d'una semplice consolle, implementando di tecnologie e prezzi all'avanguardia come il pad bluetooth, il lettore bluray e il Blue Screen of Death. L'obiettivo di Kutaragi era quello di creare una consolle diversa da tutte le altre.

E ci riuscì; grazie ai suoi sforzi la Playstation 3 è divenuta l'unica consolle con cui è possibile vedere film in accadì, installare linux e scaricare pornazzi da eMule. Si può fare di tutto, ma non giocare.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni e l'alta tecnologia, la Playstation 3 non riuscì a decollare. Uno dei motivi principali delle scarse vendite della consolle fu il prezzo alto. Kutaragi seppe come rispondere a chi accusava la consolle di costare troppo:

« Prezzo alto? Ma stiamo scherzando? Solo il il navigatore satellitare ed raggio della morte inclusi nella consolle valgono i 600$ del prezzo! »

Continuava la crisi; il buon Ken non capì quando ci si poteva permettere di cacare fuori dal vasino e quando bisognava evitare sparate. Proprio mentre le vendite scarseggiavano e i fun più incalliti della Sony si facevano espiantare degli organi per poter impugnare l'originalissimo Dual Shock 3, Kutaragi dichiarò al pubblico che nel giro di un anno avrebbe fatto uscire la Playstation 3 ½ e la Playstation π. Alcuni nerd, non avendo più organi da vendere ma non potendo sopportare una vita senza l'ultimissima Plei tra le mani, si suicidarono. Ken venne additato come colpevole e fu, per questo, costretto a dimettersi dal suo posto di, di... dal suo posto.

Fu rimpiazzato da Kaz Hirai, giusto per far capire quanto la Sony non avesse imparato la lezione.

Il Ritiro

La prima edizione della Coppa Kutaragi, vinta per quattro volte di seguito da Steve Ballmer.

Nessuno sa cosa sia successo a Kutaragi, né cosa stia facendo ora. I tifosi della Sony sostengono che il Kuta riposi ad Avalon, in attesa che il mondo sia pronto per il suo ritorno. In quel momento Ken risorgerà, impugnando Excalibur ed un Dual Shock, e riporterà la gloria al nome Playstation. I nintendari sostengono invece che Kutaragi abbia iniziato un nuovo business; quello di lustrascarpe.

Ma cosa vi importa di tutto ciò?
Piuttosto, perché siete ancora qui?
Correte a prendere la Playstation 3!
O, se non avete i soldi per farlo, andate subito a prostituirvi.
Perché voi VOLETE una Playstation 3!

Curiosità

  • Oltre ad aver brevettato la Playstation, è stato il primo a brevettare la figa in Giappone;
  • Per costruire i lettori Bluray montati nelle Playstation è necessaria la presenza d'un tecnico altamente specializzato, che deve mietere anime di vergini tramite un complesso rituale;
  • Alcuni dietrologi sostengono che Ken Kuturagi non esista. Costoro sostengono che in realtà la sua figura sia stato creata con un abile mossa mediatica dalla Sony, che, per coprire tutte le sue cazzate, ne scaricava le responsabilità sul povero Kuta.
  • Dopo l'uscita di Ken Kutaragi dalle scene, per colmare il vuoto da lui lasciato, è stata creata una gara internazionale, intitolata proprio "Premio Ken Kutaragi". La competizione premia ogni anno l'individuo capace di sparare la panzana più assurda. Stranamente, l'Italia vanta sempre un gran numero di campioni in questa disciplina.

Voci Correlate

Collegamenti esterni


Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?