Johannes Gutenberg

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johann Gutenberg mentre stampa la prima Nonciclopedia.

Johannes Gutenberg, oppure Hensanjo Buggerent, e così via, basta spostare i caratteri a proprio piacimento (non si sa – 1468) è stato un orafo e falsario tedesco, passato alla storia come l'inventore di uno strumento con cui creare più copie di uno stesso testo: la fotocopiatrice. Grazie a questo strumento, Gutenberg violò più volte il diritto d'autore di poeti e scrittori, rivendendo a prezzo più basso i libri fotocopiati dagli originali.

È stato anche l'inventore del torchio, che usava per fare la salsa di pomodoro, e dei caratteri mobili, che al momento erano del tutto inutili ma secoli dopo daranno origine allo Scarabeo.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Johannes Gutenberg

Vita

La carrozza di Gutenberg

I primi anni (Data mobile-1420)

Nato[Senza fonte] a Magonza in data mobile dall'unione tra una suora e un sacerdote, dette sin dalla più tenera età evidenti segni di forte schizofrenia:

  • Il lunedì era allegro;
  • Il martedì era triste;
  • Il mercoledì era irascibile;
  • Il giovedì ammazzava;
  • Il venerdì era cannibale;
  • Il sabato: tutti in discoteca!
  • La domenica dormiva.

Per questo venne definito: "l'uomo dai caratteri mobili".

La scrittura del testamento del padre[1], che lo cita come proprietario di tutti i suoi beni, è sicuramente uno dei primi incontri ravvicinati del terzo tipo con la carta stampata e uno dei primi tentativi di contraffazione di Jo'.

Fu così che il docile pargolo che giocava felice in mezzo ai fiori divenne un ignobile plagiario, ma con la fedina penale candida come la mozzarella Granarolo.[citazione necessaria]

Venne mandato in esilio dai borghesi (lui era un patrizio[2]) durante la loro lotta del 1420 contro i patrizi.

Il periodo errante (1420-1434)

Dopo la fuga da Magonza viaggiò, con la sua carrozza, in lungo e in largo per tutta la Tedeschia, inventando cose la cui utilità non è mai stata messa in discussione. In verità tutti i maggiori storici sono concordi nel fatto che queste invenzioni fossero totalmente inutili e quelle utili non sono originali. Gutenberg è ricordato per aver inventato (o per essersene attribuito l'invenzione):

La morte

Johann Gutenberg è morto.

Curiosità

  • Gutenberg è il santo patrono dei libri fotocopiati.

Note

  1. ^ Sì, l'ha scritto Gutenberg.
  2. ^ Anche se si chiamava Giovanni.