Iterare all'infinito

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo articolo è stato scritto dal nerd che sta sbattendo all'infinito la sua testa sulla tastiera nell'immagine a sinistra!

Quindi tranquillo, non sei tu che non hai capito un acca di quello che c'è scritto, è il tipo che non ha ancora finito.

Torna alla fine dei tempi.
« Fatto?? »
(Giovanni Muciaccia su iterare all'infinito)

Si definisce Iterare all'infinito una antica arte ascetica tramandataci dall'antico popolo dei matematici. Tale rituale permette di risolvere problemi che, altrimenti, si presentano come insolubili, come ad esempio disegnare un punto senza usare il compasso, chiudere una porta girevole oppure svolgere calcoli come 1.

Tecnica operativa

La tecnica operativa non presenta particolari difficoltà, tuttavia richiede grande costanza, applicazione, forza d'animo e sopracciglia particolarmente folte. La principale preoccupazione per colui il quale si avvicina al misterioso mondo dell'iterazione all'infinito è quello di scegliere accuratamente cosa iterare all'infinito: se vi stancate dopo qualche anno appena, il gioco finisce subito. Una volta scelta l'azione da compiere è sufficiente ripeterla, ripeterla, ripeterla... senza mai fermarsi. Una volta raggiunta l'ultima iterazione (quella che avrà luogo alla fine dei tempi, per intenderci) avverranno cose mistiche e meravigliose.

FAQ (Domande cretine, dunque frequenti)

D: Ma se continuo a fare sempre la stessa cosa, non accadrà mai nulla di nuovo...
Sbagliato: all'infinito cambia tutto!

D: Ho iterato all'infinito, ma non è successo niente: perché?
R: Non è vero. La fine dei tempi non è ancora giunta: ritorna a scoppiare le bolle della plastica da imballaggio.

D: Ho l'impressione di stare sprecando il mio tempo.
R: Esatto, questo perché stai leggendo le FAQ invece di iterare all'infinito. Torna da bravo a girare la tua clessidra.

D: Sono molto più vecchio di quando ho cominciato: se muoio non potrò continuare fino alla notte dei tempi?
R: Niente paura: in paradiso, mentre gli altri si divertiranno in orge e baccanali assortiti, ti sarà assegnato un loculo in cui continuare la tua attività

D: Sono successe cose meravigliose e stupefacenti anche se la fine dell'universo non è ancora giunta: ho sbagliato qualcosa?
Quante volte devo dirtelo che non si possono assumere alcolici e droghe mentre si itera all'infinito? Smaltisci la sbornia e torna a contare le formiche.

Esempi di iterazioni all'infinito

Il processo di iterazione all'infinito è applicabile a tutti i campi della vita umana, dall'acconciatura dei capelli al sacrificio rituale. Riportiamo qui gli algoritmi più noti ed efficaci.

Iterazioni all'infinito in matematica/geometria

Dimostrazione che i numeri pari sono di meno di quelli naturali

Ebbene sì: è così. Lo so che un fottutissimo saputello di matematico ha affermato che "siccome di ogni numero naturale esiste il doppio, dunque il sole nasce in provincia di Cuneo e i numeri pari sono tanti quanti quelli naturali". Oggi, però, avete la possibilità di dimostrare che egli aveva sprecato la sua vita dedicandosi alla matematica: con un'iterazione all'infinito:

  1. Prendete un foglio di carta di dimensioni infinite (che, oggigiorno, sono comuni come l'aria)
  2. Dividete in due colonne il foglio.
  3. Scrivete bene in ordine tutti i numeri naturali sulla sinistra e, ben allineati sulla destra, il loro doppio.
  4. Alla fine dei tempi avrete scoperto che esiste un elemento di una colonna senza il suo corrispettivo nell'altra, ma non vi dirò quale. Io conosco la risposta, tuttavia non voglio rovinarvi la suspance.

Costruzione di un punto

L'algoritmo, di una semplicità sconvolgente, è tuttora accreditato come quello più efficace:

  1. Si tracci un segmento a piacere.
  2. Si divida a metà il segmento
  3. Si cancelli una delle metà a piacere del segmento.
  4. Si torni al punto due infinite volte.

Calcolo del doppio di un numero

Problema non altrimenti risolvibile. Le più recenti teorie sostengono che 2x è il doppio di x, tuttavia la comunità matematica è ancora impegnata a provare tale formula con tutti i numeri possibili e lo sarà ancora per molto. Per ora si ricorre comunemente all'algoritmo di approssimazione per bisezione:

  1. Si prenda il numero zero.
  2. Si sommi il numero da raddoppiare.
  3. Si sommi la metà del numero precedentemente sommato.
  4. Si mandi 1€ all'autore di questo articolo.
  5. Si Sol Do Re Mi Fa
  6. Si torni al punto 3 (infinite volte, ovviamente)

Iterazioni all'infinito nella vita di tutti i giorni

Regolare un orologio

  1. Si prendano un orologio regolato e uno non regolato.
  2. Si legga l'ora nell'orologio regolato.
  3. Si riporti l'ora nell'orologio da regolare.
  4. Attenzione! Nel momento in cui avete regolato il secondo orologio, l'ora è cambiata di qualche secondo! Sarà, quindi opportuno tornare al punto 2
Questo individuo non è disperato: sta solo traslocando.

Chiudere una porta girevole

Piazzarsi a fianco della porta e chiudere l'anta che vi sta davanti. Continuare finché non vedrete più ante da chiudere di fronte a voi.

Traslocare

La maggior parte delle persone, nel traslocare svuota la propria vecchia casa di tutti gli oggetti in essa contenuti, quindi riempie con essi la propria nuova casa. Tale metodo è, tuttavia, obsoleto e antiquato; causa spesso la perdita delle proprie suppellettili e forti emicranie nei traslocanti. Le tecniche di iterazione all'infinito permettono il trasloco spostando interamente la propria casa:

  1. Collocarsi a fianco della propria abitazione.
  2. Mollare una sonora craniata alla parete, a circa tre foot dal suolo.
  3. Lo so, la casa non si è spostata, ma è solo perché non avete iterato all'infinito! Tornate, quindi, al punto numero due.
Iterazione infinita di un qualcosa di assolutamente inutile che non ci è dato di sapere.

Iterazione all'infinito in informatica

I computer amano iterare all'infinito! Bill Gates ha portato all'estremo questa tecnica inserendo all'interno del codice di Windows centinaia e centinaia di iterazioni che, una volta avviate continuano all'infinito. Tali iterazioni sono conosciute come "Il computer che si impalla senza motivo". Gli utenti, inesperti e incapaci di comprendere a fondo la natura artistica dell'iterazione infinita finiscono sempre con il resettare il computer: un po' di calma: all'infinito finisce!

Anche i comuni mortali possono, in ogni caso, provare l'emozione di innescare un'iterazione infinita: copiando la formula magica in Blocco Note:

:s
start %0
goto s

Salvando, saltando tre volte sul piede destro, cambiando l'estensione in .bat, rivolgendo un'ultima preghiera al dio dell'iterazione infinita e concludendo con un doppio click sul file così ottenuto.

Voci scorrelate