Ispettore Zenigata

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Non hai scampo, Lupin! »
(Zazà prima che Lupin fugga su un velociplano a peti)
Intervistatrice : Qual è il suo sogno nel cassetto?
Zazà : Arrestare Lupin!
Intervistatrice : Qual è il suo obbiettivo nella vita?
Zazà : Arrestare Lupin!
Zazà in un raro momento di lucidità

Koichi Zenigata, meglio noto come Zazà o ispettore Zenigata, Paparino o Quelloconlimpermeabilecheinseguelupin, è un personaggio immaginario[citazione necessaria], nemesi di Lupin III. Ispettore dell'Interpol, non ha altro obiettivo nella vita che inseguire il noto criminale cercando inutilmente di arrestarlo.

Biografia

Francesco Attilio Brambilla Zenigata è nato a Gallarate Nord (detta anche Tokyo) nel 1861, partorito, secondo la leggenda, già con basette e cappello. Deriso per queste sue caratteristiche per tutta l'infanza, Zenigata capì che il suo scopo nella vita era diventare ispettore di Equitalia; ciononostante i suoi piani fallirono miseramente e divenne ispettore di polizia. Deluso e frustrato, Zazà si distinse tra i suoi colleghi arrestando criminali col lancio delle manette, dato che con la pistola non era bravo. La sua vita cambiò quando incontro Ciro 'o Lupin III, noto ladro la cui cattura, unita all'avversione che l'ispettore ha per i meridionali, è diventata l'unico scopo della vita del commissario. 

Caratteristiche

Lupin, Jigen e Goemon quando pensano alle mancanze fisiche dell'Ispettore [1]

Zazà è ispettore dell'interpol da millemila anni e da altrettanto tempo, senza invecchiare di un giorno e con una falcata di 2,5 metri, insegue Lupin e i suoi scagnozzi assieme a centordici agenti di polizia del paese di turno. Sembra infatti che il suo distintivo dell'Interpol gli permetta non solo di avere a disposizione centinaia di uomini, ma anche mezzi quali carri armati, autoblindo e cacciabombardieri. Sebbene disponga di tali forze, non è mai riuscito ad impedire i furti al limite dello scibile umano né le sue fughe a bordo di mezzi di trasporto costruiti da Archimede Pitagorico del celebre criminale. Visto che nel Paese di Godzilla la meritocrazia funziona al contrario, non è mai stato rimosso dall'incarico; inoltre dimostra di essere molto agile, rispettoso della legge e sessualmente represso, sebbene non spicchi per intelligenza. Altre sue caratteristiche sono il portare sempre (anche con 45°C all'ombra e sotto la doccia) impermeabile e cappello e l'essere tabagista, cosa che lo renderebbe parente lontano di Ggighen.

Perspicacia e sanità mentale

Zazà : Cosa mi dici di questo tombino?
Poliziotto : Convoglia le acque reflue della casa
Zazà : E da dove arrivano le acque?
Poliziotto : Dal water, signore...
Zazà : Presto al bagno‼ Lupin sarà sicuramente entrato in casa da lì‼

La sua eterna lotta contro Lupin (frutto, secondo alcuni esperti di "Alieni - nuove rivelazioni", di amore non corrisposto) lo porta a ragionare come il suo rivale, cioè a pensare idee strampalate e senza senso che, al di fuori della, sarebbero impossibili, come entrare in una casa passando dentro i cavi del telefono oppure rapinare una banca con successo travestendosi da Mago Oronzo. Ciò ha portato l'ispettore sull'orlo della pazzia, rendendolo psicotico

Opere

Zazà, avendo acquisito nel corso degli anni una conoscenza accademica di Lupin, ha pubblicato molti libri tra cui:

  • 1001 modi per non catturare Lupin
  • 1001 cose che Lupin non fa
  • Guida alle maratone
  • 1001 modi per insultare Lupin
  • La prova del cuoco
  • Parliamo di manette con Manetta

Curiosità

  • È da 43 anni campione mondiale di lancio della manetta.
  • Ha frequentato la facoltà di criminologia presieduta dall'illustre professor Paperoga.

Note

  1. ^ cosa andate pensando, pervertiti?