Il Pagante

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Pagante è un trio misto formatosi in Polentonia nel 2010.

Hanno pubblicato il loro album Green Pass nel 2016, seguito da Zozzone 2.0 [1] nel 2018 e da Devastante nel 2022.

« A L L U C I N A N T E !!! »
(Elenoire Ferruzzi commentando l'ultimo album dei Paganti)

Storia del gruppo

Il gruppo nasce per caso in una notte del 2010 su Facebook, inizialmente sottoforma di pagina ironica in stile Welcome To Favelas esclusivamente per l'hinterland milanese.

Per motivi poco chiari, il gruppo subisce una metamorfosi e diventa nel 2012 un trio musicale composto dalla criminologa Roberta Bruzzone, Federica Napoli ed Edoardo Cremona, in arte Pimpa.

Album

2016: Green Pass

Nel 2016 esce Green Pass, il cui titolo verrà preso come ispirazione per il nome del famoso pass utilizzato durante la pandemia di Covid 19. Nella copertina troviamo i tre in versione cartone animato che posano davanti alla chiesa del Sacro Cuore a Roma, luogo di culto che condivide molte somiglianze con la sua chiesa gemella a Milano, il rispettabilissimo Duomo.

2018: Zozzone 2.0

Esistono due versioni di questo album, la versione 1.0 non fu mai pubblicata perchè giudicata troppo emotiva dagli autori della stessa. Come già detto, il titolo è tratto dal paninaro di Corso di Francia a Roma, luogo in cui il trio era solito sostare dopo l'ennesimo after (vicenda raccontata nel brano Faccio After). Nell'album, tra le altre canzoni, troviamo ADORO in collaborazione con la presidente dello Stato Libero di Porta Venezia M¥SS KETA, un brano di 5 minuti composto quasi esclusivamente da messaggi vocali inviati tra loro 4 durante una delle loro serate a Milano.

« Amo non puoi capire fuori dal Byblos ho urlato *beep*, ma con chi vai, con una zoccola? E la tipa spagnola messa di fianco è arrivata da me e mi ha sbrattato sul finestrino e io le ho detto: "Che cazzo vuoi sfigata di merda? Sei proprio una *beep*" »
(Federica Napoli in uno dei messaggi vocali)
« Sono ubriaca come le merde e sto mangiando un panino nella piadineria di fronte al paninaro dove eravamo là tutti insieme, vi voglio bene, comunque grazie di essere venuti. Siete i miei prefe »
(Sempre la nostra Federica)
« Situazione malsana ragazzi venitemi a prendere subito. Perché noi porca troia vogliamo bere »
(Roberta Bruzzone prima di risolvere l'ennesimo caso di cronaca nera)

2022: Devastante

A gennaio 2022 esce Devastante, terzo album prodotto dal trio. Li troviamo in posa nei pressi dello Stadio Flaminio a Roma ma dopo una press conference in mondovisione hanno comunicato che in realtà sarebbe lo stadio di San Siro immaginato in un universo parallelo in condizioni disastrose dopo un'apocalisse. Hanno scelto lo stadio a Roma in quanto versa nelle esatte condizioni desiderate. Dopo anni di riferimenti vaghi alla Caput Mundi, città che stimano molto[senza fonte], nell'album hanno dedicato una canzone ad essa, chiamata La Grande Bruttezza.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica

Note

  1. ^ in onore del noto paninaro di Corso di Francia a Roma, città assiduamente frequentata dal trio