Forum di Nonciclopedia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   La stessa cosa ma di più: Forum (web).
Attenzione! Questa pagina parla di Nonciclopedia
La seguente pagina contiene quantità abnormi di autoreferenzialità. Se la leggi senza aver prima consultato qualche voce di Nonciclopedia rischi addirittura di imparare qualcosa, e qua nessuno vuole che accada una cosa del genere.
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.
Il Forum di Nonciclopedia

(Stemma)

"Asinus asinum fricat"

(Motto)

Posizione geografica Cestino di chissà quale server di AlterVista
Anno di fondazione 2007
Utenti iscritti Il doppio di quelli iscritti a Nonciclopedia
Utenti attivi Googlebot
Idiomi Italiano e bimbominkiese
Mission Distrarre i Nonciclopediani dalla scrittura di articoli.
Stato attuale [omissis]
« Se è nata sul forum di Nonci non è una BTA. »
(Interpretazione prevalente delle Linee Guida sulle battute tra amici nei primi anni 2010.)
« Ma chi cavolo è questa Puzzola85 di cui si parla ovunque? »
(Lettore di Nonciclopedia di fronte all’ennesima BTA nata sul forum.)

Il forum di Nonciclopedia, ormai definito il vecchio forum per reiterata nonché meritoria inattività, era, incredibile a dirsi, il forum di supporto del sito Nonciclopedia e del sito partitodemocratico.it.

È stato per anni un popolare luogo di raduno per perdigiorno, maniaci sessuali a caccia di prede, fanatici di religioni reali o inventate, ragazzini in preda a delirio di onnipotenza e almeno un paio di utenti di Nonciclopedia. Ha prodotto un'infinità di salaci battute sui suddetti personaggi, da cui sono stati tratti altrettanti articoli incomprensibili a chiunque non li abbia scritti; la comicità e la conformità alle linee guida di queste pagine sono ancora oggi oggetto di dibattito fra gli studiosi di Nonciclopedia, i quali possono dire tutto e il contrario di tutto sapendo che difficilmente possono essere smentiti da nabbi che conoscono il forum solo per aver letto questa pagina.

Attualmente il Forum può anche essere definito "di Schrödinger" perché pur esistendo è del tutto privo di qualsivoglia contenuto, ma allo stesso tempo non è mai stato cancellato da AlterVista, la quale si dice disponibilissima a ripristinarlo a patto che lo richiedano all'unaminità tutti i passati amministratori, che al momento risultano latitanti su Facebook.

Storia

30 giugno 2017: i server ormai in disuso del forum di Nonciclopedia esplodono, diffondendo nell'ambiente milioni di terabite di cazzate. Greenpeace lo definisce «Il più grande disastro ecologico della storia dell'umanità».

Molte cose sono successe nel forum, tutte totalmente irrilevanti. Di seguito la cronologia:

  • 21 febbraio 2007: fondazione del forum da parte di un'amministratore[1] ormai dimenticato; non sono chiare le motivazioni, se si esclude l'abuso di vicodin.
  • 10 settembre 2008: il forum collassa e viene risucchiato in un vortice spaziotemporale che cancella tutti i post fino al 6 settembre. Gli admin bloccano tutto il forum e decidono di instaurare una zona franca per consentire il libero spam. È lo Spam Day.
  • 2 ottembre 2008: Sul forum viene creata una Camera Oscura ad accesso limitato per organizzare orge sadomaso e coordinare il mobbing dei dissidenti.
  • 28 gennaio 2010: l'utenza decide che è vietato insultare i niubbi nella sezione Presentazioni. Rimane però possibile farlo in tutte le altre sezioni.[2]
  • 10 luglio 2010: improvvisamente e senza motivo apparente il forum cessa di funzionare. Il panico dilaga: un utente diventa improvvisamente rosso; un altro utente cambia sesso, di nuovo; un altro recita come un puffo "ve l'avevo detto io!" con tono a metà tra lo spavento e il rimpianto. A nulla sono valsi i commenti consolatori degli amministratori che hanno precisato "domani funzionerà benissimo".
  • 14 luglio 2010: il forum ritorna attivo, ma con uno squarcio temporale che fa tornare tutto indietro fino al 23 marzo. Centinaia di post cancellati, intere discussioni dissolte nel nulla, non che questo faccia un granché di differenza.
  • 31 dicembre 2015: il forum è ormai frequentato solo dai suoi admin e da una mezza dozzina di virus, peraltro più intelligenti dell'utente medio.
  • 20 giugno 2016: dopo un partecipatissimo[senza fonte] dibattito, si inizia a usare il nuovo forum gentilmente fornito da Wikia direttamente su Nonciclopedia, che mostra subito di avere tutti i difetti di quello vecchio e nessuno dei pregi. Però c'ha i kudos.
  • 26 luglio 2016: Pannella inizia uno sciopero della fame per ottenere la riapertura del vecchio forum, ma nessuno se lo caga e muore di inedia.
  • 26 giugno 2017: entrambi i forum, vecchio e nuovo, vengono sfanculati in favore delle buone vecchie Pagine di Discussione. Il gap tecnologico fra Nonciclopedia e lo Sri Lanka si aggrava ulteriormente.
  • 18 ottobre 2017: il vecchio forum è dato per morto. Il QI medio dell'umanità sale immediatamente di 3 punti.

Le sezioni del forum

Nonciclopedia

La sezione per cui era nato il forum e per questo la meno frequentata. Essa si suddivideva in sei cinque sezioni:

Forum

« La moderazione non è mai stata democratica e mai lo sarà! »
(Amministratore in un discorso al Reichstag nel '36)

Era la sezione del forum usata per malgovernare il forum stesso. Qui si radunava l'intellighenzia[3] per decidere come la plebe dovesse essere guidata, il che consisteva in:

  • bannare chi postava commenti stupidi o insultanti pur non essendo admin;
  • bannare chi commetteva errori di ortografia, tranne gli admin che scrivevano "nn" invece di "non" per risparmiare prezioso tempo da dedicare al bene del sito;
  • bannare chi scriveva in bimbominkiese, a meno che non si trattasse di una fanciulla che un admin avesse ritenuto sufficientemente trombabile;
  • bannare chi usava "faccine" invece di scrivere frasi di senso compiuto, salvo quando se ne facesse un uso davvero intelligente, come solo gli admin sapevano fare;
  • bannare i "sockpuppet", a parte quelli usati dagli admin per vigilare sul forum e non, assolutamente non, per fare scherzi idioti;
  • bannare tutti gli altri.

Il volgo aveva diritto di contestare le decisioni prese. Gli admin avevano diritto di sbattersene i coglioni e vantarsene pubblicamente.

Discussioni artistiche

La sezione era accuratamente organizzata in topic che parlavano praticamente tutti della stessa cosa[4], ma per conservare l'illusione di una qualche utilità della sezione avevano tutti dei titoli leggermente diversi.

È in questa sezione che gli utenti più talentuosi presentavano le loro nuove opere e quelli più stupidi si esponevano al pubblico ludibrio; per differenziare fra le due tipologie (operazione non sempre facile) si procedeva in funzione della prosopopea dell'utente: se esso si risentiva piccato di qualunque commento meno lusinghiero di "voglio che il tuo articolo/fotomontaggio sia tatuato sul cranio dei miei figli!", allora era considerato L'Autore e si badava bene di tenerlo buono con l'adulazione (salvo prenderlo per il culo di nascosto); se invece l'utente era solo un povero disperato in cerca di attenzioni, la sua autostima veniva distrutta con metodica crudeltà.

In realtà questa sezione aveva una finalità di primo piano: compulsare abbondanti quantità di porno ed escogitare nuove, terrificanti bestemmie; ufficialmente allo scopo di vigilare sulla qualità artistica e sul rispetto delle norme dei contenuti sul sito, ufficiosamente per lagnare il terribile stato in cui versa la libertà di satira in Italia da quando non si può più mettere in homepage la foto di una vagina spalancata con su scritto "puttana la Madonna".

Discussioni tecniche

Utente della sezione Discussioni tecniche abbagliato dal flash.

La zona più odiata dalla maggior parte degli utenti, che non capivano una sega di codici, dpl e css[5]. Dava rifugio ad un piccolo gruppo di persone affette da fotosensibilità. Qui la maggior parte degli utenti faceva una capatina ogni tanto solo per far credere agli altri di aver capito, anche se non era vero, o per lamentare di malfunzionamenti e problemi al sito che nessuno avrebbe comunque risolto perché tanto "colpa di Wikia".

Progetti

Probabilmente era il cuore del sito, ma probabilmente no. Era il luogo che serviva a portare avanti la baracca[senza fonte], inventando di continuo nuove "Task Force" in cui reclutare gli utenti ansiosi di mettere una spilletta[6] nella loro pagina utente, e di smettere di contribuire al sito per dedicarsi interamente ad acchiappare sul forum; esaurì la sua utilità quando la maggior parte degli utenti, inattivi compresi, era diventato a qualche titolo parte dello staff.

Fra i progetti più attivi si segnalano quello dei grafici, in cui nessun non-grafico aveva il coraggio di intervenire per timore di essere ridicolizzato per la sua incapacità di distinguere il JPEG dal PNG[7], e quello dedicato al "Tribunale", che aveva lo scopo di escogitare nuove, eccitanti modifiche al regolamento a cadenza quindicinale.

La sezione era dedicata anche a presentare alla comunità nuove idee affinché tutti potessero riderne con gusto. Le proposte terminavano tutte invariabilmente con accorati consigli all'utente che le aveva proposte di "scopare di più".

Nonciclopedia inside

La sezione dedicata ai professionisti delle pablic relescions, ovvero ai "rosiconi" esterni e soprattutto interni. La maggior parte dei topic serviva a segnalare il fatto che Nonciclopedia fosse stata menzionata di straforo su La Gazzetta di Roccaschianta o sul TG di mezzanotte di San Grisbino a Mmare, cosa che suscitava commozione e desiderio di invadere l'Iraq.

Se invece la menzione era men che lusinghiera, partiva una lamentazione degna delle "piangitrici" da funerale, in cui si accusava il Mondo Intiero di odiare Nonciclopedia per motivi abietti, e si annunciava Urbi et Orbi l'intenzione di fare uno sciopero delle merendine per almeno 2 ore filate. In caso la critica cominciasse ad assumere l'aspetto di una querela potenziale (ovvero immaginaria), la discussione si spostava in luoghi in cui la PolPost non osava avventurarsi, ove i catastrofisti si scontravano con gli sciallisti che si scontravano con i barricaderi che si scontravano con la lettera di uno studio di avvocati e, in definitiva, con la dura realtà. Degno di nota il caso [omissis] che si risolse [omissis] in culo a quella merda di [omissis].

Inoltre la sezione era dedicata ai "raduni", ovvero incontri di persona fra Nonciclopediani, cosa che richiedeva mesi e mesi di preparativi per portare i 218 partecipanti annunciati ai 3-4 effettivamente disponibili. Si svolgevano anche votazioni per selezionare il luogo più adatto, che per regolamento doveva trovarsi a non più di 500 metri dall'abitazione di un admin.

Area 51

Sezione visibile solo dagli utenti ritenuti affidabili utilizzata per scambiarsi revenge porn ed organizzare improbabili strategie legali in caso di denunce, affidandosi ai consigli di sedicenti avvocati. Parte integrante di molti di questi piani era scaricare la colpa su un utente che non aveva accesso alla sezione ed invocare il "diritto di satira" in base alla costituzione del Fantabosco.

Angolo dei privilegiati

Luogo ad esclusivo accesso di admin e mod, che si ritrovavano per sparlare degli utenti e scambiarsi foto e contatti (reali) delle utentesse[citazione necessaria] più gnocche. Ogni tanto progettavano anche scherzetti abusando dei propri poteri, per sfogare subdolamente le proprie frustrazioni.

Discussione libera

I moderatori utilizzavano foto di sè stessi per seminare il panico fra gli utenti, con l'effetto collaterale di diffondere il lesbismo fra le utentesse.

In questa stanza si parlava di tutto, in special modo di quello che non si conosceva. Un sacco di utenti erano capaci di parlare per ore senza aver nulla da dire. E in questo erano dei veri esperti.

Cinema, TV e Radio

Essenzialmente cinema porno. Ma ogni tanto ci si poteva trovare del porno audio.

Musica

La sezione in cui ci si divertiva a darsi del poser a vicenda.

Arte e Letteratura

Luogo in cui criticare libri mai letti, o vantare di aver visitato musei in capo al mondo, oppure dar mostra di una cultura figurativa quasi tutta proveniente da Google e imperniata su valori estetici neanderthaliani.

Informatica & Videogiochi

« Dopo l'intera notte passata a fraggare con team fortress 2 vi saluto che forse mi addormento »
(Un utente che probabilmente è rimasto vergine.)

La sezione in cui ci si divertiva a darsi del casual gamer a vicenda e a scannarsi per affermare la supremazia della propria console o del proprio OS su quello degli altri utenti.

In questa sezione gli utenti potevano chiedere consigli alla comunità su dei problemi di software o di hardware, ottenendo utili soluzioni e risposte riassumibili nel 90% dei casi con:

« Formatta! »

Il restante 10% erano link a Yahoo Answers.

Attualità e Politica

« Anche per me dovrebbero ributtarli al loro paese, [...] quelli col permesso di soggiorno possono anche stare a me non cambia niente, purchè siano schedati [...], quelli clandestini appena li pescano in mare su quelle chiatte del cavolo li devono trainare di nuovo al loro posto senza farli sbarcare perchè alla fine un bel pò riesce a scappare e sparpagliarsi per l'italia. »
(Dalla lettera di un utente al settimanale "Nostalgia Oggi".)

Una delle sezioni più calde e a rischio mazzate di tutto il forum. Un ban su tre veniva proprio da qui. Esattamente uguale alle sezioni di Politica di qualsiasi altro forum, vi si trovava qualunquismo in quantità mascherato da paroloni di cui la maggior parte degli utenti non conosceva nemmeno il significato come "strumentalizzare", "capitalismo cattocomunista" e "democrazia". Ogni tanto anche Vittorio Sgarbi passava di lì, per ricordare all'utenza che erano delle CAPRE FASCISTE CULATTONE E RACCOMANDATE.

Scienza, Filosofia e Religione

Lapide posta[8] in memoria dell’utentessa più figa del forum. Fuggì dopo pochi minuti dall'iscrizione perchè molti utenti cominciarono a mandarle messaggi privati con foto del proprio pene e proposte di matrimonio.

Qui si discuteva sui grandi quesiti della vita, liquidandoli in banali riflessioni materialiste e agnostiche.

« Dio è l'oppio dei popoli, ma noi preferiamo calarci di acidi, perché siamo alternativi! »

Giochi & Sport

Probabilmente la sezione più inutile del sito, dato che i Nonciclopediani non praticano uno sport che non sia la digitazione di caratteri su tastiera o il tiro della sega. Di solito quindi si discuteva sullo sport che praticano gli altri.

Amore, Sesso e Porno

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Lettere alla Redazione/Risponde l'Esperto.

La sezione piccante del forum, dedicata alla "ricerca e sviluppo di tecniche autoerotiche innovative"[9], in cui gli utenti sessualmente attivi[su Youporn] davano i peggiori consigli a vergini e segaioli su come uscire dalla propria condizione di sfigati e in cui si comparavano varie tecniche sessuali con altri utenti: meglio il bondage o il metodo tradizionale? Con quali Hentai preferisci smanettarti? E cosa pensi di Two girls one cup? E del buio ghei?

In questa sezione era presente il leggendario topic della NonciLoveLine, dove gli utenti meno spaventati dalla vagina discutevano con l'utente di turno delle loro vicissitudini amorose in qualcosa di simile ad una seduta degli Alcolisti Anonimi (sì, anche le sedie di plastica), contornati da un clima di tremenda compassione e compartecipazione emotiva.

Ogni tanto, poi, scriveva in questa sezione qualche utente in cerca di consigli circa la lunghezza, larghezza, forma, durata, direzione e quantità del proprio pene, che comunque veniva puntualmente reindirizzato verso lo specialista appropriato.

Tra qualche mese uscirà inoltre una copia dei topic migliori in allegato al Cioè.

Fight Club

Era la zona bellica del forum, se non contiamo la sezione Politica, che conteneva un'arena in cui i gladiatori del forum si sfidavano a colpi di pene[10], mentre le utentesse lottavano in bikini nel fango; il resto dell'utenza era chiamata a scegliere il vincitore per mezzo di sondaggi incomprensibili.

Cazzeggio

Presentiamoci

Un troll della sezione Presentiamoci, divenuto obeso a forza di mangiare nabbi, mentre barrisce.
- Nuovo iscritto: “Ciao a tutti voi pervertiti, sono transessuale e adoro Nonciclopedia XD”
- Simpaticone: “Muori!!”
- Gli altri utenti: AHAHAH!!! Che sublime umorista!”

Tale sezione aveva lo scopo di massacrare psicologicamente i nuovi arrivati e tampinare le nuove arrivate. Qui si presentavano i nuovi utenti del forum, che potevano essere divisi nelle seguenti categorie:

  • l'adulatore: niubbo che si iscriveva solo per comunicare al mondo quanto fossero bravi gli autori di Nonciclopedia. Generalmente scriveva in bimbominkiese, faceva un paio di post e poi spariva nel nulla per non ricomparire mai più.
  • il volenteroso: era un utente appena iscritto su Nonciclopedia che si iscriveva sul forum in cerca di aiuto per il suo nuovo articolo. Era solitamente accolto da inviti a leggere le linee guida e da simpatici vaffanculo[11].
  • l'individuo in cerca di attenzioni: colui che si iscriveva sul forum senza neanche sapere cosa fosse Nonciclopedia al solo scopo di trovare gente con cui parlare e da cui farsi notare. Generalmente si trattava di donne, facevano 300 post[12] in due giorni e poi o sparivano nel nulla lasciando dietro di loro una strana scia bavosa o continuavano a spammare per anni senza mai contribuire al sito. A volte ritornavano, soprattutto se la prima volta avevano trovato quel che cercavano.
  • l'arrivato: era il classico tizio che si iscriveva al forum dopo aver già contribuito abbondantemente al sito o dopo aver già vinto qualche articolo della settimana. Veniva salutato con complimenti e generose appoggiate in culo, perché si era tra amici. Ben presto smetteva di scrivere sul sito perché attratto dal dolce suono dello spam.

In questa sezione era possibile parlare di sé stessi, mentendo spudoratamente sull'età e sulla lunghezza del pene. Solitamente le utentesse, stremate dall'insistenza delle richieste dei nerd arrapati, postavano foto di amiche spacciandole per proprie, mentre gli utenti presunti maschi si lanciavano in complimenti palesemente gonfiati, nella speranza che qualcuna di loro, presa dalla compassione, gli lasciasse il proprio indirizzo e numero di telefono. Tanto mentivano anche su quelli. Ma questo non si diceva in giro altrimenti l'utenza sarebbe crollata vertiginosamente nel giro di pochi giorni.

Tema Libero

« Marca di auto che opreferite. Io sinceramente preferisco Audi e jeep (anche polaris ma non fa macchine) »
(Automobili: un argomento di conversazione che congiungeva tamarri e utenti del forum di Nonciclopedia.)

Era il covo dello spam nonciclopedico. Qui la maggior parte degli utenti poteva dar sfogo alla propria voglia di scrivere centinaia di post senza senso (tranne i Grafici che avevano già il proprio topic per questo).

Si trovavano in questa sezione thread dall'importanza disarmante e dall'alto contenuto culturale, quali:

  • Le più grandi figure di merda della storia
  • I vostri esperimenti da tipici adolescenti
  • In che modo vi suicidereste se vorreste farla finita?
  • Fondiamo lo Stato Libero di Nonciclopedia
  • 100 simpatici modi per finire al pronto soccorso (cose da non fare assolutamente)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il forum di Nonciclopedia vantava un solo tentativo di imitazione, peraltro riuscito malissimo.

Pagine correlate

Note

  1. ^ Nonchè, all'epoca, unico utente di Nonciclopedia. La sua elezione fu comunque viziata da accuse di brogli e manipolazioni.
  2. ^ Perché in quanto niubbi «se lo meritano».
  3. ^ Scelta non per particolari qualità personali, ma fra coloro che erano venuti all'inaugurazione del sito.
  4. ^ Eccovi il mio ultimo articolo/fotomontaggio/cerebrospasmo, amatemi ora!
  5. ^ E comunque non gliene fregava molto perchè la maggior parte di loro si trovava sul forum solo per rimorchiare qualche GILF.
  6. ^ Definite «Autentiche calamite per figa» dalla rivista GQ
  7. ^ Tuttora nessuno sa la differenza.
  8. ^ Nei bagni
  9. ^ "Mission" del Forum di Nonciclopedia, paragrafo 4.
  10. ^ Metodo con cui viene anche eletto il re della Norvegia.
  11. ^ Almeno finchè Jaques de Lapalisse non è apparso in sogno agli amministratori per fargli notare che usare gli articolisti per nutrire i troll era piuttosto stupido.
  12. ^ di cui: 100 per parlare delle proprie esperienze e preferenze sessuali da ninfomane, 100 per parlare di cose a cui non frega un cazzo a nessuno e 100 dal contenuto ignoto perché nessuno si prendeva la briga di leggerli