Idefix

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Idefix prima di conoscere Asterix e Obelix.
« Maledetto il giorno che ti ho adottato. »
(Obelix su Idefix)
« È troppo piccolo per… »
(Asterix su Idefix e qualsiasi cosa)

Idefix è il cagnolino bianco del piccolo villaggio gallico che ben conosciamo. I suoi proprietari sono Asterix e Obelix che hanno deciso di adottarlo dopo che li ha seguiti insistentemente per tutta la Gallia, comparendo e facendo smorfie in ogni vignetta. Il suo ruolo nel trio è di fondamentale importanza per il fumetto, che senza di lui sarebbe privo della componente principale, quella ecologica. Il minicane è infatti amico degli alberi e in particolare delle querce. Non è chiaro se tale amore sia ricambiato, tuttavia...


La vita

Idefix è un incrocio tra un’alana ed un bassotto solo che per un tragico errore la natura ha donato al cucciolo questo strano corpo deforme col corpo minuscolo e la testa grande metà di esso. Poiché era troppo piccolo per arrivare a succhiare il latte della madre si dovette accontentare di mangiare tutto quello che gli cadeva in testa, e infine fuggì di casa.

Pentitosi di questa scelta, dato che era troppo piccolo per scappare, si ritrova in giro per la Francia. Affamato e abbandonato, il piccolo, baffuto cinoide nota un grossissimo, baffuto umanoide carico di cibo! Affamato di carne, il piccolo carnivoro si pone infaticabile sulla traccia del grosso Gallo e del suo più piccolo compagno, pregustando il suo prossimo pasto... Ma viene notato e frainteso: infatti, inteneriti dalla taglia minimale e dagli occhioni dolci del cucciolo i due nostri celticchioni decidono di accoglierlo nelle loro case.

La vita di Idefix cambia radicalmente. Malgrado negli anni non cresca e rimanga troppo piccolo per essere utile, per cacciare i cinghiali, per riportare i menhir, riesce contemporaneamente a salvare Asterix Obelix e Panoramix dalla maledizione del Faraone ("Asterix e Cleopatra"), a terrorizzare un intero plotone Romano ("Asterix e il grande fossato"), scopre nuovi continenti, impara lingue straniere, fa il postino, impara a volare e a lanciare raggi X dagli occhi e fonda la lega dei super-animali... Un attimo - quello è il cane di Superman!

I viaggi con Asterix e Obelix

Idefix ha viaggiato molto per il mondo con i padroni:

  1. Asterix in Brasile: i due vanno a trans al carnevale di Rio e si portano dietro Idefix.
  2. Asterix ad Amsterdam: stessa storia solo che stavolta decidono di provare cose mai viste prima. Idefix è costretto ad aiutarli a mettere il preservativo.
  3. Asterix in Thailandia: venuti a conoscenza della possibilità dei viaggi a scopo istruttivo nel sud-est asiatico Asterix e socio portano Idefix.
  4. Asterix alle Olimpiadi: Idefix è costretto a spalmare olio tonificante sui villosi e nerboruti corpi dei padroni.
  5. Asterix e in Iberia: Asterix e Obelix decidono di andare in Spagna a sposarsi e chiamano Idefix come testimone delle di nozze.
  6. Asterix e la notte di passione con Panoramix: Idefix beve la pozione segreta che lo tramuta in un prestante e dotato cagnolone per la gioia di Panoramix.
  7. Asterix contro Cesare: Idefix viene sequestrato da Cesare fino a quando, due mesi dopo, Asterix non si ricorda di avere un cane e va a liberarlo.
  8. Le dodici fatiche di Asterix: Idefix è costretto a 12 ore consecutive di sesso sfrenato con Asterix.
  9. Asterix incontra Harry Potter: Idefix è colpito per sbaglio da un incantesimo di Harry Potter che lo tramuta nel dildo preferito di Obelix.

Nel fumetto

Obelix si porta sempre dietro Idefix quando va a giocare coi menhir. Perché?

Numerose volte è stato chiesto a Goscinny e Uderzo il motivo dell’inserimento di Idefix nel fumetto ma ogni volta hanno risposte con balbettii senza senso e strani sputacchi scappando terrorizzati su qualche albero. Secondo molti psicologi e studiosi del fumetto Idefix rappresenterebbe la vera giovinezza degli autori. Ma che bello!

Curiosità

  • I suoi migliori amici sono il Commissario Rex e Rin Tin Tin.
  • Ha i baffi, come tutti i Galli (intendo dire Asterix e Obelix e Panoramix e Abraracourcix e...)