Highschool of the Dead

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Leggo questo manga per la storia intrigante, l'alta quantità di suspense e la caratterizzazione dei personaggi »
(Nessuno su Highschool of the Dead)
« Leggo questo manga per le tette di Rei »
(Chiunque su Highschool of the Dead)
« Per favore basta. Se continui... Scatta sull'attenti... »
(Takashi a Rei, seminuda, cercando di nascondere l'evidenza)
« Prendiamo una mazza da baseball e l'asta di uno spazzolone, saliamo sul tetto della scuola senza acqua né cibo e barrichiamoci nell'osservatorio astronomico, dove tutto c'è tranne che una via di fuga »
« Hisashi è morto »
(Nietzsche cinque secondi dopo)
Un'immagine dell'anime. Notare come le cose veramente importanti siano in primo piano.
« Oh, Sensei, lei ce le ha così grosse... »
(Rei, lamentandosi della sua quarta di seno davanti alla settima della dottoressa)
« NON SONO ZOMBIE, SONO "LORO"!!! »
(Otaku medio su Highschool of the Dead)

Highschool of the Dead (lett. "Altascuola del Morto") è un manga di Daisuke Sato e Shouji Sato. I loro nomi vengono qui riportati per rispetto, come ringraziamento per aver offerto a nerd, otaku e ragazzi comuni ciò che veramente desideravano.

Trama

C'è una trama? Ah, sì, certo che c'è!

Un bel giorno, poiché avevano voglia di cambiare, tutte le persone del mondo si sono trasformate in zombie affamati di carne umana. Purtroppo non tutti erano favorevoli al cambiamento, così gli zombie hanno iniziato ad inculcare il loro punto di vista alle persone comuni, sbranandole vive per trasformarle in gente come loro. I protagonisti rimangono coinvolti nell'Apocalisse e, formato un gruppo con un terrorista, un allupato e quattro tettone, scappano attraverso le vie infestate di zombie per raggiungere la terra della salvezza. Che non c'è.

Non esiste, il mondo è finito. Takashi lo dice più volte. Però va in giro lo stesso, perché le ragazze si fidano di lui e più lui dice frasi coraggiose, più loro, a turno, gliela sbattono letteralmente in faccia.

Personaggi

Se ci sono un centinaio di armi diverse, non potevano certo mancare i personaggi che le usano, quindi ecco di seguito i criminali adolescenti che si divertono a spaccare teste ogni due minuti.

Takashi Komuro

Il leader del gruppo. Non si sa chi lo abbia eletto. È il capo e basta, e guida gli altri con autorità e competenza. È il primo a notare quello che sta succedendo fuori dalla scuola e questo, naturalmente, lo rende il protagonista assoluto nonché immortale del manga. Sì, perché in un modo o nell'altro sopravvive sempre e si è abituato così in fretta a correre per le strade rubando moto e fracassando le casse dei supermercati, che ha scoperto di amare questa vita. Una persona molto raccomandabile.

Rei Miyamoto

Rei è la ragazza di cui è innamorato Takashi, quindi dovrà per forza ricambiarlo senza possibilità di appello. Per facilitare la cosa, gli autori di HOTD le fanno crepare il ragazzo. Lei si perde d'animo per una cosa come 10 secondi netti, per poi puntare subito sull'altro maschio presente nel gruppo.

Oltre alle tette, comunque, Rei ha altre qualità: ha una voce squillante ed irritante che diventa ancora più squillante ed irritante quando piange o urla. È grazie a lei, infatti, se loro li inseguono sempre.

A parte questo, è, contrariamente a molte leggi degli anime, abile nel combattimento: è addirittura membro del club di lancia della scuola, e userà subito le sue abilità contro di "loro". Il risultato sarà di farsi quasi mangiare la faccia, ma almeno ci ha provato. Nonostante si dica più volte che bisogna mirare alla testa, lei continuerà puntualmente a infilzare i morti viventi al cuore.

Proprio per questo, in seguito, si armerà di un'imbracatura per potersi portare dietro un fucile grosso il triplo di lei. Ovviamente non riuscirà ad usarlo e verrà quasi divorata. Di nuovo.

Verrà salvata da... ta-ta-ra-taaa: Takashi! Che, nell'occasione, con la scusa di dover sparare, le strizzerà più volte le tette.

Davvero, quel tipo è un grande.

Hisashi Igo

Hisashi è il ragazzo perfetto. È cintura nera di karate, è di bell'aspetto, è un genio, ha sempre ragione, e riesce a capire tutto sugli zombie dopo cinque secondi netti dall'inizio dell'epidemia. Ma è il fidanzato di Rei, quindi deve morire. Alla fine del primo episodio, infatti, dopo essere stato morso da uno dei morti viventi, chiede in ginocchio al suo migliore amico Takashi di buttarlo giù da un'inferriata della scuola prima di trasformarsi in uno di "loro". Cosa che non accadrà, visto che Takashi rimane piantato come un pirla a guardarlo mentre crepa tra atroci sofferenze.

È opera sua anche la geniale idea di barricarsi sul tetto della scuola senza cibo né acqua, invece che tentare di scappare, così come è opera sua la decisione di combattere i morti viventi a mani nude. Altro merito da riconoscere a Hisashi è il non poter parlare di "zombie" in HOTD, perché "non stanno mica dentro un film, né tantomeno dentro un videogioco", quindi bisogna definirli "'loro'".

L'attesissimo crossover con The Walking Dead.

Shizuka Marikawa

La dottoressa della scuola. L'unica donna del manga (ad esclusione della mocciosa) che, come è giusto che sia, sa solo scappare (per far ciondolare le tette) e rischia più volte di essere mangiata perché non ha nemmeno capito bene cosa sta succedendo. La sua parte nella trama è fondamentale per tre specifiche ragioni: 170cm, 65cm, 88cm.

Saeko Busujima

Altra figa pazzesca, è il sogno di ogni masochista: una donna che si eccita sessualmente nel pestare a sangue gli altri. Quando poi sostituisce il suo bokken di legno con una katana vera, si raggiungono vette paradisiache.

I suoi passatempi preferiti sono ammazzare loro, cercare altri loro da ammazzare, cucinare con addosso solo un grembiule da cucina con sotto un perizoma, e cercare di farsi Takashi. Decisamente un buon partito.

Saya Takagi

Lei è un genio. È talmente geniale che per sopravvivere all'apocalisse decide di contrattaccare utilizzando solo il suo ingegno, cosa che la porta quasi a farsi ammazzare da uno di "loro" perché non sa come difendersi. È talmente geniale che scopre che "loro" reagiscono solo al suono, e quindi parla sempre a voce alta.

È la donna più rompiballe di HOTD, e la sua quarta di seno appena accennata la salva per miracolo dal linciaggio degli otaku.

I suoi passatempi sono: vantarsi di essere un genio, insultare gli altri dicendo che non sono geni, urlare davanti al pericolo dicendo che è un genio, insultare il cicciobomba che la salva di continuo, tirare pezzette bagnate ai morti viventi, e occasionalmente provarci con Takashi.

Kohta Hirano

Un otaku ciccioso ed appassionato di armi.

Hirano si rivela un aiuto fondamentale per la sopravvivenza del gruppo; riesce a trasformare uno spara-chiodi in una specie di mitraglietta letale, addizionando ad esso degli elastici, delle tavolette di legno, della gomma per cancellare e un po' di colla vinilica. È inoltre abilissimo ad usare qualunque tipo di arma da fuoco di cui conosce modelli, funzioni varie e assemblaggi, al punto da spiegare agli altri membri del gruppo come usare le varie armi. Ci prova con Saya, ma viene più volte respinto perché anche lei sbava dietro a Takashi.

Maresato Alice

Un' inutile mocciosa salvata da Takashi che doveva fare di nuovo l'eroe per mettersi in mostra. Come ringraziamento, gli piscia sulla schiena.

Pur essendo piatta e un po' rompiballe, e portandosi dietro un cagnetto ancora più rompiballe di lei, si è guadagnata il rispetto dei fan e quindi un posto nella trama. Pare che un' utilità ai fini della trama ce l'abbia : lei è... TANTO CARINA! DA PORTARSELA A CASA!!!!

Loro

"Loro" è il geniale modo in cui vengono definiti loro. Dal momento stesso in cui uno scolaro sconosciuto al mondo ha deciso di dargli quel nome, tutti hanno percepito lo stesso epiteto e hanno iniziato a chiamare loro allo stesso modo. Il controllo mentale non c'entra, è solo una coincidenza, voi non avete letto niente.

Curiosità

  • "Loro" hanno perso l'uso di tutti i sensi tranne l'udito. Di conseguenza, il provocare un qualunque suono ti targa a vita come un puntatore laser. Ciononstante, non reagiscono minimamente ad un dannatissimo cane che gli abbaia contro per mezz'ora.
  • Dopo l'inizio dell'Apocalisse, Rei e Takashi decidono di raggiungere i propri familiari. Nonostante ciò, percorrono una distanza tripla rispetto alla lunghezza della città e ribadiscono di voler andare dalle loro famiglie solo dopo 5 volumi, più che altro per ricordare al lettore che quello che fanno ha un senso.

Articoli correlati