Haxball

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GIOITE, GIOITE!
Dopo aver letto questo articolo anche noi potremo dire:
"Nonciclopedia ha questo articolo e Wikipedia no, papparappappero!"
Alla facciazza tua, Wikipedia!
« VENITE QUI CHE VI ARO TUTTI! »
(Ragazzino di turno illuso dopo esser riuscito a tirare da centrocampo in 1vs0.)
« Lagga. »
(Messaggio dell'utente medio mentre subisce un ennesimo gol dopo averne sbagliato uno a porta vuota.)
« The connection to the host was closed. »
(Ultimo messaggio rilasciato dalla room di un utente dopo che questi termina la partita 0-10.)
« Ban. »
(Messaggio tipico di chiunque si sia dimenticato di mettere la password nella Room.)

Haxball è un recente browser game in 2D, mix tra calcio e air-hockey il cui obiettivo è principalmente partecipare ad un'orgia collettiva in cui un gruppo di palle lampeggianti provano a colpirne una più piccola sul terreno affinché vada dentro e possano guadagnare punti. In genere le partite all'interno degli stadi piccoli non generano tanti problemi, questi giungono verso i 3vs3 in cui tutti i niubbi che entrano nella room si schiantano sulla palla portando alla sconfitta della propria squadra e, come giusto sia, al kick degli utenti e la chiusura della room.

Caratteristiche fondamentali (del gioco e non)

Menù principale

Il menù elenca generalmente il numero di stanze presenti all'interno del gioco. In esse, tralasciando quelle più normali come Username's Room, ce ne sono alcune da evitare, quali: LAZIO MERDA, FORZA NAPOLI, VIVA I BLUCERKIATI, solo gente seria no noob pena kick[1], mentre scorrendo più in basso vi è possibile trovarci stanze francesi e tedesche, dove l'unico vantaggio è che non ci sarà abuso di cazzate come avviene da sempre all'interno delle stanze italiane [2]. Attenzione però alla scelta del nick, perché infatti, se proverete ad entrare in una stanza tedesca con il nickname D. Milito o in una stanza francese con Grosso o Materazzi, sarete travolti da un'ondata di bestemmie in lingua straniera, e voi non ne capirete un emerito cazzo.

Stadi

All'interno delle stanze, oltre al colore della propria squadra si può scegliere uno degli stadi. Tra i vari campi vi sono:

Tipica partita in un campo da hockey. Da notare i giocatori concentrarsi di più a menarsi nelle proprie porte anziché colpire la palla...
  • Classic: il campo figo usato dai nerd del momento che amano mettere in risalto le proprie abilità nell'1vs1. C'è anche da dire che come stadio è uno dei tanti che porta a bestemmiare, soprattutto vista la caratteristica dei pali di attirare a sé la palla mentre scorre verso la porta.
  • Small: lo stadio più stronzo del gioco, lo si può trovare nelle room con limite di giocatori pari a 4, evidentemente perché è il numero che basta ad occuparlo per intero. Giunti nel campo l'admin di turno, avendo per la testa la voglia di provare tale stadio, entrerà e vi segnerà 5 gol in 10 secondi utilizzando sempre la stessa tecnica a cui non c'è rimedio, tutto questo finché non arrivano altri 2 players che se ne escono con un 2vs2? in modo da passare al classic facendo patire il visitatore per una seconda volta.
  • Rounded: l'alternativa al classic, utilizzato perlopiù dai players inesperti, in quanto i vertici sono curvati e basta dunque colpirli affinché la palla si trovi dritta e vicino di un solo centimetro verso la porta, tuttavia non sanno che, essendo nabbi, questa mossa gli verrà attuata dall'utente esperto fino all'ultimo gol.
  • Easy: il campo fatto idiota per eccellenza, le caratteristiche sono le simili del classic, ma le porte sono più ampie adatte a chi non riesce a beccare lo specchio della porta nemmeno mentre vi si trova al suo interno; essendo un campo stupido ci si trova ad usarlo poche volte durante le visite nelle room avversarie, se vi capita a tiro il player sarà sicuramente un principiante e vi basterà poco per far sì che egli chiuda la stanza.
  • Big: campo fatto apposta onde evitare sesso involontario durante la partita, egli si estende ed è solito essere il campo dei niubbi perché giocare all'interno di uno stadio è più fico che farlo all'interno di uno piccolo. Il vantaggio resta principalmente lo spazio, dal momento che lo stadio, essendo grande, permetterà a chi lo usa di attuare passaggi in tutta tranquillità, lo svantaggio sono i niubbi, assatanati dal voler rincorrere a tutti i costi la palla, si schianteranno tra di loro e provocheranno contrasti sbilanciandosi e scoprendo i lati in modo che la squadra possa segnare e i giocatori poco più seri man mano uscire. È difatti provato che, più giocatori sono presenti, più incrementano le endorfine nel proprio corpo generando così l'effetto di rincorrere e menare la palla.
  • Hockey: l'ultima recente cagata inusata da tutti, eccetto che quando uscì per la prima volta, per pura curiosità. I bordi dello stadio sono simili al rounded e ciò basta a detestare l'hockey ancor di più, mentre le porte non si trovano esattamente piallate sui lati bensì si distanziano di un paio di centimetri, in modo che chi sbaglia debba rompersi le palle a correrci dietro e a riportarla verso la porta, tutto questo per l'intera durata della partita.
  • Huge: l'ultima volta che un giocatore è entrato in questo campo non è stato più ritrovato causa grandezza. Dato che non si hanno dati della sua lunghezza, alcuni ritengono che l'Huge sia un campo dalle dimensioni infinite.

Lag

L'incubo dei giocatori, la peste di Haxball, la cosa che più si detesta in questo game è per l'appunto il lag, una forma di virus che rallenta il tutto e trasforma il giocatore macchina in un pezzo di latta con movimenti pessimi e precisione passaggi/tiri a dir poco comici. In basso a destra durante la partita si può notare un ping. Il risultato di sinistra non conta un cazzo, quello di destra sta per il lag. All'interno di room 1vs1 o 2vs2 il lag varia da cento a duecento esagerando, mentre se si tenta di entrare in una room con limite massimo di 22 persone[3] e in cui queste, mentre giocano, hanno aperti MSN, Facebook e Youporn, il lag parte da cinquantundici a quattroventiundici generando il suddetto BSOD del sistema. Non c'è ancora una cura per il lag, né ci sarà, ma il lato positivo è che lo si può inserire all'interno dei messaggi in modo da proteggere per un po' quel pizzico di onore che vi viene strappato mentre venite inesorabilmente annientati dal 20-0 del player assatanato. Ed ecco a voi il tipico esempio di fake lag su haxball:

Giocatore 1 (host della room): Lag di merda. Giocatore 2: Lol, sei tu l'host, come fa a laggarti? Giocatore 1: Che c'entra, è il PING !!! Giocatore 2: Appunto, hai ping 0, dato che sei tu l'host... Giocatore 1: Ma sai cos' è il ping? Giocatore 2: ....Gioca che è meglio va...

A questo punto appare la classica scritta al giocatore 2: "you were banned"

Inoltre recentemente, durante un aggiornamento, hanno implementato una stronzata che invece di toglierti il Lag, lo aumenta: il famoso handicap.

Giocatori tipici

  • Il bimbominkia con problemi sociali: è il peggiore di tutti; colui che ha come nickname cose del tipo: "VISPACCOILCULO" o "Porcoddio"; Non appena lo saluterete, la sua risposta sarà "crepa" oppure "che cazzo vuoi merda". Lì capirete con chi avete a che fare, generalmente un povero ragazzino, brutto e sociopatico dall'età compresa tra gli 11 e i 16 anni. La sua abilità non è tanto giocare quanto insultare/spammare. La sua skill in gioco è pressoché nulla nelle prime fasi, quando impara a giochicchiare accresce il vocabolario con nuovi insulti/minacce. È persino in grado di sostenere che la room lagga nonostante sia lui l'host della suddetta.
  • Il nerd: questa categoria all'apparenza è meno peggio della precedente, ma giocando contro un nerd vi accorgerete di quanto siete inutili nel mondo di Haxball (e non solo). Il Nerd infatti conosce tutti i trick e i bug del gioco a memoria, ovviamente non ve ne risparmierà neanche uno, per poi irridervi con frasi del tipo: "Sono troppo forte per te" o "se vuoi vincere torna domani mattina alle 9, io non ci sono, gioco solo di notte alle 4". L'unica vostra possibilità di batterne uno è che la stanza "lagghi" e che voi siate l'host della stessa. Molti di questa categoria sono dei ragazzini 11enni che deridere chiunque dicendo di essere nella Top 10 1vs1 eu di Esl e se gli comunichi che quel risultato non vale a niente nella vita ti banneranno.
  • Il pro: giocatore schivo e silenzioso, parlerà solo per dire "che culo c'hai" o "lagga" nel caso in cui siate voi a segnare un gol. Nel caso in cui invece sia lui a segnare, non parlerà, ma si limiterà a prendervi per il culo facendo lampeggiare quell'odiosa pallina premendo il tasto X. Generalmente è lui a hostare la stanza, per evitare problemi di "lag". Nei 2 vs 2 i pro parlano solo per dire "sorry" al compagno, nel caso in cui subiscano un gol da dementi oppure ne falliscano uno ancora più da dementi. Se il compagno è noob dirà "ma si, chi se ne frega"; Se il compagno è pro non risponderà, si limiterà a redarguirlo con la famosa lampeggiata; Se è Nerd gli dirà "np, adesso li ariamo, basta solo che non fai più nabbate"; Se è bimbominkia lo riempirà di insulti, e la partita si trasformerà in un festival del flame più totale.
  • Il noob: la stragrande maggioranza dei giocatori di Haxball appartiene a questa categoria. Vengono insultati, massacrati, derisi dai più e si divertono solo in room dove il ping è almeno a 3243243 e il numero minimo di giocatori per squadra è 6565757. Occupazione preferita del noob è infatti seguire la palla ovunque vada, anche nella propria porta, senza un minimo di logica/ strategia di gioco. Alla fine ciò che conta per lui è partecipare alla famosa HaxOrgia 100vs100. Molti di loro sostengono di essere dei pro ad altri giochi, e di giocare ad Haxball solo nel tempo libero. Frase tipica del noob è infatti: "Vieni su FIFA" o "a Cod ti aro". Nessuno gli ha spiegato che stanno giocando ad Haxball.
  • Il prè: costituisce il 3% dei giocatori di tutta haxball. È un ragazzo che dicendo prè intende pro. Tipicamente o sono analfabeti o noob ma nella maggior parte dei casi sono analfabeti. Quando segnerà un gol anche se è un gol della minchia oltrechè culo, urlerà "PREEEEEEEEEEEEEE" facendo alterare tutti gli utenti della room, portando anche alla rispettiva chiusura della room.
  • L' hacker: costituisce il 2% dei giocatori di HaxBall. E' silenzioso e usa la Macro, l'incubo dei giocatori di haxball, che fa tirare più forte. Userà un trucchetto mettendo tante lettere in chat e poi il vostro nome con i 2 puntini e scrivere qualcosa di tipo offensivo verso il malcapitato. La frase più celebre è "mi piace il cazzo" e se l'admin sarà sveglio lo bannerà se invece sarà un bimbominkia si chiederà chi è e dopo chiuderà la room per riferire tutto alla propria mamma.

L'arte segreta dei rimpalli[4]

Molto spesso vi capiterà di entrare in room in cui i giocatori vi faranno il culo a fette. Questi players hanno in parte appreso l'arte segreta dei rimpalli e con le loro abilità riescono a sopraffare i noob che tentano invano di portare a segno un gol. Quando incontrate uno di questi nerd, se non vi sentite all'altezza, scappate.

Tipico duello in corso

Questa è una tipica partita tra users in cui tra lag, botti e scuse la room viene chiusa una volta la sconfitta.

- (blue) ezequielavezzi: “adesso ti batto...”
- (red) Ibrahimovic: “vediamo...”
Haxpalla, il nuovo browser game mitico. Noi siamo pronti a laggare e tu?

Red Scores

- ezequielavezzi: “ke culo...”

Red Scores

- ezequielavezzi: “nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo”

Red Scores

- ezequielavezzi: -.-

Red Scores

- ezequielavezzi: “lagga”
- Ibrahimovic: “non può laggare, sei tu l'host -.-

Red is victorious!

Dopo l'ultimo gol, the connection to the host was closed[5].

Giochi alternativi

Su HaxBall, è possibile tralasciare il calcio, o almeno renderlo diverso. Infatti, alcuni utenti fighi (o gay) hanno creato dei minigiochi, che possono essere fatti proprio in quegli stessi campi dove si effettuano le orgie. Questo andrà a favore dei pro, o comunque di quella poca gente intelligente, ma andrà a sfavore dei bimbiminkia, di cui sei compreso anche tu.

Tedesca

Potreste non conoscere questo tipo di gioco. Forse da voi si chiama "Agli 11", o "Porta Romana", o "Tiri al Volo", o "Bocchini in Aria". Lo scopo è sempre lo stesso: Fare gol di prima. Spiegato così sembra molto facile, ma appena giocato, diventa un'impresa. Inanzitutto, per giocare, va usato il campo Hockey; i giocatori vanno tutti nella stessa squadra, avendo tutti lo stesso numero, che sarebbe il punteggio (solitamente 11, ma potrebbe anche diventare 57373). Lo scopo del gioco è eliminare i giocatori che stanno in porta, segnando dei gol. Naturalmente, essendo minuscola, la porta verrà centrata con una probabilità di 1 a 100. Le restanti 99 vi faranno andare voi a parare, subendo il gol dell'eliminazione, causando le relative bestemmie.

Note

  1. ^ in cui alla fin delle finite l'unico a perdere è il netadmin con conseguente chiusura della stanza
  2. ^ per il resto, si è soliti perdere 1-5 contro palline che compiono movimenti del tutto indescrivibili mentre un'ondata di lag adorna il tutto
  3. ^ ove con la vostra entrata la room sarà piena
  4. ^ aka Cheating
  5. ^ piccola raccomandazione, semmai doveste disputare un tag match, non scegliete mai users con il nome di un calciatore, porterebbe alla sicura sconfitta

Voci correlate