Grattamuro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Grattamuro.
Classico esemplare di Grattamuro
« Ma chi cazzo glieli fa i capelli a 'sti coglioni? »
(Tokio Hotel su Grattamuro)
« Il bue dice "cornuto" all'asino... »
(Grattamuro su Tokio Hotel)


I grattamuro, conosciuti con molti nomi diversi, sono presenti in ogni città, anche se si tengono all'ombra. Sono conosciuti anche con i nomi di "Punk a bestia" (pronuncia: Pancabbestia ) e Strisciamura.

Etimologia

Il nome "grattamuro", composto dalle due parole gratta e muro deriva dal fatto che questa categoria di vertebrati si sposta sempre rasentando i muri per evitare il più possibile il contatto con altre forme di vita che non appartengano alla sua specie.
Molti pensano anche che il nome derivi da un loro antico sport che consisteva nel grattarsi la cresta, intrisa di vari rifiuti tossici, sui muri, la pratica fu però vietata dall'Ufficio Comunale Igiene Pubblica in quanto riduceva i muri della città a cumuli cemento scuri emananti esalazioni nocive, irritanti e corrosive.

Origini

Rotten Uga, fondatore del movimento dei grattamuro

Nonostante non ci siano prove a sostegno di questa tesi, si dice che i grattamuro esistessero già nel tardo '800, ma allora erano considerati come ratti e confinati nelle fogne, ma quando, sia i barboni che i ratti propriamente detti, si stancarono della loro puzza e della loro poca igiene, i grattamuro furono rimandati in superfice dove abitano tutt'ora. Per quanto riguarda la nascita di tale "corrente di pensiero" (anche se non sono in effetti in grado di pensare) è necessario andare indietro fino alla preistoria, quando alcuni uomini delle caverne, troppo pigri per scavarsi una tana, occuparono quella di un orso, il quale poi non potè più rientrare a causa del tremendo afrore - creato a tale scopo dagli scaltri ominidi - pur di non morire assiderati durante la notte.

Caratteristiche

Fisiche

Vari esempi di acconciatura da "grattamuro"

I grattamuro sono caratterizzati da un corpo tozzo e spesso di forma cilindrica il cui diametro varia da un esemplare all'altro.
Presentano quasi sempre una testa orribilmente deturpata da inutili sporgenze ferree detti "pirsing" il cui unico scopo è quello di impigliarsi agli autobus e agli altri esemplari quando avvengono contatti fisici, con successiva visita allo studio medico più vicino.
Nonostante che i capelli siano la parte anatomica più vistosa ed importante del grattamuro, questi non nascano con la capigliatura già formata, ma questa viene prodotta usando matite ikea e scarti nucleari, assumendo in questo modo una sinistra opacità e durezza approssimativa come quella del diamante. Rendendo la chioma dei grattamuro più simile ad un cespuglio che ad una capigliatura.

Psicologiche

Recenti studi hanno dimostrato, strano ma vero, che anche il cervello dei grattamuro svolge qualche attività, semplice ma lo fa.
I Ricercatori Oral-B e il Ministero per le Politiche e Tematiche Ambientali per la Salvaguardia del Mondo hanno unito le forze e hanno fatto degli studi su queste creature i cui risultati sono sorprendenti:

  • L'attività cerebrale di un grattamuro attuale è pari a quella di un tapiro dormiente
  • Quella dei loro progenitori era pari a quella di una pietra - da cui si evince che si stanno bene o male evoluzione
  • sono amanti dela musica: i ricercatori hanno fatto ascoltare loro una sinfonia di Beethoven che li ha disgustati, ma quando è caduta una delle casse più grandi, essi hanno iniziato a digrignare i denti ed agitare la testa in segno di apprezzamento.

Altri studi sono ora in corso nei laboratori NASA, dove un gruppo di scienziati sta provando ad usare la capigliatura dei grattamuro come rivestimento per le tute spaziali nonché come scudo termico per le capsule Apollo.

Usanze

I grattamuro possono vivere in solitario oppure in branchi. Questo dipende dalle condizioni ambientali nonché dall'habitat.

Solitari

Un grattamuro che dorme in compagna del suo cane, notare l'aria di supremazia del secondo rispetto al primo

Normalmente prediligono questo stile di vita gli esemplari che vivono in città in quanto hanno molte possibilità di sopravvivenza anche senza l'ausilio del branco.
Possono essere visti vagabondare lungo un muretto oppure accovacciati a chiedere l'elemosina nei pressi di un McDonald's.
Spesso possono essere accompagnati da un cane o da un gigantesco ratto che normalmente viene scambiato per un cane; l'animale non stabilisce un rapporto di amicizia con il grattamuro poiché lo ritiene (a ragione) un essere inferiore, sia sul piano fisico che psicologico. Nonostante questo vivono in simbiosi: il grattamuro lo nutre e gli permette di sesso di lui e l'animale in cambio gli defeca addosso. Non è stato ancora possibile capire come questo possa giovare al suddetto "punk a bestia".

Branco

La più grande baraccopoli di grattamuro esistente, situata nella provincia di Gallarate

Nelle zone periferiche è più facile trovare branchi di questa specie, in quanto sono zone dove la fonte primaria di sussistenza (l'elemosina) scarseggia, quindi c'è bisogno di un numero maggiore di questuanti in vari punti della periferia urbana, mettendo poi in comune il risultato.
I branchi di grattamuro, a differenza di quelli cittadini, non si accampano in zone visibili come le piazze, in quanto facile preda dei piccioni ubriachi, loro peggiori nemici; si stabiliscono quindi in sorta di "baraccopoli" solitamente localizzate sotto ponti o in scali ferroviari abbandonati. In queste zone infatti possono vivere indisturbati per anni, condividendo il cibo e nuovi pezzi di ferraglia (che si scambiano incuranti di malattie veneree e AIDS) e dove possono comunicare tra loro con forti grugniti udibili anche a grande distanza.

Struttura Del Villaggio

Il villaggio, o baraccopoli che dir si voglia, è, nonostante la loro attitudine sociale pressoché nulla, strutturato in modo piuttosto logico:
al centro si erge un tempio che i membri della tribù definiscono "buco da preghiera" dove ci si ritrova per copulare e per mangiare, spesso unendo le due attività.
Intorno al tempio c'è uno spazio vuoto, ricoperto da scatoloni aperti in modo da formare un gigantesco tappeto su cui dormire. In caso di pioggià i cartoni si incollano ai grattamuro che diventano così una sorta di lumache.
Nella parte più esterna del villaggio ci sono casupole riservate ai veri padroni del luogo: i vermi della laguna.
Possono poi essere presenti luoghi per lo scambio di pirsing.

Scala sociale

Come già detto, i veri padroni del villaggio sono gli onnipresenti vermi della laguna, questi esseri, creati dalla fantasia dei grattamuro, ne governano le azioni quando il grattamuro rischia il carcere.
Più in basso nella scala sociale troviamo colui che potrebbe detenere il potere se non fosse troppo stupido per farlo: il ricettatore di pirsing. Seguono i fine tutti gli altri e, se esiste, prima di questi un eventuale cane della tribù.

Principali occupazioni

Dei grattamuro nella loro principale attività

I grattamuro passano la maggior parte del tempo guardando il cielo e cercando di colpire le nuvole sputando. A causa di una nota legge essi vengono sistematicamente colpiti dalla loro saliva.
Molti possono essere visti mentre contemplano un video dei Green Day o Amici di Maria De Filippi su una TV rubata.
Attenzione: Tali attività sono svolte anche mentre chiedono l'elemosina.

Tipologie di grattamuro

Il fannullone

Gli esemplari di questa categoria fanno sembrare un grattamuro standard un esemplare di iperattività. Essi passano intere giornate fissandosi le scarpe in quanto guardare il cielo è troppo faticoso, spesso dimenticandosi perfino di essere vivi.
Questa categoria non si riproduce, in quanto il rito dell'accoppiamento è troppo stancante per loro. Si riconoscono per la straordinaria somiglianza con le pietre.

Il playboy

Sono gli esemplari che si contraddistinguono per la durezza e lunghezza della chioma, nonostante siano dotato di pene l'accoppiamento avviene tramite la cresta.

L'elemosinaro

Trattasi della classe "operaia" del branco, in quanto gli appartenenti a questa categoria si alzano alle 5 di mattina per posizionarsi presso un McDonald's o presso una statua, in compagnia del suo fidato animale, e messo il suo bicchiere di carta della Pepsi davanti a sé, disegna un volto molto triste per poi mettersi addormentarsi.
Sostanzialmente si sveglia presto per andare a dormire da un'altra parte

Il musicista

Coloro i quali lanciano sassi contro i bidoni dell'immondizia per creare le sinfonie che piacciono tanto ai suoi compagni, spesso è idolatrato dagli altri perché detentore del segreto del "cassone che fa BUM".
Per eliminare un branco di grattamuro è sufficiente eliminare questi esemplari, gli altri, privati della musica decederanno spontaneamente.

I rapporti con la chiesa

Papa Benedetto XVI ha inaugurato un'epoca rivoluzionaria, di comprensione tra fedeli e grattamuro. Ha dimostrato inoltre di avere vedute molto aperte rispetto a questo stile di vita, facendosi ritrarre con la tipica acconciatura da grattamuro.

La famosa foto del papa con l'acconciatura da grattamuro

Curiosità

  • Goku e molti altri eroi dei cartoni animati giapponesi usano lo steso parrucchiere dei grattamuro.
  • I grattamuro hanno sempre le spalle dei vestiti consumate per la loro abitudine di rasentare i muri mentre camminano
  • Se vieni morso da un grattamuro non diventi proprio un cazzo, molto probabilmente ti verrà una brutta infezione (non ti dico poi che ti succede se ci copuli)
  • I più sviluppati hanno iniziato a spostarsi usando carrelli della spesa e a difendersi usando bottiglie di succo di frutta rotte
  • Di solito i grattamuro che vivono in comunità occupano i campi nomadi degli zingari costringendo questi ultimi ad allontanarsi a causa dell'odore, proprio come facevano i loro predecessori con gli orsi
  • I Green Day son stati dei grattamuri prima di essere notati da una casa discografica col senso dell'umorismo