Gotham (serie TV)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« ... »
(Spesso Martin)
« Nut Nut »
(Nigma che imita Pinguino)
« GEE CEE PEE DEE »
(Jim Gordon sempre)
« SEI UN UOMO MORTO »
(Oswald contro Mycroft Holmes)

[1]

« Nata principessa, cresciuta guerriera, un angelo bianco con l'anima nera »
(Barbara che si descrive)
« La serata è morta...come i tuoi »
(Sicuramente qualcuno a Bruce)
« AAAAAAAAAAAA »
(Tutti a Gotham)

Gotham è una serie su Batman, ma senza Batman, ma con in compenso un puttanaio di personaggi la cui metà è interessante quanto un incidente in autostrada

Le stagioni

Prima stagione

Non c'è inizio migliore dell'ennesima morte dei genitori di Bruce Wayne, con un dettaglio inedito, giusto per attirare chi si è già visto tutta la filmografia di Nolan: anche Selina Kyle era presente all'omicidio, poiché voleva chiedere al coetaneo Bruce se voleva un po' di coccole extra. Purtroppo per lei, il gangster ha pure rapinato i coniugi Wayne, quindi il dodicenne non avrebbe potuto pagare la prestazione. Selina se ne va, salvo essere spedita in orfanatrofio, scappare via e raccontare a James Gordon[2] quello che ha visto la notte della morte dei Wayne. I bambini faranno conoscenza[3] e Selina incontrerà anche Alfred, il fido maggiordomo sottopagato, che cercherà di dissuadere i ragazzini dai loro giochi preferiti, come fatti sparare dai sicari mandati da chi ha ucciso i genitori di Bruce. I due faranno amicizia anche con una bambina molto inquietante, che scopriremo essere Poison Ivy poppante e barbona.
Esploriamo anche la mafia gothamita (manco a dirlo, italo-americana), con Falcone e Maroni più relativi tirapiedi che combattono per appropriarsi dell'appalto di Arkham. Cioè, qua non so chi è più fuori di testa. Vediamo anche Butch Gilzean, fedele servitore di Pinguino, fedele servitore di Fish Mooney (che poi si caverà un occhio per puro masochismo), fedele servitrice di Falcone.
Verso la fine troviamo anche l'Orco, che adesca Barbara, la fidanzata di Gordon[4], e la convince a uccidere i suoi genitori, nonostante Barbara trovi in sogno Bruce che le dice che la vita da orfani è orrenda. Infatti Barbara ha 30 anni e se ne infischia dei suoi. Scopriamo che l'Orco è il vero scrittore di 50 sfumature di grigio, dato che lo stanzino sul retro è molto simile a quello di Christian Bale Christian Grey[5]. Alla fine Barbara si fa curare da Leslie Thompkins, la Morena mia di Gotham nonché nuova amante di Gordon. Babs, ancora incazzata con Lee per averle fottuto il tipo, la prende per i capelli e tenta di accoltellarla, ma quella stronza di Leslie l'ha vinta e spedisce ad Arkham Barbara.

Seconda Stagione

Dopo la morte di Mooney, Maroni e il ritiro di Falcone, Oswald fa il capetto di sto cazzo. Theo Mammuccari arriva a Gotham con la sorella Tabitha per candidarsi come sindaco[6],ma in realtà vuole usare il suo ruolo per vendicarsi di un torto subito ai suoi antenati[7] da parte di quei ricchi sfondati dei Wayne. Dopo che Jim uccide Mammuccari, il corpo di quest'ultimo viene recuperato da dottor Strano[8], capo dell'Arkham Asylum, che trasforma Theo nell'antico assassino vigilante Azrael, che in realtà da come ricordo è il demone della sabbia, però fate voi. Theo Mammuccari ora Azrael cerca di accoppare Jim , ma viene fatto saltare in aria da Oswald con un CAZZO DI BAZOOKA. Oswald viene mandato all'Arkham Asylum, dove scopre una struttura segreta gestita dalla agenzia Wayne chiamata Indian Hill, dove Strano gioca a fare Dio con detenuti condizionandoli mentalmente e dotandoli di poteri strabilianti. Jim indaga su Indian Hill, che si scopre essere controllata da un'organizzazione segreta chiamata Corte dei Gufi, inciucio strano, ma giuro che ha un senso. Con l'aiuto di Lucio Volpe, Alfredo e il cucciolo di Wayne, Jimbo chiude Indian Hill. Tuttavia, all'insaputa di tutti, una Mooney rianimata è fuggita con un autobus di metaumani, con pure un clone di Bruce, cristo dio lasciate un po in pace quel bambino, creato da doctor Strano, che ora vaga rincoglionito per Gotham. Poi in realtà ci sono un sacco di sotto trame interessanti, ma si possono riassumere con:

-Ed salva Oswald portandoselo a casa e invece che farci cose gli chiede aiuto per diventare un vero cattivo.

-Barbara è Barbara quindi non c'è moltissimo in realtà da dire, si limona duro Thab se ricordo bene, ma comunque roba molto da lei

-Oswald viene rincoglionito da Strano e diventa un cucciolo, incontra il padre con la sua nuova famiglia che tenta di uccidere Oswald, finendo però ad uccidere il padre, al che il nostro caro storpio ritorna cattivo, cucina il fratellastro e la sorellastra, per poi farli mangiare alla matrigna alla cui infine taglia la testa

Terza stagione

Sei mesi dopo gli ultimi avvenimenti, Jim è diventa un personaggio di supernatural o simili e lavora per rintracciare i poveri cristi fuggiti da Indian Hill. Si scopa un pò la giornalista Valerie Vale e poi tenta di riconquistare Leslie che ora però sta uscendo con il figlio di Carmine Falcone, Mario, facendo rodere Jim. Nygma diventa l'"Enigmista" e inizia un guerra contro Oswald in cui c'è un livello di gay semi-involontario mai visto nella serie[9]. Intanto arriva un altro pazzo a Gotham per trovare la sorella di nome Alice, che possiede un virus nel sangue che fa impazzire chiunque ne entri in contatto, insomma, sti due sono la versione dark dei personaggi Carroll. Giusto perchè cagare il cazzo ai civili non basta, pure il nuovo capitano del GCPD, viene infettato dal "virus Tetch" trasformandolo nel "Esecutore" che indovinate un pò che fa? esatto giustizia tutti i criminali trammite la sua forza e accecandoli con la sua pelata, ma alla fine viene fermato dal GCPD, che già è utile fino ad un certo punto, poi se rubi anche il loro lavoro gli si rotano al inverso. La Corte si impossessa del virus e lo usa per infettare Gotham al fine di distruggerla e ricostruirla "ripulita" dalla criminalità, tipo quando non funziona le play, tuttavia Mooney rapisce Strange per creare la cura al virus perchè a lei comunque la città piace. Nel frattempo, visto che Bruce è speciale, viene catturato dalla Lega degli Assassini, killer del nord Italia specializzata nel eliminazione degli immigrati, che lo addestra e condiziona mentalmente per renderlo idoneo a essere l'erede designato della testa del demone Rasa el Cul, sebbene riesca a riprendersi dopo essere stato costretto a uccidere e rianimare Alfred solo perchè inglese. Prendendo consapevolezza della propria identità, Bruce inizia a operare per le strade come vigilante mascherato male male. Ah, é Oswald continua ad essere il capetto di sto cazzo, ma si ama comunque

Quarta stagione

Nella quarta stagione si sviluppano molti filoni interessanti.
Innanzitutto nasce Batman come lo conosciamo. Cioè, il Batman che conosciamo senza Batmobile, Batcaverna e tutto il resto. Dato che non ha ancora la patente, si sposta in autobus, a quanto pare molto efficienti, ma così efficienti che arriva sul luogo del delitto quando Gordon intanto ha già esaminato la scena, interrogato i testimoni, catturato il colpevole e finito le ciambelle. Dato che il lavoro di Bruce sembra inutile, comincia a frequentare le aste, vestendosi di giorno come uno che sta per sposarsi e di notte come uno appena uscito da una miniera di carbone dopo 12 ore di lavoro. A una di queste aste compra un utilissimo pugnale da imbalsamazione, che sembra essere la chiave della vita del padrone del mondo e dei segreti dell'impagliatura. Ecco che però arriva di mezzo quel fracassa palle di Ra's al Ghul, il simpaticone della stagione precedente, che cerca di fregarglielo attraverso Barbara[10], la quale manda a rubarlo Selina Kyle, che trova però l'ex fidanzato ad aspettarla pronto ad ammazzarla per il due di picche di qualche mese prima. Così Selina torna a casa a mani vuote.
Intanto, Gordon ha la geniale idea di andare da Carmine Falcone per chiedere aiuto per spodestare Pinguino. Falcone però lo lascia a piedi dicendogli che non è giornata, ma in compenso quella disponibilissima ragazza nonché figlia di Carmine offre tutta se stessa (nel vero senso della parola) a Jim. Lui, da bravo allocco che in 3 stagioni non ha imparato una beneamata mazza, accetta.

Gordon cade vittima della mantide religiosa.

Sofia Falcone torna così a Gotham, dove cerca di prendersi le simpatie di Pinguino attraverso un bambino orfano e autistico, Martin qualcosa, e nel contempo trama contro di lui assoldando un sicario che impersona un serial killer di nome Pyg, che macella maiali e persone. Non mi soffermerò poiché è troppo disgustoso.
Contemporaneamente a tutto ciò, Bruce pugnala Ra's (forza, sei tutti noi!), ma rimane traumatizzato. Ad aggravare il suo stato mentale è una riunione di classe con quei pagliacci dei compagni delle elementari, che gli fanno scoprire cosa deve fare davvero un adolescente: bere, fumare, schiantarsi in auto, chiavare con tutte le femmine della discoteca, ingoiare pasticche comprate da uno che ha rapinato una farmacia e litigare con i vicini di casa. Così lo sport preferito di Bruce diventa fai incazzare il tuo maggiordomo, fai una rissa con lui e licenzialo. Questo stato di rincoglionimento temporaneo viene spezzato da Poison Ivy, che finalmente si è incattivita, e Bruce rivela alla sua numerosissima famiglia che non era colpa sua. Così fa pace con tutti e vissero felici e contenti.
Dopo poco Barbara entra in sindrome apocalittica premestruale e le viene un doloroso attacco di mal di testa, ma imputa tutto alla sua mano, che si è illuminata e attira tutte le zanzare[11]. Oltre alle sanguisughe, arrivano al suo club una serie di maniaci assassini, che non approvano che lei, il loro capo, sia una donna. Le Sorelle della Lega, apertamente di destra, ammazzano gli ammutinati e la riconoscono come leader, subito dopo Ra's e Salvini. Tabitha si ingelosisce perché la cricca di donzelle le rubano la vagina di Barbara e decide di far resuscitare Ra's facendo un prelievo del sangue a Bruce[12]. Rendendosi conto della cazzata che ha fatto, Tabitha chiede a Selina il pugnale magico di inizio paragrafo, ma Wayne si oppone, così Tabs gli fotte macchina, fidanzata e pugnale antico e se ne va. Ra's però sopravvive e si riprende i poteri da stregone.
Intanto Pinguino finisce ad Arkham, accusato dell'omicidio di Carmine (opera invece della sua amorevole figlia), dove incontra Jerome Valeska, alias Joker, che fa evadere tutti per andare a rapire qualcuno. Si scopre che Jerome ha un fratello gemello, Jeremiah (hanno una madre che ha una grande fantasia in fatto di nomi), che è bravo, non spacca le palle, ha la testa sulle spalle e perfino una ragazza. Insomma, il contrario del fratello, che è ancora incazzato per lui per invidia e per gli abusi subiti da bambino, quindi lo vuole uccidere. Organizza un concerto in piazza a tema ammazziamo qualcuno, dove gli ospiti d'onore sono il sindaco, il vescovo, due funzionarie e ovviamente Jeremiah e Bruce. Jerome muore, ma Jeremiah continua a pensare che sia vivo, quindi esce di testa[13]. Grazie ai soldi della Wayne Enterprises costruisce centinaia di bombe e si dichiara migliore amico di Bruce. Jeremiah gli fa poi rivivere la morte dei suoi, e spara alla fidanzata del migliore amico, intanto che Gotham si stacca dal continente grazie alle bombe piazzate saggiamente da Ra's sui ponti.

Quinta stagione

Gordon e la sua squadra diventano la Caritas e provano a fare il loro lavoro dopo che Gotham è stata tagliata fuori dal resto del mondo e tutti i principali criminali si sono presi il loro pezzo di terra manco fosse il Risico. Jeremiah ci prova con Bruce rievocando la notte della morte dei suoi genitori, spoiler, non funziona; Oswald e Edward, dopo discussioni iniziali, uniscono le forze per fuggire definitivamente da Gotham e io inizio a credere che la sottotrama LGBTQIA+ sia questa e non quella di Thabita, che, come Buch nella scorsa stagione, muore per mano del caro uccello che non sa volare, e Barbara, che continua ad essere bona, ma ora pure incinta del figlio di Gordon dopo un'avventura di una notte. Leslie si ricongiunge con Gordon e in seguito i due si sposano, evviva evviva. Una tipa infullente invia il gruppo militare Delta Force, perchè comunque Gotham fa schifetto e quindi non spreca la squadra Alpha e Beta per loro, questa guidata dal vecchio compagno dell'esercito di Gordon, Eduardo, per aiutare la Gee Syy Pee Dee nella loro guerra contro tutti i criminaletti sparsi in giro, ma il tutto si rivela una copertura: la tipa è in realtà Nyssa el cul, figlia di Rasa, che intende vendicare la morte del papà distruggendo quel poco che rimane di Gotham e uccidendo Bruce e Barbara. Dopo essere stato praticamente accoppato da Gordon, Eduardo viene potenziato e trasformato nel criminale Bane. Bane e Nyssa sono sconfitti dall'unione delle forze dei protagonisti e antagonisti; Gotham viene salvata, Barbara ha sgravato una bambina, Gordon è nominato commissario del GCPD, Oswald si riconferma un sottone, Leslie un personaggio boh, Lucius l'unico sano e Ed una mezza machina mentre Bruce lascia Gotham promettendo di tornare quando potrà difenderla, visto che ora è ancora minorenne e lottare il crimine a quella età non è una buona idea visto che, tipo, muori subito o impazzisci, questa cosa lasciamola ai Robin. Il finale della serie è ambientato dieci anni dopo, ma oggettivamente è un'abbastanza classica storia di Batman quindi non c'è molto da dire, apparte il fatto che il costume che ha addosso è tra i peggiori costumi di batman visti tra trasposizioni cinematografiche o televisive.

Puntata tipo

Prima stagione

  • Una ragazzina frega il portafogli a qualche pezzo grosso.
  • Suddetto pezzo grosso denuncia l'efferato delitto alla GCPD.
  • Il sindaco si reca personalmente alla centrale per promettere ai cittadini che tale abominevole crimine verrà al più presto risolto.
  • Gordon si lamenta e si becca una querela per insubordinazione.
  • Il capitano (donna) dice a Jim di avere le mani legate, ma che può contare su di lei se ha bisogno di una gallina che lo segua nelle sue prodezze. Chiude il discorso sgridandolo per aver fatto l'ammutinato del Bounty di turno. Ovviamente Gordon se ne sbatterà altamente i coglioni di questa nota sul registro.
  • Falcone dà da mangiare alle sue galline.
  • Indagando come matti per mezz'ora, Gordon e Bullock scoprono che questa mente criminale non è altri che Selina Kyle.
  • Intermezzo spezza-suspence Assistiamo a Barbara che si fa di marijuana e Montoja che la scopre e poi se la scopa (nonostante Barbara sia mooooolto teoricamente fidanzata con Gordon).
  • Secondo intermezzo spezza-suspence (e spezza-palle) Assistiamo a un teatrino a Villa Wayne dove Bruce, terribilmente pallido e con la bombola per l'ossigeno tanta è la polvere che ha sollevato coi libri, si autocompatisce e si immerge in un diligente studio di interpretazione della mente del bimbominkia per prepararsi per l'esame di fine anno (che non affronterà dato che il preparatissimo maggiordomo gli fa da tutore, cameriere, padre, figlio, Spirito santo e maestro contemporaneamente). Tale disciplina universitaria costerà a Bruce 10 neuroni al giorno.
  • Selina viene arrestata, spedita in orfanatrofio e puntualmente scappa.
  • Gordon tira pugni alla scrivania per il suo arrestone andato in fumo.
  • Fish Mooney spacca una caviglia a Pinguino e poi gli chiede cortesemente di farle una camomilla. Ovviamente lui non rifiuta.
  • Sigla e titoli di coda.

Seconda Stagione

  • criminale rompe le palle
  • muore gente
  • Jim fa quello che gli pare per il bene di Gotham
  • Harvey cerca di evitare che muoia male
  • Ed parla con gli specchi
  • Oswald fa tante cose preso dalla tristezza
  • Galavant/Doctor Strange porta avanti il suo piano malvagio
  • Alfred cerca di contenere Bruce
  • trovano il criminale che li portera al boss finale
  • il criminale muore
  • tutti felici
  • ma, oh mio dio, in realta non è morto, ma chi se lo aspettava [14]

Terza Stagione

  • Jim cerca la gente uscita da Chernobyl
  • Oswald fa il bravo sindaco, facendo anche complimenti a Ed

oppure

  • Oswald e Ed lottano tra di loro a colpi di eye sex involontario
  • Tetch ipnoitizza un botto di gente mentre beve tè
  • Jim odia il tè e quindi prova a fermare Thech
  • Barbara, Thabita e Butch fanno le classiche cose che gente in una relazione a tre non completamente consensuale fa
  • Bruce è infilato senza la sua volonta in mille problemi
  • Alfred usa le sue abilità da militare e da padre per evitare che Bruce si ammazzi
  • il capo della gcpd picchia gente cattiva
  • la puntata finisce e non si è chiuso un cazzo

Quarta stagione

  • Un poliziotto stimato e benvoluto da tutti viene trovato morto e con una faccia di maiale in testa.
« Descriva il suo rapporto con la vittima. »
« *lacrimando con delle cipolle in tasca* Bo-hooo era una così brava persona SNIFF un collega esemplare SIGH aveva sempre la battuta pronta »
« Vi frequentavate anche durante le pause pranzo? »
« Oh, sì! Quel fottuto bastardo mi ha fregato 20 dollari per un cheese burger e non me li ha più restituiti, il parassita! »
(I solidi alibi e moventi inesistenti degli agenti della GCPD.)
  • Gordon, con un solido lavoro da detective e le canzoni di Bill Kaulitz come sottofondo, se ne lava le mani, sapendo che tanto mentre si mangerà un taco al parco il colpevole gli si rivelerà mentre tenterà di stuprare una donna. Non dovrà nemmeno fermare il criminale, dato che ci penserà Tabitha a strangolarlo con la frusta mentre sta giocando con Barbara.
  • Sbornia di Bullock.
  • Monologo di Bruce che ti fa venire voglia di abbracciarlo e contemporaneamente annegarlo tanta è la tenerezza e la compassione che provi per lui.
  • Evasione di massa da Arkham: una folla di matti di ogni genere, sotto la guida di Spaventapasseri o Cappellaio Matto, scappa verso la villa del sindaco per vandalizzargli la macchina.
  • Seconda sbornia di Bullock, quindi Gordon dovrà andare da solo a ricatturare i matti.
  • A Narrows, per rompere un po' la tensione, assistiamo a Lee Madre Teresa che flirta con Nygma mentre Grundy spacca un labbro a Pinguino buttandogli addosso il lanciafiamme di Firefly.
  • Gordon risorge dalle macerie e arrivano i rinforzi quando ha già ricostruito le celle e rinchiuso gli psicopatici.
  • Selina e Bruce tentano di baciarsi, ma un brusco intervento di Alfred/Ra's al Cul/James Gordon/Jeremiah/Di Maio/Baldo l'allegro castoro impedisce loro di concepire il bambino che hanno sempre voluto[15].
  • Sigla di fine episodio.

Quinta Stagione

  • tutto si apre con Gotham in guerra
  • tutti lottano come cani per il cibo
  • Oswald è servito e riverito
  • Ed è fuori di testa ma diverso da loro [16]
  • Jeremaia fa casino
  • Barbara è incinta
  • militari esterni perchè gotham è un casino
  • Bruce è pronto a menare gente
  • succede un casino
  • non si capisce più un cazzo e tutti si alleano con tutti
  • tutte cose
  • gente importante muore
  • finisce la puntata e mi lamento perche in 12 episodi non c'è tempo per creare roba sensata

Curiosità

-L'attore di Gordon, Ben Mckenzie, nel 2011 ha doppiato Batman in un film animato

-David Mazouz, ha pubblicato su Insta un video in cui, con la maschera di Batman addosso, si inchiappetta l'aria

-Cory Michael Smith si attacca a Robin Lord Taylor durante le interviste come se ne dovesse la sua vita molto probabilmente perché è effettivamente così

-Non ve ne frega un cazzo però la ship tra Pinguino e l'Enigmista esiteva già da prima di Gotham

Note

  1. ^ magica lotta con gli ombrelli: vedere anche Sherlock (serie televisiva)
  2. ^ qua ancora semplice detective
  3. ^ stavolta senza intenti biblici
  4. ^ e sì, è omonima della figlia di Gordon. Come? Sono incestuosi? Naaaa, se hai il fegato di arrivare alla fine della serie scoprirari il motivo dello stesso nome
  5. ^ sai com'è, Batman, Gotham e tutto il resto che uno si confonde facilmente. Perdonami, o sommo Nolan
  6. ^ carica che concretamente non vale quasi una minchia in una città del genere, ma okay
  7. ^ quindi manco a lui
  8. ^ non Cucumberbatch, un altro
  9. ^ la scena della canzone d'amore cantata da Oswald versione allucinazione autoindotta ė mistica
  10. ^ nel frattempo tornata in vita e rimorta 12 volte
  11. ^ cazzo! Proprio ora che ho finito l'Autan!
  12. ^ ce l'hanno tutti con lui
  13. ^ ma era già geneticamente tarato
  14. ^ tutti cazzo, TUTTI
  15. ^ infatti, secondo Yahoo! Answers, pare che anche solo baciando il proprio ragazzo, una donna può rimanere incinta
  16. ^ mi dispiace, giuro che mi dispiace