Goccia che fa traboccare il vaso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GIOITE, GIOITE!
Dopo aver letto questo articolo anche noi potremo dire:
"Nonciclopedia ha questo articolo e Wikipedia no, papparappappero!"
Alla facciazza tua, Wikipedia!
La bastarda si nasconde in mezzo alle altre.
« PORCATROIA! Al vicino gli avrò detto cento volte di potare la siepe! »
(Tizio che parla col commesso mentre acquista un lanciafiamme.)

La goccia che fa traboccare il vaso, chiamata anche mobbasta, è una metafora che sta ad indicare il superamento della soglia di sopportazione di un essere umano. La frase può essere sostituita - a seconda del livello di istruzione - con "stavolta mi ha rotto davvero i coglioni", non altrettanto icastica ma fruibile da una ben più larga fetta di popolazione.
È una delle locuzioni più diffuse ed usate in Italia, soprattutto in occasione dei frequenti aumenti delle tasse da parte del governo.

Origini

Secondo Lars Kristin Aarønes, studioso di Evoluzione dell'incazzatura quando fa un freddo boia presso l'Università Ugo Nøstdahl di Muståfjord (Svervegia), l'origine della frase è da attribuire al filosofo Ørjan Belsvik. L'anziano letterato norvegese, autore del celebre trattato I Vichinghi avevano le corna ma non le mogli troie, era affetto da Sindrome della minzione assidua, che lo costringeva al frequente uso notturno del pitale. Durante una di queste necessità, esattamente al termine della "fase skrollåt", notò con estremo disappunto che l'ultima goccia aveva causato una notevole esondazione dal prezioso utensile, che a sua volta aveva finito per inzuppare la pelle di orso bipolare che usava come scendiletto.
Al termine di un lavoro febbrile, durato quasi due anni, Belsvik consegnò all'umanità il capolavoro che l'ha reso immortale: Dopo tre scrollate è pippa, libro venduto in sessantadieci Paesi e tradotto in diciassuno lingue.

Casi d'uso

11 settembre 2001 - Due kebabbari scommettono di riuscire a passare in mezzo alle Twin Towers pilotando un Boeing 767.

Eventi storici di rilievo

Note

  1. ^ la prima è da considerarsi "fisiologica"

Voci correlate