Nu metal

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
(Rimpallato da Gnu metal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Nu metaller saluta il carabiniere che gli ha sequestrato il motorino


« HERE WE GOO MATARFUCAAAAA!!!! »
(Corey Taylor all'inizio di ogni canzone)
« Vade retro Satana! »
(Insegnante di canto su cantante NU)


Il Nu metal è un sottogenere (ma proprio sotto) della musica heavy metal e in particolare dell'alternative metal, nato negli Stati Uniti a metà degli anni '60. Generalmente mescola tutti gli elementi disponibili dell'heavy metal, del rap, del funk ecc... Il nome fu inventato da un giornalista di Italia 1 nel 1967, nella recensione di un concerto dei Linkin Pork, dato che facevano schifo li definì 'Nu che in lingua 'nnnapuletana vuol dire diversamente bravi. Korn, Deftones (se li conosci ben per te) e Limp Blizking sono ritenuti i primi che hanno copiato il genere, e grazie a esso hanno ottenuto uno scarso successo tra rapper falliti e metallari poser sedicenni, dato che le cose non potevano peggiorare ulteriormente.

Inizi del Nu Metal

Tutto è iniziato nel 1939 quando nessuno non aveva un cazzo da fare, cinque ragazzi annoiati a morte decisero di provare a giocare a Guitar Hero con degli strumenti veri, tutti rigorosamente scordati (che in seguito verrà chiamato downtuning). I primi risultati furono dei fastidiosi rumori identici a quelli di un'enorme pila di immondizia napoletana che cade giù per il Vesuvio. I cinque ragazzi, forse per gli eccessivi fumi, per l'alcool o perché avevano pippato troppi gatti, decisero di sfondare nel mondo nella musica. E da allora, in tutto il mondo, comparvero migliaia di inutili e inascoltabili band Nu Metal, nonostante nessuno li cagava, il genere Nu continuò a proliferare.

Testi del Nu Metal

I brani sono spesso scritti nella forma canzone "a cazz de can": verso-ritornello-urlo-verso-urlo-ritornello-bestemmia-interludio-DJ-ritornello-rutto-ritornello. Spesso, specialmente nelle canzoni di gruppi come Deftones e System of a Down, sono presenti pause improvvise o cambi di tempo inaspettati,poiché il cantante non riesce a tener il ritmo per piu' di 34 min sparlando a una velocita' assurda. I testi non hanno un significato preciso, anzi, molti sospettano che siano solo parole messe a caso ma a nessuno importa.

In alcuni casi, neanche tanto rari, la canzone nu metal standard è semplicemente un pezzo rap rifatto con qualche schitarrata creata con un computer dell'Ottocento, di una banalità così allucinante da far sembrare la trap musica classica.

Formazioni nelle band Nu Metal

John che abbraccia con amore la fidanzata del liceo

Il Nu Metal ha una formazione assai rigida, vengono scelti un cantante/ruttofonista, un chitarrista capellone, che però si avvicina molto all'incrocio genetico di un chitarrista metal e Bob Marley, un bassista porta-boraccia, un Dj (un truzzo geneticamente modificato), un tastierista, che deve rigorosamente suonare solo accordi, dato che qualsiasi forma di bravura tecnica è severamente proibita e un rapper per salutare, con stile, il pubblico dal palco. E per questo molte band Nu Metal sono composte da minimo 34 membri di cui solo 10 fanno i sostituti. quando l'allenatore non li convoca per la partita.

Cantante

Nel Nu metal si ha una grande varietà di stili vocali, il ruttofonista, il rapper, lo screamer e il castrato. I testi interpretano spesso il disagio emotivo e la voglia di ribellione degli adolescenti degli anni trenta, che annoiandosi a morte non potevano fare altro che tagliarsi le vene e giocare con allegri elefantini rosa. Lo stile unico[citazione necessaria] del Nu Metal purtroppo causa gravi problemi alle corde vocali rendendo la voce da inascoltabile a qualcosa di orrendo e spaventoso. Spesso il cantate è un depresso cronico perché è stato stuprato quando aveva 12 anni dal papa oppure un negrone gli ha rubato la ragazza. La depressione dei cantanti influenza anche il pubblico che decide, nel migliore dei casi, di suicidarsi.

Chitarra

Le chitarre nu metal possono essere a sette corde, otto, ma pure trentasette corde se uno è veramente bravo a non incastrarci le dita. È assolutamente da escludere (tranne in rare eccezioni) la presenza di assoli in stile True Metal. Mentre l'heavy metal tradizionale fonda le sue radici casiniste sulle chitarre e basa il testo su stronzate sataniche, il nu metal le usa per enfatizzare un ritmo prettamente improvvisato sul momento ripetuto all'infinito, e oltre!

Basso

Il basso, a differenza del metal tradizionale, spesso non è in armonia con la chitarra (come Cliff Bruton dei Metallica, Steve Di Giorgio dei Sadus, Prodi del PD e Steve Harris degli Iron Maiden) ma viene utilizzato solo per attirare più groupies (tipico primate bipede di sesso femminile che manifesta il suo amore per le band con urla, esposizione delle mammelle e apprezzamento per i membri attraverso un rapporto ben preciso), dato che il basso le attira più della chitarra. La tecnica principale è lo slapping che consiste nello sbattere il basso con il dito o l'uccello, alternativamente.

Ad alcuni Nu Metaller piace nuotare nella vasellina

DJ

Alcuni gruppi nu metal (in particolare quelli che vorrebbero vantare di un po' di originalità) hanno in organico un dj, che nei brani inserisce più volte la registrazioni di rumori scaricati da siti porno o che hanno registrato in un immondezaio o durante un concerto dei Finley (ergo rumori). Tra i principali dj nu metal si possono citare DJ Letham, Joseph (Stalin) Hahn e Sid Wilson. Il fatto che sia presente un dj in una band "metal" è ancora un mistero che i nostri scienziati non riescono a spiegare, ma tanto non cambia niente, rumore rimane.

Batterista

Il ritmo scandito dalla batteria è aggressivo come quello dell'heavy metal tradizionale. Il sound è come l'heavy metal, il tipo di batteria è come quella dell'heavy metal, pure il batterista è heavy metal. Nel nu metal la doppia cassa non è usata per niente (altrimenti il Nu metal sarebbe identico all'heavy metal) e i batteristi del genere sfruttano di rado il triplo pedale (anche perché l'unico in grado di usarlo sarebbe Rocco Siffredi essendo munito di tre gambe).

Discografia Nu Metal

1994: Viene pubblicato Korn dell'omonima band, da molti considerata la pietra miliare del genere, forse perché fu spacciato come tale per mezzo di mazzette.

1995: Viene pubblicato Adrenaline, primo album dei Deftones, che contiene Bored (cioè annoiato, ma non si sa se riferisce al pubblico o alla moglie a letto) che poi ammetteranno che era palesemente scopiazzato dai Finley.

1996: Oltre a essere pubblicato La vita è pesca dei Korn flakes, viene anche pubblicato L'EP Enjoy Incubus degli incubus, la cui cover è palesemente influenzata dai troppi caffè alla Marijuana che si facevano gli incubus a quei tempi.

1997: Da molti considerato l'anno d'oro del Nu metal, in quest'anno vengono pubblicati Attorno alle bocce alla pelliccia dei Deftones, Educazione tecnica degli Incubus, Tre dollari di conto per tutti del biscotto inzuppato e Camera ardente dei Camera ardente.

1998: Nel 98' esce il terzo album dei Kornflakes, segui il capo, che contiene It's on! (È su finalmente) scritto dalla moglie del cantante. Esordiscono anche i Sistema di un down con l'omonimo disco, e il fratello minore di Axl Rose con Gioventù arrostita.

1999: Escono Il premio della lotteria dei Città manicomio, Altro significato dei Limp Bizkit (contenente diversi messaggi subliminali sulla figa) e Musica da camera dei Coal Chamber, che vede anche la collaborazione di Ozzy Osbourne in Shokka la scimmia!. Soulfly dei Soulfly vede vita in quell'anno. Per l'occasione Max Cavalera si butta dal pianerottolo. Il 1999 è anche l'anno d'esordio degli Slip da notte che pubblicano l'omonimo album, un mix di <<CREPA BASTARDO!!!>> e <<LA VITA FA CAGARE!!!>>, e dei Pagabili in decesso col loro esordio ufficiale, Gli elementi di base di Rione Sanità.

2000: Nel 2000 escono Hybrid Theory dei Linkin Park, La storia della trap di Kid Rock, Infest dei Papa Roach, Gift dei Taproot e La stella di mare al cioccolato con l'hot dog all'aroma di acqua sempre del biscotto inzuppato. Nonostante il titolo prolisso, in reatà fu presto chiaro che l'album parlava di fica, dato che vendette 1 milione di copie nella prima settimana, un record. Esce il terzo album dei Deftones, Cavallino Bianco, l'album più allucinato della serie, fra elefantini rosa e vasche digitali. Tutti i dischi appena nominati furono premiati con il disco di merda.

2001: Quattro loschi figuri con gli occhi a mandorla danno vita agli Ormoni Galoppanti, uscendosene con l'album Oh, cerchi rogne?. Inoltre i Sistema di un mongoloide si fanno uscire dal buco del culo il loro nuovo album radioattivo Tossicità. Kid Rock pubblica anche il suo terzo album, Cocco. Continuano la loro carriera i P.O.D. con l'album della loro consacrazione (si fa per dire!), Impianto satellitare.

2002: L'anno degli album riciclati: escono Cavallo color merda dei Crazy Town, intoccabile dei Korn e Ruba quest'album! dei Sistema di un down (sponsorizzato da Pirate Bay) che contiene Nüguns (che possiede un significato sconosciuto non solo ai fan, ma anche ai suoi creatori)

2003: Nonostante da molti fosse creduto impossibile, nel 2003 esce Results May Vary dei Limp Bizkit, il loro peggior disco, che contiene Eat You Alive. Per questa canzone i Limp Biscuits sono stati accusati piu' volte di cannibalismo dai fan e di plagio da parte dei Cannibal Corpse. Esce inoltre il secondo album dei Lincoln Park: Nibiru, di cui un singolo fu From the inside (una canzone dedicata al super peto di Chester). I Korn rispuntano con l'album Un uomo allo specchio, dedicato al narcisismo del cantante, e i P.O.D. con l'album omonimo, considerato il peggiore della loro carriera.

2004: Il nu metal non sta tanto bene.

2005: I System of a Down si intristiscono perché la Ferrari smette di vincere e muore Papa Giovanni Paolo II, e il risultato sono ben due album, Mezmerize e Hypnotize, che dimostrano come la mancanza di idee non è un buon motivo per non registrare dischi. E siccome il 2005 è proprio un anno di merda, vincono pure un Grammy Award con la motivazione "aver dato un ottimo motivo per farla finita con 'sto cazzo di nu metal". Il biscotto in ammollo cerca inutilmente di tornare in auge con l'improbabile EP La verità sull'oste, dedicato a vecchie sbronze dei tempi dell'università. I Korn fanno la stessa cosa con Ci vediamo dall'altra parte.

2006: Esce Testi falsi dei P.O.D. e poi niente, il nu metal è morto.

Voci correlate

Tavola periodica dei Metalli
Metallo nero · Metallo cotico · Metallo cristiano · Metallo mortale · Metallo ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore · Metallo Poliritmincasinato