Giuramento di Pontida

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Giuramento di Pontida fu un evento assolutamente storico avvenuto il 7 aprile del 1167, dove i leader delle città lombarde fondarono la Lega Lombarda, riuniti in un clima di grande giubilo, con elmi cornuti, alcol e tanta brugna, per sconfiggere l'imperatore che voleva sottoporre la polenta a rigidi controlli sanitari, proibire gli elmi con le corna e, seppur considerata un'inezia, abolire le autonomie dei comuni.

Storia

A Federico Barbarossa il fatto che dei trogloditi polentoni volessero governarsi da soli non andava a genio, e dopo aver capito che la lingua lombarda è troppo ostica per discutere, decise di passare alla forza: indisse un referendum costituzionale promettendo di abbassare i principi elettori da 315 a 100 e togliendo autonomie locali Dichiarò guerra e distrusse Milano.

Al che ai lombardi girarono i ball, visto che persero varie puntate di "Beavtifvl" a causa della distruzione dei riperitori della Fininvestvs: Fecero la Lega, elessero un leader e nella Battaglia di Legnano le diedero di Santa Ragione all'Imperatore, al grido di "Ridateci Stephania Forrestierus". L'imperatore venne catturato dai lombardi, e rilasciato solo dopo la Pace di Costanza, nella quale il Barbarossa donò ai lombardi 250 prostitute germaniche capitanate da Costanza da Lipsia, pronte a soddisfare ogni desiderio dei lombardi, come farsi usare come piatto per la polenta taragna.

Il condottiero

Dai a un lombardo un negozietto e lui creerà Esselunga, dice un proverbio. O forse me lo sono appena inventato. Comunque, i lombardi cercarono un leader capace di trasformare una piccola alleanza in un forte esercito. Inizialmente il favorito era Humbaertus Bossi, prode condottiero di Cassano Magnago, ma quando i lombardi scoprirono che sarebbe stato il figlio Trotae a sostituirlo e non lo scudiero Robertus Oculorosso una volta deceduto spostarono le preferenze sul brianzolo Alberto da Giussano. Raccolse anche alcune preferenze l'esterno Hugus Fantocci, noto spadaccino romano, ma venne convocato dal ministro Philini per visionare un rapporto in slavo, ma coi sottotitoli in germanico, e dunque dovette ritirarsi.

Oggi

Alberto da Giussano morì poco dopo la battaglia, mentre Fantocci venne ucciso in una battaglia contro l'Esercito del Rus' di Kiev del generale Potiomkin. L'unico a sopravvivere fu Umberto Bossi, che si fece congelare nel Po per essere scongelato qualche anno dopo e andare sul trono imperiale. I lombardi però si dimenticarono e il condottiero di Cassano si risvegliò solo negli anni '70 grazie ad una secca del Po. Inorridito dal fatto che la Lombardia venne invasa da mezzo mondo in quanto ricca sfondata e pronta a pagare i lombardi scelsero liberamete di farsi governare da Roma fondò la Lega Nord, per continuare l'opera della Lega Lombarda. Vedendo dei nerboruti omoni propose loro di arruolarsi credendoli valorosi soldati, quando in realtà erano muratori ubriaconi. Ed è per questo che oggi a Pontida si festeggia con alcol e polenta.

Tuttavia recentemente Matteo Salvini, nell'ambito della creazione di una Lega Italia sovranista con la Meloni, ha annunciato che le celebrazioni di Pontida saranno sostituite con rievocazioni della Marcia su Roma e sabati sovranisti per indurre la gioventù a far ginnastica per essere forte.