Giunto cardanico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Un santino raffigurante Giunto Cardanico. Dietro ci sono le preghierine della buona Morte.

Il giunto cardanico è un pezzo di alta ingegneria aerospaziale dalla funzione per lo più ignota ma che tuttavia è presente nella maggior parte dei nostri elettrodomestici e macchinari. Venne inventato nel 1880 dal suo inventore, il signor Giunto Cardanico, durante un giorno di pioggia in cui non potè recarsi a giocare a bocce con gli amici.

Cenni storici

Il termine "giunto cardanico" compare in moltissimi film, anche nel celebre Apollo 13, dove fa la parte di un pezzo che potrebbe rompersi e causare così molti danni al veicolo spaziale e anche a coloro che lo occupano. Essendo un pezzo molto fragile, è quasi sempre la prima causa del malfunzionamento delle nostre auto, moto, navi, aeroplani, stazioni orbitanti e lavatrici.

Sì, ma che cos'è?

Nessuno lo sa con precisione, nemmeno quelli che vengono a ripararti l'oggetto rotto, quindi spesso viene tirato in ballo dai tecnici per estorcere soldi in più senza farti capire che cazzo stanno facendo:

« Eh signora, qui si è rotto tutto il giunto cardanico, questo le costerà un po' di più... »
(Idraulico alle prese con un cesso otturato)
« Tutto a posto, ma vi ho dovuto sostituire anche il giunto cardanico, si era tutto consumato. »
(Meccanico al momento del ritiro della vostra autovettura)

È inutile andare a consultare manuali di meccanica, enciclopedie del motore o leggere per intero il libretto di istruzioni del vostro frigorifero in tutte le lingue contemplate compreso l'ugrofinnico, non troverete nessun accenno al giunto cardanico, mai. Eppure esiste. Ma non esiste.

Tutto quello che possiamo dirvi è che nel 1948 Papa Peppino V ha santificato Giunto Cardanico ed oggi San Cardanico è il protettore delle parcelle gonfiate e viene festeggiato il 31 aprile. In quella data gli abitanti di Canicattì sono soliti esclamare la nota frase: "È GIUNTO CARDANICO!"
Altre fonti citano il giunto cardanico come il principale responsabile dello schianto degli aerei. Per ovviare a questo problema basterebbe rendere il giunto meno fragile ma siccome nessuno sa con precisione cosa sia non si può intervenire, e gli aerei continueranno a schiantarsi al suolo come prima.

Gli Stati Uniti sono grandi esportatori di giunti cardanici senza saperlo. Queste esportazioni garantiscono tuttavia una grossa fetta degli introiti del paese.

Curiosità

  • Nel film Titanic di James Cameron, il capitano Smith dopo la collisione con l'iceberg pronuncia questa frase: "i compartimenti stagni della nave sono allagati solo in parte ma con il giunto cardanico in avaria non abbiamo più speranze: la nave affonderà".