Giochi Matematici Bocconi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« il qual colpo come la giovane ebbe ricevuto, così cadde boccone »
(Giovanni Boccaccio che narra il tentativo disperato di una studentessa nel risolvere il problema 16)
« Non si parla col boccone! »
(Controllore in una delle aule dove si svolgono i Giochi Matematici Bocconi)

I Giochi Matematici Bocconi sono una competizione per nerd disposti a pagare cifre profumate a differenza dei poveri delle Olimpiadi della matematica. Sono organizzati dall'Università Bocconi di Milano perché c'è gente stupida che la rimpinza di soldi.

Il Logo. Notare come l'omino in basso sia completamente perso nel vuoto

Categorie di partecipanti

Gli sfortunati partecipanti sono divisi in [(7+1)-1]+1 categorie. Uno stesso esercizio appartiene sempre a più categorie tranne il primo e l'ultimo. Le suddivisioni sono:

  • CE : No, non sono le condizioni di esistenza di una equazione. Gli CE sono i bambini della quarta e quinta elementare che devono prima di tutto risolvere durissimi esercizi di italiano prima di cimentarsi negli ardui 2+3 o in casi estremi 2+3-1. Difatti i testi sono d'interpretazione mista, se ne contano circa 1318 per quesito e solo 1 di queste è giusta. Beh, almeno non devono tradurre dal latino!
  • C1 : I meno bimbi della prima e seconda media. I quesiti sono leggermente più difficili, stavolta si devono concentrare a fare un po' di decoupage e ritagliare delle figure da incollare sulle facce degli altri per ottenere più punti.
  • C2 : Gli uomini della terza media e prima liceo non hanno paura di niente e di nessuno. Finalmente possono tastare problemi concreti di matematica, a patto che riescano a superare le difficilissime interpretazioni.
  • C4 : Una categoria esplosiva.
  • L1 : Comprende seconda, terza e quarta liceo (equo eh?). Dicono che i problemi siano basati solo sulla logica, ma i partecipanti hanno da ridire quando viene chiesta loro la radice di 2^318931839-1 da scrivere in codice binario. Di solito questo genere di problemi è l'ultimo della categoria.
  • L2 : Quinta liceo e primo anno di università. Chi si iscrive a questa età ha problemi sociali di solito. Difatti i partecipanti di categorie precedenti spesso si rendono conto di quanto siano subdoli i quesiti.
  • GP : Sta per "Grande Panda". Categoria riservata agli Ailuropoda melanoleuca che superano una certa taglia. Le domande sono a base di bambù e cavolfiori.
  • HC : Significa "Ho Caldo". Se la tua temperatura corporea supera i 40°, sei dei nostri!

Tipi di gara

Fase regionale

I Giochi della Bocconi sono poco famosi in quanto non si perde nemmeno 1 ora di scuola. Difatti la gara regionale si svolge durante un bellissimo sabato di marzo. Quindi tu non provare ad iscriverti altrimenti quel weekend non potrai farti vedere in città dai tuoi ammiratori. Ah, naturalmente per iscriverti devi sborsare la bellezza di 8 euro in quanto devi pagare i 2 fogli bianchi che ti danno. La gara si svolge in scuole brutte e monitorata da controllori scadenti. I più ligi al dovere, in caso di domande da parte dei partecipanti relative ai geroglifici del testo, rispondono:"Non possiamo fornire informazioni sul testo, ci spiace". Invece, quelli che si fanno convincere dai tuoi occhi dolci ti mandano in una strada sbagliata. Inoltre i partecipanti sono così vicini tra loro che raramente non si sbagliano a copiare la data di nascita. La gara inizia alle 14:30. Inizi a risolvere. "Ma sono facili!" Pensi inizialmente. Ma vai avanti. Ho detto VAI AVANTI! Cos'è quella faccia? Hai forse letto il problema 16? Ha ha!

La classifica della gara esce dopo una settimana perché nessuno ha voglia di correggere i testi. L'ammissione alla fase successiva è regolata da criteri malsani. Passa il 7% dei partecipanti secondo la graduatoria (partendo dal basso), chi ha una tavola da surf e chi è disposto a versare solidi liquidi al preside della scuola, che spesso non accetta non avendo un portafogli impermeabile.

Giochi di Rosi

I Giochi di Rosi sono la brutta copia dei Giochi di Autunno. Nessuno vi partecipa perché non si salta scuola, anzi, avvengono il pomeriggio. Non hanno niente a che fare con le gare ufficiali.

Fase nazionale

La fase nazionale si svolge presso l'Università Bocconi a maggio. Perciò gli ammessi possono godersi anche giorni di vacanza se provengono dalla Terronia. I testi stavolta sono scritti in latino arcaico e di matematica non c'è un bel niente. I partecipanti C1 superano i 1000 ma solo 5 di loro passano alla finalissima. Ma state tranquilli, dalla centesima posizione in su potrete ricevere bellissimi premi come bici, cavallette e busti del Duce.

Stranamente la correzione avviene in una sola ora (a causa della presenza di schiavi importati grazie ai soldi che TU dai a loro). Durante l'attesa ci sarà un pelato che proverà a correggere gli esercizi invano e che interrogherà i presenti chiedendo loro calcoli enormi come se fossero fenomeni da baraccone. I migliori di ogni categoria riceveranno una coppa d'olio con la quale fare il primo passo verso l'agricoltura.

Fase internazionale

La fase internazionale si svolge ad Agosto in Francia, preceduta da uno stage inutile a Castelveccana a luglio. La partecipazione è aperta a tutti a patto che andiate ad alloggiare dalle suore. Durante questo stage ci saranno conferenze ascoltate da nessuno, gli esercizi della prova del 1999 proposti ogni anno, una cena di Gala abusiva e una gara finale. Sottolineiamo che questa gara separa i prescelti dalla gente comune in modo tale da non far fare brutta figura ai primi (che si sono qualificati proprio per le loro abilità...).

Nella gara internazionale addirittura i testi spesso non vengono tradotti, pertanto dal latino si passa al cinese mandarino (lingua ufficiale dei Giochi Matematici). I vincitori saranno quindi o cinesi o baciati dalla fortuna, che scettici alzeranno una coppa color vuoto.

Giochi di Autunno

I più famosi, una scusa per saltare facilmente 2 ore di scuola, i Giochi di Autunno si svolgono IN AUTUNNO (SE NO QUANDO SECONDO TE?) in tutte le scuole tranne a Palermo e nella tua città. Sono una competizione completamente a parte come i Giochi di Rosi. Si vince una chiavetta USB da 1 bit, ma che dovete andare a riparare perché smagnetizzata.

Esempi di quesiti

  • Modo impeditur Strada Gino ad amicum suum Gino De amico. Quam operor vos mutare animum et Nigros de insidiantur? Gradum exprimunt effectus in endicasillabi ternarius secundus.
  • Gino Strada non riesce a ritrovare la strada per andare a trovare l'amico Gino D'Amico. Come fai a fargli cambiare idea relativamente ai buchi neri? Esprimi il risultato in endicasillabi ternari di secondo grado.
  • Quanti parallelogrammi servono per formare un parallelochilo?
  • Desiderio sta notando che il numero inserire anno corrente ha 217 divisori escludendo quelli dispari, primi, secondi e i dessert. Qual è il percorso più vicino per sconfiggere Carlo Magno?
  • Un quadrato è inscritto in una retta avente raggio pari a 1. Quanti quadrati si possono costruire a partire dal dodecagono avente lato pari a 43?
  • Considera il mondo riprodotto su una mappa piana. Riproduci la Pangea degli Omofobi Non Unti.
  • Marco sta disponendo inserire anno corrente Iphone X in fila in modo tale da rispettare il teorema della corda. Qual è il conto bancario di Marco? È cinese? Per rispondere ad entrambe le domande in unica risposta, dare la somma delle sillabe.