Focus

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
(Rimpallato da Focus TV)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una copertina su due parla di sesso. Ma non lo fanno per vendere, è scienza!
« In questo dipinto, si vede un uomo all'interno di una stella. Probabilmente si tratta di una capsula viaggiante nello spazio, e questo dimostra la presenza di antiche astronavi nella civiltà dei sumeri. »
(Focus TV fa "scienza")

Focus è una rivista di scienza sensazionalistica, il cui compito è mostrare solo il lato più spettacolare e pruriginoso della scienza. Si potrebbe dire che Focus stia alla divulgazione scientifica come Studio Aperto sta al giornalismo.

Se vuoi capire come si formano i fulmini, Focus ti presenta la classifica dei dieci fulmini più distruttivi della storia e tutti i danni che essi possono provocare. Alla fine dell'articolo ti sentirai come se avessi visto un film di Van Damme, ma dei fulmini continuerai a non sapere un cazzo.

Da notare come una copertina su due di Focus tratti di argomenti sessuali con titoloni accattivanti come: "È vero che una donna che succhia il calippo risulta attraente? Scopri perché".

Argomenti

Ecco come Focus imposta i vari argomenti:

Storia
Per Focus la storia è fatta solo di battaglie non contestualizzate, retroscena sessuali stile Lucrezia Borgia, gladiatori che si picchiano e usanze strane come quella dei Fenici che si mangiavano i loro figli. Tutto il resto è noioso e quindi non vale la pena di essere descritto.
Biologia
Anche la biologia è motivo d'orgoglio con la trattazione di elevati argomenti quali "Gli uomini del futuro evolveranno le ali?", "Tra 20 anni potremo costruire ponti con tele di ragno ogm?", "La terra sarà invasa da batteri giganti oppure no?", "Eiaculazione femminile, leggenda o verità".
Animali
Gli articoli di questo genere sono divisi in due categorie: per donne deficienti e per uomini machi e forzuti. Alla prima categoria appartengono articoli dai seguenti titoli: "Cuccioli", "Le foto più pucciose dei cuccioli", "Guarda come sono tenero". Alla seconda categoria appartengono articoli come: "Gli animali più velenosi del mondo", "Gli animali più aggressivi del mondo", "Denti o artigli: chi vince?", "La classifica degli animali più strani del mondo", "Ragni e scorpioni", "Perché il cane ti porta le pantofole?", "Insetto killer assassino pericolosissimo".
Ambiente
Anche in questo caso possiamo trovare articoli degni dello spessore scientifico della rubrica curiosità di Topolino, come: "Le catastrofi più gravi del mondo", "Pericolo iceberg", "È più inquinante il PC o la macchina da scrivere?", "La casa del futuro sarà di mais e marzapane", "Lavati un orecchio solo al giorno", "Perché non fare il bagno dopo mangiato".
Tecnologia
In tecnologia possiamo trovare tutte le principali notizie che possono cambiare la storia del progresso umano, tipo: "iPhone 5, tutte le novità", "Qual è l'evento più twittato della storia?", "Scoperta la formula matematica delle fusa", "La Piramide di Cheope ricostruita in plexiglass", "Lo spettacolare incidente della Toyota ibrida".
Mistero
Particolare rilievo hanno le rubriche di pseudoscienza e ciarlataneria, per dare quel tocco di serietà e accuratezza che altrimenti sarebbe mancato. Possiamo trovare quindi articoli come: "Guerre stellari: quale teoria c'è dietro?", "Astrologia: una nuova teoria la spiega così", "Ritrovati misteriosi simboli nelle fogne di Parigi", "Mummie di alieni", "Il manuale di sopravvivenza in caso di invasione di zombie", "Messaggi subliminali nelle canzoni di Lucio Dalla", "Macchie di sangue in Antartide potrebbero confermare la presenza aliena.

Da notare che alcuni dei titoli elencati precedentemente sono veri!

Dinosauri pacifici. Non andranno mai su Focus TV perché sono troppo noiosi.

Sul digitale terrestre

« Il rincoglionitosauro ha dei poderosi artigli, ma il castellosauro ha delle difese insuperabili, ma il rincoglionitosauro ha anche dei denti paurosi, lunghi quanto un coltello, ma il castellosauro ha una mole non indifferente in grado di abbattere un intero edificio, ma il rincoglionitosauro ha dalla sua il gruppo. I rincoglionitosauri infatti attaccano sempre in gruppi di 5, ma il castellosauro ha dalla sua una coda portentosa. »
(Tipico programma di Focus)

Come se non bastasse, Focus e la sua fabbrica di lobotomizzatori della Mondadori sono sbarcati anche sul digitale terrestre, con il canale omonimo: Focus e la sua fabbrica di lobotomizzatori della Mondadori. Il 90% dei "documentari" del canale parla di:

Praticamente Focus è come un Voyager attivo 24 ore al giorno.

Programmi tipici del canale sono:

Megadisastri
Storie di uragani, alluvioni, terremoti che mettono in ginocchio intere popolazioni, ma che a noi piace tanto guardare in TV.
La terra dopo l'uomo
Cosa succederebbe se l'uomo scomparisse adesso? In quanto tempo crollerebbero gli edifici? Chi riempirebbe i distributori automatici di merendine?
Jurassic Mazzate
Dei poveri dinosauri che avrebbero voluto vivere un'esistenza in pace brucando erba o mangiando lucertole, sono costretti a darsele di santa ragione per il divertimento dei telespettatori.

Cosa possiamo imparare dal canale focus

Per Focus, questa foto tarocca è la prova incontrovertibile dell'esistenza di vita extraterrestre.
  • I dinosauri sono interessanti solo quando si picchiano. Per loro non esisteva riproduzione, attività sociale o migrazione, a causa della loro inevitabile stupidità, che ne causò anche l'estinzione. Sembra che Focus sia indagato dalla magistratura italiana per una storia di lotte clandestine tra dinosauri.
  • Gli avvistamenti UFO implicano inequivocabilmente l'esistenza di alieni, soprattutto se si tratta di foto o video sfocati e mal illuminati o apparizioni il cui unico testimone è un vecchio rincoglionito.
  • La teoria degli antichi astronauti presenta prove inconfutabili e se gli altri scienziati non la accettano è perché hanno una mentalità obsoleta.

Voci correlate