Five Nights at Freddy's 2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un jumpscare dei pupazzi del gioco, in stile serie TV degli anni '60 di Batman. Orrore puro.
« Robot con dei database criminali al loro interno? Non ho mai sentito questa cosa prima d'ora. »
(Giocatore medio sul sistema di sicurezza del Fazbear's Pizza.)
« Questo sequel ha una botta di miglioramenti specialmente nel reparto grafico. »
(Giocatore che commenta i minigiochi in stile Atari 2600.)
« Io l'avevo predetto! Prima Resident Evil avrebbe smesso di fare paura, poi avremmo avuto horror basati solo sui jumpscare! Sapevo sarebbe successo!!! »
(Giocatore predicatore che aveva profetizzato sulla serie.)
« Papà, puoi non raccontarci una storia della buonanotte oggi? Vorremmo dormire. »
(I figli di Scott dopo aver saputo in cosa è specializzato il padre.)

Five Nights at Freddy's 2 è il secondo capitolo di quel simpatico gioco che aumentò del 25% i decessi per causa d'infarto. Il suo creatore, Scott Cawthon, aveva previsto il primo gioco della serie come sua ultima creazione, ma grazie alle simpatiche attenzioni dei fan nacque questo capolavoro.

La trama[1]

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Siamo nel 1987, anno in cui apre la "pizzeria"(di cui ha solo il nome) Freddy Fazbear's Pizza, con roba inquietante sui muri, fili dappertutto e pizze vomitose. Ah, dimenticavo, ci sono anche dei simpatici robottoni dall'aspetto poco simpatico. Alla "pizzeria" ovviamente serve un guardiano notturno, che sarà il povero disgraziato dal nome impronunciabile Jeremy Fitzgerald, cioè tu.

Ma c'è un piccolo problema che renderà la tua nuova esperienza lavorativa un tantino difficile: questi pupazzi tenteranno di mettertelo nel culo, per poi mettere te dentro un costume. Questo è dovuto al loro efficace sistema di riconoscimento[2], che ti scambierà per un endoscheletro bisognoso di un costume. Come se ciò se non bastasse perfino i vecchi pupazzi, nonostante siano ridotti peggio di un televisore schiacciato più volte da un monster truck, tenteranno di mettere fine alla tua inutile esistenza.

Tu dovrai semplicemente sopravvivere fino alle 6 del mattino[3], senza farti prendere dai socievoli assassini. Ma stai tranquillo, invece di sostituire il sistema di riconoscimento dei pupazzi, ti daranno una testa dell'orso Freddy, in modo da confondere i pupazzi e farti passare per un pupazzo anche tu. Incredibilmente funziona, ma considerando che sarai più preoccupato a guardare nelle telecamere e che questi pupazzi sono veloci come Sonic e Usain Bolt messi insieme, la testa servirà più come costume ad Halloween. In compenso, non appena scatteranno le 6 del mattino, uscirai sano e salvo dalla pizzeria, anche se tutti i pupazzi saranno a pochi passi dalla tua officina.

Alla fine, riuscirai[4] a sopravvivere i primi 5 giorni minimi. Ma, preso da manie suicide e volenteroso di un extra di ben 50 centesimi, rimarrai una sesta notte, dove farà la sua comparsa un pupazzo semi-fantasma che, nonostante nemmeno esista, verrà a farti prendere un'infarto, per poi infilarti a forza in un costume. Ripeto: alla faccia della sfiga...

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Il terrificante jumpscare di Toy Freddy.
  • Jeremy Fitzgerald: Figlio illegittimo del signor Fitzgerald di Gumball lavora come guardiano che lavora per sei notti per poi sparire nel nulla, probabilmente a causa del morso dell'87 o dello schiocco di dita di Thanos.
  • Fritz Smith: Un inutile signor nessuno con l'unico scopo di sostituire Jeremy nella settima notte.
  • Voce al telefono: Il tutorial del primo gioco. Scott l'aveva inserito col solo scopo di far capire alla gente che il gioco era un prequel visto che lui é vivo mentre nel primo é morto. Peccato che sia stato del tutto inutile, dato che viene sempre mutato peggio del centralino Tim prima ancora che inizi a parlare.
  • Toy Freddy: questo orso è il vecchio Freddy Fazbear dopo aver fatto un buffet alla Fiera della Salsiccia. Dato che non possiede alcun segno particolare, è il pupazzo meno popolare del gioco. Per questo è così depresso che nel gioco si vede di rado, probabilmente sarà in qualche angolino a piangere.
  • Toy Bonnie: già si avevano dubbi sul sesso del vecchio Bonnie per via del suo nome, ma questo coniglio, se non è una donna, è un trans.[5] Probabilmente la testa di Freddy funziona come le tette di una Girl Gamer su un giocatore di Call of Duty, perché quando il giocatore la indossa gli passerà davanti mostrandogli un bel primo piano del suo bel faccione, che traspare amicizia e calma.[citazione necessaria]
Toy Chica pronta ad ucciderti. Dal disgusto.
  • Toy Chica: siccome la vecchia Chica dava dubbi sulla sua femminilità e il creatore di questo gioco era zoofilo, questa gallina, nonché nuova versione di Chica, è dotata di bei lineamenti e di biancheria intima in bella mostra. Inoltre perde sempre il becco. Quindi è proprio come una biondina: va in giro poco vestita ed è anche imbecille.
  • Mangle: questa volpe un tempo era così attraente per i bambini che hanno cercato di denudarla più volte, a tal punto che i dipendenti si sono rotti di rimetterle i pezzi. Così diventò un ammasso informe di pezzi meccanici e, a causa di una seconda testa, pure siamese. Anche se non sembra è maschio. No, è una femmina! Ma che dici! È palesemente maschio! Ma stai zitto! E continua.
  • Puppet: ancora oggi non si sa come una cosa del genere possa finire in una pizzeria per bambini. Si trova all'interno di un carillon che suona una musichetta orripilante e il giocatore lo dovrà ricaricare ogni 3 secondi. Se non lo si carica... beh credo che tutti sappiamo cosa succeda.
  • Ballon Boy: detto anche BB, Bibi o "QUESTO GRANDE STRONZO DIMMERDA"; questo bambino venditore ambulante di preservativi gonfiati e colorati sembra essere in combutta con Foxy, visto che triplicherà la bolletta della luce, facendo morire d'infarto il giocatore.
  • Withered Freddy: Non è un nuovo animatronico ma il caro Freddy del ristorante antecedente a quello del gioco, che ha avuto il culo di essere il meno malridotto. Dato che lui è Freddy in persona, la testa usata funzionerà poco: fisserà il giocatore per almeno 20 secondi, finché non si convincerà che è semplicemente suo fratello.
Come si vorrebbe Withered Bonnie.
  • Withered Bonnie: braccio distrutto, fili che escono, l'intera faccia mancante, eppure ha ancora le palle per andare a rompere il cazzo nel corridoio e nei condotti.[6]
  • Withered Chica: è brutta; è preferibile guardare porno di ciccione piuttosto che lei. Ha la bocca distrutta che mostra un bellissimo sorriso[7] e le braccia perennemente alzate, quasi a imitare la posa di Gesù crocifisso che dirà al giocatore: "Ma perchè così tanti insulti?"
  • Withered Foxy: lui non è tanto cambiato, era uno schifo prima e lo è ancora adesso. È stato premiato 1187 volte con il premio "Rompicoglioni dell'Anno", infatti sarà così insistente che farà diventare una notte normale(o forse) in una Roulette russa.
  • Withered Golden Freddy: questo è Freddy dopo che è caduto dentro una pozza d'oro liquido bollente; nonostante sia morto stecchito il suo spirito verrà a uccidere il giocatore, come se tutti gli altri pupazzi non fossero abbastanza.
  • Endoskeleton: un maniaco sessuale che passa a fare festini con il puppet dentro la sua scatola e, quando esce, a volte prova a rincorrerlo girando. per il locale. La luce lo spaventa, infatti non entrerà mai in ufficio o in un'altra stanza se non nei condotti.
  • Shadow Bonnie: la versione negra del coniglio transessuale citato poco prima, appare ridendo come un imbecille su un lato dell'ufficio, e se lo si guarda per troppo tempo stuprerà il giocatore e il suo computer.
  • JJ: la sorella del venditore di preservativi che non fa praticamente NIENTE per il valido motivo che è un easter egg.
  • Shadow/Purple Freddy: la fusione di DragonBall tra il Purple Guy ed è un altro easter egg che non se lo ricorda quasi nessuno. Che vi devo dire?
  • Paper Pals: letteralmente i personaggi più inutili del gioco dopo Fritz Smith. Si possono trovare nella camera 04 e talvolta si faranno una passeggiatina nell'ufficio.

Le notti

  • Notte 1: la notte più facile. Certo, visto che i vecchi pupazzi saranno occupati a giocare a briscola e quelli nuovi sono delle mezze seghe, solo un coglione perderebbe.
  • Notte 2: qui le cose cominciano a farsi più difficili. I pupazzi cominciano a capire le tue complicatissime strategie[citazione necessaria] e diventano più rompiscatole.
  • Notte 3: ora sei nella merda. I vecchi pupazzi si sono rotti le palle di giocare a briscola e decidono di farti visita, Foxy sarà più insistente di un bimbominkia che spamma il suo canale di gameplay su YouTube e tu, comincerai a chiederti se non sia ora di denunciare la pizzeria per tentato omicidio e sotto-pagamento.
  • Notte 4: in questa notte comincerai a chiederti che cos'hai fatto di male nella tua vita per meritarti questo.[8] I nuovi pupazzi si sono un po' impigriti, a parte Mangle a causa del ciclo , lasciando posto a quelli vecchi. Ma non doveva essere il contrario?
  • Notte 5: i pupazzi si sono rotti le palle e faranno di tutto pur di ucciderti: Bonnie e Chica saranno lenti come un ghepardo con un razzo nel deretano, se Foxy fosse insistente come prima sarebbe infinitamente meglio, i nuovi pupazzi (tranne BB e Mangle, purtroppo) non ti cagano neanche e le batterie del carillon di Puppet si scaricheranno più velocemente di quelle di un Apple Watch.
  • Notte 6: se passi cinque notti insonni in un posto come Freddy Fazbear's Pizza sei un vero temerario. Se poi ne fai una sesta non sei temerario, ma semplicemente coglione. Ora tutti quanti i pupazzi non ti lasceranno neanche respirare, comincerai a maledire tua madre per averti fatto nascere e, dato che non è ancora abbastanza difficile e frustrante, potrà comparire Withered Golden Freddy, che ti ucciderà con un jumpscare che ti farà venire l'emigrania.
  • Notte 7(o Custom Night): finalmente sei tu a decidere l'intelligenza di quei bastardi! Potrai vendicarti dell'incubo che ti hanno fatto passare rendendoli stupidi come dei truzzi sotto effetto di droghe, o auto-infliggerti una vera tortura diabolica, trasformandoli in assassini assetati di sangue, tanto che preferirai farti inculare da Satana in persona, piuttosto che stare anche un solo secondo in più nella pizzeria. Ah, dopo ti licenzieranno per aver manomesso i pupazzi. Ma ne vale la pena!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Ecco la fine che farai se perdi. Non solo sarai morto stecchito, ma Freddy ti riderà in faccia.
  • Evidentemente il protagonista si fa di funghi allucinogeni, perché ha continue allucinazioni che contribuiscono a rendere il tutto più inquietante. Quindi il gioco sarebbe già meno spiacevole se non fosse per la dipendenza del protagonista, ma tutti sappiamo che la droga fa male.
  • Il gioco si svolge durante gli anni '80, ma a quell'epoca non erano ancora stati creati i pupazzi animatronic. Miracolo della robotica, o ignoranza del creatore di questo gioco?
  • Questo gioco, per quanto possa sembrare strano, è un prequel. I pupazzi vecchi vengono da un vecchio ristorante di nome "Fredbear's Family Diner" ma la data è anche scritta nell'assegno che ci viene dato a fine gioco. Ma col poco denaro che vale, nessuno l'ha voluto guardare.
  • Esistono dei minigiochi dalla grafica terribile che dovrebbero risolvere varie domande, come il perché i pupazzi cerchino di ucciderti, o il perché non abbiano chiuso subito questa pizzeria. Ma non hanno fatto che generare altre domande. Splendido.
  • Di tanto in tanto uscirà fuori un endoscheletro senza costume. Ma tranquillo, i pupazzi non lo useranno al tuo posto, tanto uno vale l'altro.

Voci correlate

Note

  1. ^ Incredibilmente ha una trama. Non l'avresti mai detto eh?
  2. ^ Incredibilmente ne hanno uno, anche se nel 1987 sta roba era solo nei cervelli della gente.
  3. ^ La durata di un'ora è più breve che in Grand Theft Auto: San Andreas. E meno male!
  4. ^ Incredibilmente
  5. ^ E lo è.
  6. ^ Ha le palle di acciaio, anche se non si vedono.
  7. ^ E come no!
  8. ^ Non ti biasimo...