Fijación Oral Vol. 1

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fijación Oral Vol. 1 è il quarto audiolibro della cantante e lavatrice colombiana Sciagura, il primo dei 5 volumi rilasciati con il nome "fissazione orale" in diverse lingue, tranne in italiano.

La saga "Fissazione Orale"

Facciamo un passo indietro: nelle intenzioni della nostra pseudo-scrittrice, questa serie di audiolibri è stata pensata per rivoluzionare il mondo rendendo mainstream (in altre parole inventando) usi, oggetti e atteggiamenti che oggi sono presenti quotidianamente. Il suo lavoro è stato diviso in 5 volumi ognuno in una lingua diversa, tutte lingue studiate dalla cantante (spagnolo, inglese, tedesco, francese, russo), escludendo l'italiano, che imparò qualche anno più tardi.

« Non lo parlo bene; lo capisco, lo leggio bene ma l'ho dimenticato muy... molto »
(Shakira in un'intervista con Raffaella Carrà nel 2009)

Ciò ha portato la cantante a registrare materiale per più di 4 anni dal suo precedente album Servizio di Lavanderia del 2001. Nel corso del 2005 iniziarono le pubblicazioni. In una fonte datata dicembre 2005, queste sono le versioni ufficiali pubblicate della cantante:

  • Fijación Oral Vol. 1
  • Oral Fixation Vol. 2
  • Orale Fixierung Vol. Nr. 3
  • Fixation Orale Vol. 4
  • Oральная Фиксация Toм. 5

L'album

Descrizione

Nel primo volume, la cantante inizia la saga Fissazione Orale inventando da subito cose che oggi sono di uso comune, come ad esempio la lingua spagnola, il nascondino (Escondite Ingles), l'intuito (las de la Intuición), il mese di Gennaio (Dia de Enero), e, considerando l'album nella sua interezza, il sesso orale, come tutti i 5 volumi.

Copertina

La cantante si trova seduta su una sedia vestita con abiti casti, spesso riferiti come abiti da "sfigatissima fiammiferaia", mentre tiene in braccio un bambino che, attenzione, non è il suo. La copertina del primo volume è quella che, considerando le successive, è considerata la più vicina alla decenza. Infatti nel secondo volume troviamo la cantante nuda e lo stesso bambino sopra un albero, nel terzo la troviamo intenta a fare ciò che maggiormente ha inventato con questa saga di libri tenendo il bambino in disparte nel suo lettino, nel quarto si copre le tette con una baguette che il bambino tenta di mangiare, e infine nel quinto la troviamo di nuovo completamente nuda nella Piazza Rossa senza il bambino: probabilmente era tornata la madre a riprenderselo.

Tracce

1. En Tus Pupillas

2. La Pared

3. La Tortura (feat. Alejandro Sanz)

4. Obtener un Si

5. Dia Especial

6. Escondite Ingles

7. Si

8. Las de la Intuición

9. Dia de Enero

10. Lo Imprescindibilmente Imprescindibile

11. La Pared (Heavy Metal Remix)

12. La Tortura (BDSM Explicit Version)