Ferdi Berisa
ATTENZIONE!
|
Ferdinand "Ferdi" Berisa (Campo nomadi di Slobozia, 14 gennaio 1987) è il rom che grazie alla sua vita stile telenovela strappalacrime paraguayana ha vinto la nona edizione del Grande Fratello.
Della sua permanenza nella casa ci rimarranno sempre nel cuore[ma de che?] le innumerevoli gaffe fatte con Gerry, le sue flatulenze all'aroma di pino silvestre e la sindrome da zerbino scoppiatagli in attesa che Francesca si decidesse a concedersi.
Biografia
La tragica Infanzia
Figlio di un pappone e di una ragazza nonna (in effetti in Romania non facevi a tempo a diventare mamma che già le tue figlie restavano incinte), Ferdi nasce da qualche parte nel Montenegro e fa una vita da essere umano normale almeno per i primi due anni della sua vita. All'età di tre anni la madre, per comprarsi una dose di crack da cucinare all'amatriciana lo vende a un gruppo di spacciatori russi, con i quali Ferdi passerà i prossimi tre anni della sua vita. Riuscirà a tornare a casa solo all'età di sei anni, ma nel frattempo è diventato un mostro a giocare a scacchi.
Terrorizzato dalla madre, che vuole vendergli un testicolo su Ebay per pagarsi il conto del salumiere, Ferdi andrà a vivere con la nonna paralitica, pazza e comunista. Un bel giorno il padre si sveglia, si lava la faccia, si fa la barba col suo machete e si carica Ferdi con lui su un gommone diretto per l'Italia; qui inizierà una brillante carriera di lavavetri e di scommettitore nei combattimenti tra scimmie; gli assistenti sociali verranno a prelevarlo all'età di undici anni, mentre era intento a scommettere su un bonobo di nome Julian. Fecero appena in tempo: l'altra scimmia la davano molto di più.
Il Grande Fratello
Dopo una vita di vessazioni e di fregature il giovane rom riesce finalmente a riscattarsi partecipando ai provini per il Grande Fratello; verrà in seguito scelto dai selezionatori perché la sua storia era talmente incredibile che una volta tanto avrebbero risparmiato la fatica di dover trovare tresche fasulle per condire la vita passata dei loro concorrenti.
Le prime settimane
Ferdi si distingue durante le prime settimane di reclusione nella casa sbattendo in faccia a tutti il fatto di voler usare il suo triste passato per arrivare in finale, ma questa affermazione a fine programma sarà già stata dimenticata da tutti. Per il resto passerà inosservato alla maggior parte del pubblico, continuando a sbagliare i canestri, a emettere flatulenze forti come il pepe di cayenna e a tormentare Gerry l'uomo talpa con domande oltre il muro del cattivo gusto.
Odore di sgnacchera
L'arrivo di Francesca come concorrente del Grande Fratello finisce per sconquassare la monotonia dello stile di vita che Ferdi era andato a crearsi all'interno della casa. La bella e simpatica fighetta vesuviana ha annientato completamente le certezze di Ferdi, rendendolo uno zerbino condominiale di quelli grossi. Il giovane rom tenterà in tutti i modi di farsi notare dalla bella napoletana, persino addobbando una stanza come il set di un film per checche, ma senza risultati apprezzabili. Francesca cederà alle avance di Ferdi solamente una volta, baciandolo sulla guancia durante la penultima settimana, due minuti dopo abbandonerà la casa in seguito alla nomination. La loro love-story darà molto di cui parlare a tutti quelli che non fanno un cazzo tutto il giorno, come Alfonso Signorini e Barbara d'Urso a "Pomeriggio 5", continuando a rivangare questa storia perché ormai non c'era più un cazzo di nuovo di cui parlare.
Carriera televisiva di Ferdi dopo il GF
Voci correlate
Preceduto da: Mario Ferretti |
![]() Vincitore del Grande Fratello IX edizione |
Succeduto da: Mauro Marin |