Euzone

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Destr! Sinistr! Entramb!

Gli euzoni (in greco Εύζωνοι, ovvero "ridicoli") sono soldati scelti di fanteria da montagna dell'esercito greco, ovvero l'equivalente greco degli Alpini, ma vestiti peggio.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Euzone

Storia

Gli Euzoni nascono in Epiro, la regione greca più inutile a detta degli stessi greci, dove durante la Guerra d'indipendenza greca furono inquadrati alcuni reparti.

la funzione principale era quella di far ridere e quindi distrarre il potente Esercito ottomano, cosa che gli riuscì abbastanza bene.

Inoltre parteciparono ad alcune guerre, tra cui quella greco-turca del 1897 o la prima guerra balcanica, ma alla maggior parte degli altri conflitti non furono invitati dal Capo Maggiore dell'esercito, perché considerati la pecora nera delle forze armate greche.

Dopo il Girone di ritorno della prima guerra mondiale fu capito che il corpo era sostanzialmente inutile e fu relegato a Guardia d'Onore, ovvero buffoni che devono sorvegliare il Palazzo Presidenziale e fare il cambio della guardia davanti ai Turisti giapponesi, un po' come le guardie di Buckingham Palace. Dal 1974 gli Euzoni sono stati ufficialmente rinnegati dall'esercito greco.

Divisa

Gli Euzoni sono conosciuti ovunque per la loro caratteristica divisa: Fez di produzione fascista, Camicia larga e bianca, per far vedere le macchie di sudore, Gilet nero filato in oro rubato a qualche muezzin di passaggio, gonna a "pirottino", ovvero con innumerevoli piegoline, calzamaglia bianca, ma soprattutto le comode calzature rosse munite di ponpon nero.

Secondo recenti studi, molti froci e bisessuali greci vorrebbero far parte degli euzoni, a causa della tipica divisa.