Equatore

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Visto così, l'equatore non sembra un cerchio; sono i problemi del rappresentare su un piano una figura solida.
« Il ghiaccio equatoriale del Canadafrica è pericoloso! »
(Bear Grylls su equatore)
« Tua madre è talmente grassa che la misura della sua cintura è l'equatore! »
(Eddie Murphy sull'equatore)

L'equatore è un amico immaginario, spesso compagno di giochi dei bambini africani, che indica la circonferenza massima di un pianeta, stella, satellite o pallone da calcio. Nel caso della nostra bene amata Terra, esso è perpendicolare alla linea retta che va dalla casa di Babbo Natale alla Capitale dell'Impero Pinguino ed è equidistante da esse.

Caratteristiche

Caratteristiche variabili

C'è da dire che essendo una linea immaginaria, ciascuno può pensarla come gli pare, no? Ad esempio la mia ex ragazza se lo immaginava come un enorme hula-hop fatto di marzapane, che girando a più non posso impediva ai bambini africani denutriti di sfamarsi. Il mio dentista invece, quando ne parla, ne parla come della brutta copia degli anelli di Saturno.
Per quanto mi riguarda l'equatore è una zona della Terra in cui le navi possono viaggiare in una sola direzione, piena di insidie, nemici fortissimi e basi del Governo Mondiale.

Caratteristiche fisse

L'equatore è chic, Hollywood è chic. Per non creare conflitti d'interesse Hollywood si è trasferita sull'equatore.

Per impedire lo scoppio di guerre, ed evitare la stessa figura di merda che fanno quegli scriteriati dei religiosi, gli scienziati giapponesi hanno fissato alcune caratteristiche dell'equatore in modo che non ci sia più da litigare. Vediamole nel dettaglio:

  • l'equatore è rosso: questo affinché sia ben visibile dalle navi che lo attraversano, e come monito onde evitare inutili spargimenti di sangue mestruale.
  • l'equatore è una circonferenza: e fin qui, quando la Terra era ritenuta rotonda, non c'erano obiezioni. Con l'avvento delle teorie di Tolomeo, la scoperta che la Terra è piatta e il sorgere dello stato pontificio alcune fazioni proposero di considerare l'equatore come una linea retta. Per non dover rivoluzionare l'ingegneria navale, però, si restò alla vecchia convenzione che l'equatore fosse una circonferenza.
  • l'equatore è caldo: trovandosi nella zona centrale del pianeta, esso riceve più sole, e quindi si riscalda più del resto del globo. Ecco dunque un'altra prova che l'equatore sia rosso.
  • l'equatore è chic: data la sua posizione geografica, esso si ritrova sempre al centro dell'attenzione. I suoi dettami in fatto di moda sono seguiti da tutto il continente negro e dall'Australia.
  • il QI dell'equatore è abbastanza basso: non è strano, se si considera che la persona più intelligente nata all'equatore sia Pino La Lavatrice.

L'equatore e la scienza

Non si può non partire dalla geografia, la scienza che ha inventato l'equatore. Per fortuna non risulta a nessuno che la geografia abbia inventato qualcos'altro di utile.
L'ingegneria spaziale usa l'equatore come punto di partenza per la misurazione degli angoli di lancio dei satelliti e come punta di diamante della nazionale terrestre di lancio del disco.
La matematica pura, inutile come sempre, ha deciso di introdurre l'equatore come sottomultiplo del pennacchio di Rocco.
La storia... non è una scienza, passiamo oltre.
La parapsicologia afferma che l'equatore sognato di notte simboleggi un'enorme vagina.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • L'equatore non sa di esserlo.
  • Sotto l'equatore non c'è nulla, casomai qualche leone.
  • L'ultima volta che l'ho visto, l'equatore aveva un paio di linee di febbre, ora non so.