Episodi de Il Trono di Spade (terza stagione)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Il Trono di Spade (serie televisiva)

La terza stagione della serie televisiva Il Trono di Spade è la stagione più amata dai Wedding Planners.

Valar Do-qualcosa

  • Titolo originale: Valar Do-something

La stagione inizia oltre la barriera, con Samwell Tarly che viene sgridato dal Lord Comandante Mormont perché non è riuscito ad inviare quei corvi diretti al McDonald del Castello Nero: niente Happy Meal per tutti. Dovranno quindi tornare indietro ed accontentarsi del servizio scadente di Craster per cena. Sempre che i non morti non decidano di cenare prima di loro.

Nel frattempo Jon Snow viene condotto all'accampamento dei bruti e ne approfitta subito per fare la sua prima figura di merda, inginocchiandosi davanti al tizio sbagliato. Quando poi scopre che il motto dei bruti è "Noi non ci inginocchiamo", ha un leggero accenno di cagarella e si allea con loro. Così inizia a spettegolare dei Guardiani della Notte, di Craster e del servizio scadente del suo bed&breakfast per entrare nelle grazie di tale Mance Rayder.

Ad Approdo del Re, Tyrion comincia benissimo la giornata: prima riceve una visita da Cersei, che ieri si era scordata di minacciarlo e quindi rimedia subito; poi si reca dal padre per discutere della sua eredità, ma viene incolpato di essere un nano, di avere ucciso sua madre, di aver causato il riscaldamento globale e perché no, pure di aver sbagliato il rigore di Baggio ad USA 94. Ah sì, un'ultima cosa: ora la sua amica di corte rischia l'impiccagione. Dunque Tyrion se ne torna a letto, prima che qualche autobus senza ruote lo metta sotto.

Ser Davos si risveglia peggio di un sopravvissuto al Sabato sera, rendendosi conto di essere da solo in mezzo al mare. Lo raccattano i suoi amici pirati che passavano da quelle parti perché... ehm, dunque... no, non si sa. Ancora stordito da quel cocktail a base di Altofuoco, si fa riportare da quel matto di Stannis a Roccia del Drago. I postumi della sbornia continuano a persistere, tanto che Davos arriva persino a minacciare le tette di Melisandre davanti a Stannis in persona, il quale lo sbatte in gattabuia perché non è morto in battaglia come tutti gli altri. Giusto. Giustissimo.

Intanto, nel continente orientale, il redivivo Barristan Selmy si unisce alla causa della draghessa, ignaro del fatto che ci vorranno altre 45 stagioni prima di arrivare a Westeros.

Antenne oscure, oscuri canali

  • Titolo originale: Dark Aerials, Dark Channels

Nella pianura padana, Bran Stark sogna di tirare con l'arco, ma è un pippone pure nei sogni. Poi un tizio gli dice di non preoccuparsi, perché lui è un corvo. La droga è una brutta cosa ragazzi, statene lontani.

Robb Stark riceve una cattiva notizia dal suo alfiere Roose Bolton: il vecchio televisore di Harrenal non prende più 7 Gold, il suo canale preferito. Quindi se vuole continuare a vedere le donne nude in tarda serata, dovrà trasferirsi a Delta delle Acque, dove tra l'altro hanno pure la parabola Sky.

Theon Greyjoy si risveglia in quello che sembra essere il set di un film sadomaso, ma purtroppo non ci sono belle ragazze con i tacchi a spillo intorno a lui, solo dei tizi incappucciati che si impegnano in una ricerca socratica della verità. Infine arriva un tizio che sostiene di essere un amico di famiglia e che presto lo tirerà fuori, ma ovviamente sarà l'inizio della fine.

Ad Approdo del Re, Joffrey espone alla neo-reginetta Margaery Tyrell i suoi brillanti piani politici per un futuro radioso: mettere a morte i sodomiti ed ammazzare più gente possibile con la sua nuova balestra. La ragazza allora, intuendo i gusti del giovane re, abbandona la carriera di regina e si propone come boia reale. Gli ormoni di Joffrey salgono alle stelle.

Arya Stark e i suoi amici, dopo aver passato la scorsa stagione in un campo di prigionia Lannister, si uniscono alla Fratellanza degli ubriaconi senza vessilli, con la speranza di ritornarci. Fortunatamente i ribelli beoni sono tutti alle soglie del coma etilico e nessuno riconosce la giovane Stark. Poi però nel locale entra il Mastino, incazzato nero perché non ha trovato parcheggio, e se la prende con lei chiamandola "cagna Stark"; allora Thoros di Myr ha il primo momento di lucidità della sua vita.

Jaime vuole sgranchirsi un po' le gambe dopo mesi di prigionia, così gli sceneggiatori danno due spade a Brienne in modo che lui possa fottergliene una e fare il figo per un paio di minuti. Naturalmente il biondino incatenato finisce col culo per terra, ma l'esito del duello non ha importanza, perché sopraggiungono i cavalieri dell'Apocalisse.

Il cammino del supplì

  • Titolo: Walk of Supplì

A Delta delle Acque si celebrano i funerali di Hoster Tully. Edmure, il fratello aspirante cabarettista di Catelyn, rallegra l'evento con un interessante numero di magia che consiste nel far sparire le frecce sul fondo del fiume, mentre la barca funebre di suo padre scorre indisturbata[1]. Ma lo spettacolo dello zio Edmure non finisce qui: continua in versione comica, quando si vanta di aver catturato due Lannister di 12 anni mentre giocavano a nascondino per il bosco.

Tywin Lannister convoca il suo nuovo concilio, formato da vecchi ruderi, lacchè e parenti (in effetti per gli standard italiani sarebbe un governo eccellente). Mentre chi non ha fatto un cazzo continua a fottersi lo stipendio e a ricevere titoli, Tyrion deve essere ancora ricompensato dalla Corona per essere stato quasi ucciso da una guardia della Corona. No aspetta, c'è qualcosa che non quadra... va beh. Comunque il padre rimedia subito nominandolo "Maestro del conio", proprio nel momento in cui i Sette Regni sono più indebitati della Germania post-guerra. Ora è tutto più chiaro.

Al Pugno delle Prime Donne, Jon e i suoi nuovi amici bruti trovano una curiosa opera d'arte moderna, realizzata dal solito circolo di artisti anonimi: carne di cavallo su tela. Mance Rayder dice che è sicuro e che si può proseguire fino alla Barriera. Tanto ci vanno Tormund e Jon, mica lui.

Al Castello di Craster continua l'imbarazzante storia tra Samwell e la ragazza madre bruta, ma è comunque meno imbarazzante di Stannis che supplica Melisandre per un'ultima scappatella con regicidio.

Il solito Theon Greyjoy si fa raggirare più volte da un tizio che ha le fattezze della persona meno affidabile di questo mondo, ma è cresciuto a Grande Inverno con gli Stark, non possiamo pretendere troppo.

Locke e la sua Brigata Ultras si preparano ad una romantica cenetta a lume di candela con Brienne, senza però avvisarla; giustamente la ragazza li prende a schiaffi uno ad uno, fino a farli diventare dispari. Jaime, che è da sempre contrario alla violenza negli stadi, prova a stemperare gli animi con una bella lezione di economia del sequestro: spiega a Locke il motivo per cui non è economicamente vantaggioso maltrattare gli ostaggi, illustrando tutte le variabili del caso. Locke è talmente interessato all'argomento che lo porta su un ceppo e gli taglia la mano destra.

E ora l'albergo di Craster è chiuso (per lutto)

  • Titolo originale: And now Craster's Hotel is closed

Ad Approdo del Re, Varys vuole impedire che Ditocorto vinca pure quest'anno il titolo di "Miglior nobile a farsi i cazzi degli altri", così consegna Sansa Stark nelle mani dei Tyrell. La quasi regina Margaery allora se la ripassa a dovere, trattandola come se fosse una bambina di 4 anni che aspetta il suo unicorno la mattina di Natale. Sansa continua a vivere nel magico mondo delle Winx, quindi le due diventano amichette del cuore.

Theon continua a fidarsi del tipo che lo ha fatto quasi inculare dai suoi carcerieri; lo segue senza problemi in un condotto fognario, raccontandogli tra l'altro la storia della sua vita. Inutile dire che si ritroverà incatenato nelle stesse segrete di prima, perché lo sapevamo già tutti. Tranne lui.

Cersei si lamenta con il padre della sua infelice condizione di donna senza alcun potere[citazione necessaria]. Il padre le risponde in tutta onestà che non viene discriminata in quanto donna, ma in quanto deficiente. Alla fine concordano sul fatto che è tutta colpa di Tyrion, dunque fanno pace.

Oltre la barriera, Craster è convinto che tra i Guardiani ci siano degli infiltrati dell'Asl. I suoi sospetti vengono confermati quando un paio di tizi cominciano ad esprimere pareri negativi sulla qualità del cibo e sulla mancata igienizzazione dell'abitacolo. Il padrone dell'albergo prova ad utilizzare il solito espediente del "vattene fuori" ma stavolta non funziona: sono 700 euro di multa e una coltellata in pancia. L'albergo viene preso in custodia dagli ispettori sanitari, che multano pure il Lord Comandante Mormont in quanto connivente col proprietario.

Ad Astapor, Daenerys fa un salto alla biblioteca comunale e scopre dei libri interessanti: tra questi c'è anche il Capitale di Marx. Quindi torna incazzata dallo schiavista pelato che massimizza il suo profitto capitalistico tramite l'alienazione di soldati eunuchi soggetti al plus-valore del mercato vigente e lo incenerisce. La puntata si chiude con un commovente discorso sull'esproprio proletario della draghessa a cavallo.

Baciata dal fuoco, salvata dai pompieri

  • Titolo originale: Kissed by fire


« Con quale diritto può Nietzsche criticare Platone? »
(Jaime Lannister mentre discute la sua tesi di laurea in Storia della Filosofia)


In un'aula di tribunale improvvisata in mezzo al bosco, gli scappati di casa senza vessilli processano il Mastino per aver ucciso una persona su ordine del re circa dieci anni fa. Beric Dondarrion, il loro spavaldo comandante, lo affronta in duello con la sua spada infuocata, ma muore lo stesso. Però era tutto uno scherzone ai danni dello spettatore, perché quella era una controfigura ed il vero Dondarrion ritorna vivo e vegeto sullo schermo.

Finalmente Jon Snow scopre la figa: il guaio è che si tratta di una bruta, nonché nemica giurata dei Guardiani. Dunque si trova ad un bivio, e quando gli Stark si trovano ad un bivio finiscono sempre per fare cazzate.

Jaime e Brienne vengono portati ad Harrenal dal nuovo boss mafioso del posto, Roose Bolton. Il lord in questione è un maniaco dell'igiene, quindi prima di scuoiarli (come da tradizione) ordina ai suoi uomini di far loro un bagnetto. Nella vasca da bagno, Jaime confessa a Brienne tutto quello che avrebbe dovuto confessare agli altri subito dopo l'omicidio del Re Folle, ma invece ha preferito fare lo stronzo arrogante per vent'anni solo perché a Martin serviva un personaggio cattivo in più. Brienne dimostra di aver capito molto il senso del suo discorso, chiamandolo "Sterminatore di Re" alla prima occasione buona.

Lord Karstark ritorna in versione Michael Myers e trucida due poveri ragazzini colpevoli di essere cugini di sedicesimo grado di Jaime Lannister. Robb, in palese astinenza di scelte sbagliate, lo condanna a morte e perde tutti i suoi uomini. Rimasto con quattro stallieri ed un paio di fabbri, decide di chiedere aiuto a Walder Frey, il vecchio rancoroso con il quale aveva un accordo che ora ha bellamente infranto. La guerra è vinta, me lo sento.

A Roccia del drago conosciamo la moglie di Stannis (ma perché, quel pazzo ha una famiglia?!), una fanatica religiosa molto contenta del fatto che Melisandre sia entrata a far parte della loro allegra famigliola. Lei e Stannis hanno anche una figlia piccola che tengono rinchiusa nelle segrete perché una volta ha osato ridere.

Nel continente orientale, Daenerys fa la conoscenza di Missandei, la versione umana di Google Traduttore, e Verme Grigio, il generale degli eunuchi: due personaggi che col passare del tempo verranno scritti sempre peggio.

Ad Approdo del Re, Tyrion salva il matrimonio del nipote psicopatico trattando con Olenna Tyrell. Per ringraziarlo, Tywin lo prende a male parole e gli ordina di sposare Sansa Stark, su consiglio di quella furbacchiona di Cersei che subirà la stessa sorte di lì a poco.

La scalata

  • Titolo originale: The Climb

Oltre la barriera, Samwell si fa spiegare dalla ragazza madre bruta come si accende il fuoco. Lui le mostra il pugnale di ossidiana trovato al Pugno dei Primi Uomini, spoilerandoci che presto dovrà usarlo.

In Trentino Alto Adige, Bran e la sua combriccola hanno qualche problema: la new entry Meera sta litigando con Osha sulla preparazione del coniglio allo spiedo; poi però Jojen ha una visione sulla ricetta originale e spiega a tutti come si fa.

Jon Snow si prepara a scalare questa benedetta barriera, ma prima ha uno scambio amoroso con la sua redhead bruta. Lei si rivela una persona assolutamente stabile e non possessiva, sussurrandogli parole dolci tipo "se mi lasci, ti castro". Ovviamente ad ascoltarli c'è anche il suo ex geloso con una condanna per stalking alle spalle, il quale proverà a buttarli giù durante la scalata. Mai avere a che fare con le famiglie problematiche.

Melisandre, che era sparita lasciando Stannis in bianco, ritorna a sorpresa nelle Terre dei Fiumi e si fa consegnare Gendry dagli Ubriaconi senza vessilli, in cambio di qualche spiccio e una cassa di rum. Arya la insulta, ma Melisandre la guarda negli occhi e le fa una delle sue solite profezie che tanto alla fine non... Ah no, scusate.

Theon passa un po' di tempo con l'amico di sua sorella[citazione necessaria]: i due giocano ad uno strano quiz a premi in cui però non ci sono premi, ma solo torture. Così il povero Greyjoy sbaglia inaspettatamente tutte le risposte.

Ad Approdo del Re, Tywin continua a pianificare matrimoni che manco stesse su Real Time. Ricatta Convince Olenna Tyrell a far sposare il suo raffinato nipote con la figlia che, pure stavolta, sicuramente assumerà Jaime come guardia del corpo. Nel frattempo l'ingenua Sansa passeggia proprio con il giovane Tyrell, pregustando già un matrimonio pieno di fiorellini e tortine al limone. Mentre la giovane Stark sta ancora fantasticando sulle sue nozze fiorite, sopraggiunge Tyrion per portarle la triste notizia: naturalmente c'è anche Shae all'ascolto, sennò che giornata di merda sarebbe.

A Delta delle Acque, Robb tratta con i Frey per rimediare al suo precedente errore: questi ultimi chiedono suo zio Edmure come nuovo ostaggio per la loro casata. Edmure, che è tale e quale a suo nipote, non comprende di essere nel bel mezzo di una guerra, quindi pretende che gli venga data una tipa bona, possibilmente bionda e con la quinta di seno. Davvero pensate che questi possano vincere?

La puntata si chiude con le solite cose: Sansa che piange, Joffrey che ammazza persone e Ditocorto che discute con Varys ai piedi del trono, recitando la solita farsa del super-cattivo assetato di potere contro lo statista convinto.

I figli che non ereditano un cazzo (volgarmente detti "secondi figli")

  • Titolo originale: The Second Sons

Daenerys si sente un po' Stark stamattina, quindi, per combattere i padroni di Yunkai, decide di assoldare un alcolizzato affetto da satiriasi a capo di un esercito di fancazzisti senza reddito che sicuramente non la tradiranno mai. Fortunatamente, il più bello tra loro (che coincidenza) si innamora perdutamente di lei e manda in pensione anticipata i suoi colleghi[2].

Il matrimonio tra Tyrion e Sansa procede nel migliore dei modi, soprattutto grazie a Re Joffrey che, tra una pubblica umiliazione e una minaccia di stupro, sembra essere l'unica persona veramente entusiasta della cerimonia. Tanto poi, a fine serata, l'unica cosa che infilzerà lo sposo sarà un coltello nel tavolo.

Gendry sperimenta la transizione dal paradiso all'inferno in pochi secondi, rimanendo vittima della nuovissima candid camera organizzata dalla sacerdotessa rossa; trovate tutto su YouTube sotto la voce "si spoglia nuda!!! scherzo epico finito male a Roccia del Drago!!!"[3].

Ma la prank più epica ce la fanno gli sceneggiatori quando, nel finale dell'episodio, prendono Samwell Tarly - sì, proprio lui, quello che non è in grado nemmeno di maneggiare un portachiavi - e gli fanno uccidere un estraneo.


  1. ^ Ora sappiamo di chi ha ripreso il piccolo Bran.
  2. ^ Tale Daario Naharis, un personaggio che praticamente ricoprirà il ruolo di scopamico reale per due/tre stagioni.
  3. ^ Va detto che stavolta non è clickbait. Anzi.