Enjoy Yourself (Kylie Minogue)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Enjoy Yourself, meglio noto come Enjoy Your Surf dopo un errore di battitura sfortunatamente avvenuto in tutte le copie, è il secondo album della vacca australiana Kylie Minogue. Secondo molti, l'album, registrato tra febbraio e luglio del 1989, è composto semplicemente dagli scarti del primo album. Dopo il successone dell'album di debutto, nato solo per sensibilizzare le persone sul tema del BDSM, qualcuno o qualcosa impone alla Minogue di pubblicare una nuova raccolta di muggiti con cui torturare tutti gli esseri  viventi e non viventi.

Sfondo e composizione

Nel febbraio 1989, la Minogue, secondo quanto dichiara, viene incaricata dagli Dèi [1] di lavorare ad un nuovo medicinale ENJOY YOURSELF, le canzoni, ovviamente non scritte dalla Minogue [2], sono ben 10 e per lei erano veramente tante e per così tante tracce 6 mesi di registrazione sono anche troppi; complessivamente, 3 di questi sono serviti per riprendersi dai 2 giorni di fila di lavoro. Di queste 10 canzoni che fanno una più schifo dell'altra, 9 di queste sono "originali", Tears On My Pillow è solo la cover venuta male della canzone di Little Anthony and The Imperials, pubblicata 31 anni prima. Tra l'altro questa canzone di merda è stata anche pubblicata come ultimo singolo il 12 novembre 1989.

«  A Torre del Greco abbiamo Via Lavatroia, vedi? Nemmeno si lava da sola, la devi lavare tu »
(Luciana Littizzetto parla della strada nel comune campano dedicata a Kylie Minogue)

Registrazione

Alla fine degli anni '80, dopo l'uscita del primo album, Kylie Minogue stava provando ad affermarsi come attrice e cantante "seria", cercando di allontanare dal pubblico l'idea che la sua fama derivasse esclusivamente dal suo ruolo nella famosissima serie televisiva australiana Neighbours dove interpretò il ruolo di Charlene Mitchell, per questo motivo cercava disperatamente di trovare nuovi ruoli cinematografici per promuovere la sua immagine di aspirante prostituta. Sentendo il suo grido d'aiuto, la Warner Bros. la contattò per offrirle il ruolo di Lola Lovell nel film I Delinquenti che lei ovviamente ha accettato. La compagnia cinematografica aveva assunto David Bowie come produttore esecutivo del film e per produrre la colonna sonora, solamente che quando ha scoperto che nel cast c'era anche Kylie Minogue ha abbandonato il lavoro. Il film fu una delusione, vennero criticate soprattutto le scene di nudo dove la Minogue era protagonista in quanto le fu chiesto di posare in topless, per questo tipo di cose ci si aspettava molto da Kylie. Enjoy Yourself venne più che altro considerato come un'estensione venuta male del lavoro precedente, tanto che a questo punto si poteva chiamare Kylie Side-B.

Rilascio

Enjoy Yourself parte alla grande con 600.000 pre-ordini in tutte le farmacie solo nel Regno Unito, debuttando al primo posto nella classifica. La sua uscita fu originariamente programmata per il 9 novembre 1989 e anticipata esattamente un mese prima perché la Minogue sapeva che il 9 novembre sarebbe accaduto qualcosa di importate: la caduta del muro di Berlino e che quindi la gente non avrebbe avuto il tempo di ascoltare e/o adoperare il suo oggetto discografico. Il giorno del rilascio è stato certificato platino dal nulla in Australia e nel Regno Unito ha venduto oltre un milione di copie nei primi due mesi dall'uscita. L'album è entrato nelle classifiche di altri paesi come Hong Kong, Belgio e Danimarca.

Utilizzi

Funzioni

Questo album viene utilizzato spesso come pesticida in quanto il solo sentire la frase "Put your hand on your heart and tell me" è in grado di stecchire qualunque insetto. Oltre che nel mondo del giardinaggio, materia per cui la Minogue non è portata, Enjoy Yourself viene usato anche come antibiotico se hai la febbre, un potente strumento per soddisfare ogni esigenza. Per combattere la stitichezza bisogna aspettare ancora 11 anni quando nel 2000 lancia un prodotto specifico: Light Years, questo spiegherebbe come e dove sono state venute quelle 5 milioni di copie.

« Mia sorella lo usa per stimolare gli orgasmi »
(Kylie Minogue svela in televisione il segreto della sorella)

Tracce

1. Hand On Your Heart

2. Wouldn't Change a Thing

3. Never Too Late

4. Nothing to Lose

5. Tell-Tale Signs

6. My Secret Heart

7. I'm Over Dreaming (Over You), c'era l'eco

8. Tears On My Pillow

9. Heaven and Earth

10. Enjoy Yourself


Intervista

All'uscita dell'album, la Minogue tenne un'intervista con il fondatore della casa discografica Pete Waterman dove si racconta dell'album.

- Pete Waterman: “ Allora Kylie, come mai hai pensato di pubblicare un album con tutte queste funzioni nascoste?”
- Kylie: “Perché cazzo lo chiedi a me?! Comunque doveva servire solo per fare l'amore. ”
- P.W: “*imbarazzato* Andiamo avanti, parlaci del tuo disco”
- Kylie: “Con grande piacere, l'album si presenta con, ovviamente, me in copertina quando ero a Trieste con la bora, infatti cerco di tenere quel cappello di merda in testa, mi faceva talmente schifo che poi l'ho regalato ad una mia "amica" che mi sta ampiamente sui coglioni. Dentro troviamo il CD, un banalissimo CD che spesso metto nella mia vagina per pulirlo, poi c'è il libretto che contiene fotografie esclusivamente mie solamente con i cappello. Pensate che se mettete il CD in un lettore per le video cassette, oltre a rompere tutti e due, forse avrete allontanato dalla vostra casa gli spiriti maligni, come Jason Donovan, quello stronzo non ha voluto fare sesso con me dopo aver fatto due canzoni insieme, per questo lo odio, non a caso gli ho regalato il mio album.”
- P.W: “*sussurrando* Kylie forse alla gente delle tue relazioni finite male non interessa. Di cosa stavamo parlando?”
- Kylie: “Di cazzi se non mi sbaglio, ho ragione?”
- P.W: “No Kylie...”
- Kylie: “Allora vuoi che racconti dell'altra sera?”

Dopo questa domanda viene staccato tutto e l'intervista termina lì.

Enjoy Yourself nella cultura di massa

Se chiedete a qualcuno se si ricorda di questo album vi dirà di no quindi questa sezione è inutile.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Oltre alla copertina dell'album, a Trieste venne anche scattata la copertina del singolo "Hand on Your Heart", più precisamente sul Molo Audace.
  • Sul lato B del vinile si può ascoltare della musica Indiana mentre il lato A è spesso vuoto.
  • Kylie Minogue ha sentito per la prima volta Tears On My Pillow mentre cenava a casa di Pete Waterman, si dice che quella sera abbiano fatto qualcosa insieme, chissà...
  • Dalla sua uscita viene venduto con 2 CD, nel primo c'è l'album Kylie e nel secondo Enjoy Yourself.
  • L'album è anche conosciuto come Enjoy The Rest Of Your Life.

Note

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di musica
  1. ^ con la scusa che l'album precedente era uscito da troppo tempo, ben 7 mesi e la gente già non se la cagava più
  2. ^ quella non è capace neanche a pulirsi il culo