Emanuela Orlandi
Emanuela Orlandi è una figura leggendaria del panorama italiano, protagonista di un caso misterioso che farebbe impallidire anche le trame di una soap opera.
Scomparsa il lontano 22 giugno 1983 mentre in radio passava "Vamos a la playa" dei Righeira, il suo caso è diventato una sorta di X-files italiano, un enigma che ha coinvolto tutti: dal Vaticano agli extraterrestri, passando per Zeb89, Angelino Alfano, la nonna di Tiziano Ferro e gli agenti segreti che girano con gli occhiali da sole di notte.
Perfino Don Matteo e Sherlock Holmes si sono sempre lavati le mani di un caso così assurdamente complesso.
I fatti (o quasi)
Un giorno di giugno, Emanuela esce per andare a lezione di flauto. Da quel momento, puff, sparisce come una moneta da cinque centesimi in fondo alla lavatrice.
Da lì, iniziano le teorie più assurde: chi dice di averla vista in vacanza su Marte, chi giura che stia organizzando un festival musicale nell'Area 51. Un pescatore in Canada sostiene addirittura di averla vista il giorno della scomparsa dentro una Porche lanciata in un fiume da Hulk.
Nel 2013 un certo Marco Accetti è saltato fuori dicendo di averla rapita lui e di aver messo in vendita il flauto di Emanuela su eBay, ma si dice che fosse solo un bimbominkia.
Teorie
Le teorie sulla fine che ha fatto Emanuela sono infinite, altrimenti non sarebbe ovviamente un vero mistero: c'è chi crede che stia ancora aspettando il tram, alcuni ipotizzano che faccia il cosplay a Disneyland, altri che stia in un tempio buddhista a far meditazione, qualcuno dice di averla avvistata a Canazei in settimana bianca e c'è perfino chi pensa che sia nascosta da qualche parte perché ha vinto il nascondino più lungo della storia.
Presunti rapitori
- Papa Giovanni Paolo II
- Papa Ratzinger
- Berlusconi
- Il Gabibbo
- Gerry Scotti
- Vasco Rossi
- Michael Jackson
- Angelino Alfano
- Giuda
- Michele Misseri
- Massimo Bossetti
- Il giornalaio
- Il maggiordomo
- Il gelataio
- Il fruttivendolo
- I talebani
- I comunisti
- I Maranza
- Danilo Restivo