Eevee e Eeveelutions

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Goditelo ora. Tra un po' non lo riconoscerai.
« An-ghin-gò in che forma evolverò? Adesso proprio non lo so. Lo deciderà l'allenatore, dopo aver parlato col professore. »
(Eevee rimugina sul suo destino.)

Eevee è un piccolo e puccioso Pokémon segnato da un tragico destino: nessuno lo apprezza per come è.

Storia

Il piccolo Eevee è un Pokémon ormai noto da circa vent'anni nonché uno dei più amati, ma per quale motivo? Semplicemente perché è la bestiola tascabile con il più alto numero di evoluzioni possibili, ed il sogno segreto (e inconfessabile) di ogni Giocatore esperto di Pokémon e anche di molti nerd è possedere una uber squadra composta dalle sue sei evoluzioni più forti[1]. Creato a seguito di una serata di beer pong tra Archeus e Satoshi Tajiri,Eevee ha un DNA incredibilmente instabile,che gli permette di evolversi in numerose varianti (tutto questo perché a fine serata entrambi i creatori erano troppo fatti per mettersi d'accordo su una possibile evoluzione). Nonostante il fatto di essere molto amato il piccolo Eevee ha sviluppato un lato emo nato dalla consapevolezza che ciò che viene apprezzato di lui sono le sue evoluzioni e non le sue capacità o la sua pucciosità. Questo ha portato molti esemplari a tentare più volte il suicidio, tentativi che nel 99% dei casi falliscono dato che il genoma instabile del Pokémon lo porta ad evolversi ad ogni minima sollecitazione, che sia una folgorazione o uno starnuto, il tutto lo ha reso sempre più popolare dato che alcune delle sue evoluzioni sono state scoperte in seguito a questi atti di autolesionismo.

Il problemino di Eevee.

Eeveeluzioni

Vaporeon

Ecco a voi il primo pesce-cane della storia.

La prima delle eeveeluzioni, sia nel Pokédex sia ad essere scoperta perché come sanno tutti l'affogamento è la maniera più dolorosa e rapida[2] per farla finita (dopo tagliarsi le vene[3]). Infatti il primo Eevee ad evolversi in Vaporeon cercò di affogarsi dopo una delusione amorosa (una consuetudine tipicamente nipponica), ma il suo DNA mutevole si trasformò in acqua ancor prima che la stessa potesse mettere fine alla vita del volpino. Di conseguenza un po' mossi a compassione per le sorti della bestiola e un po' (un bel po') per spennare gli allocchi allenatori alcuni scienziati cristallizzarono delle piccole quantità d'acqua che poi chiamarono pietraidrica e che scatena l'evoluzione tramite contatto anale. L'evoluzione oltre l'aspetto cambia anche il carattere di Eevee: infatti Vaporeon perde ogni traccia della sua depressione tipica e diventa un gran giocherellone. Inoltre attira la gnocca in modo incredibile.

Jolteon

« Cazzo vuoi? »
(Espressione tipica di Jolteon.)

La seconda eeveeluzione è una delle più apprezzate e conosciute tra tutte. Fu scoperta in seguito ad un incidente in una centrale elettrica, durante il quale l'Eevee di uno dei vigilanti finì folgorato da una scossa dovuta ad un malfunzionamento. Dopo alcuni giorni di agonia nel reparto terapia intensiva del Pokémon center di Aranciopoli il piccolo si evolse. Questa fu un'altra ghiotta occasione per gli scienziati, che inventarono la pietratuono (cristallizando piccole quntità di energia elettrica[4]), che scatena l'evoluzione tramite contatto cutaneo. Però l'esposizione a questa energia compromette il cervello del Pokémon rendendolo maleducato, spietato e un po' idiota, nonché avvezzo all'ascolto di musica rock aggressive e dubstep, rendendolo così il preferito dei punk e degli hipster.

Flareon

Non è un amore?

La terza eeveeluzione è anch'essa molto apprezzata per diversi motivi: in primis pare che sia un'evoluzione dovuta, non ad un atto malsano, ma ad uno eroico (pare abbia salvato gente da un incendio[5]), in secundis è di tipo fuoco e quindi cazzutissimo in battaglia, in più è anche stra-puccioso. L'evoluzione avviene tramite via orale ingerendo delle pietre focaie (vanno bene anche quelle degli accendini), cosa che ha reso gli scienziati scontenti, dato che non hanno potuto truffare aiutare gli allenatori. Il carattere di Flareon è solitamente calmo e rilassato come una fiamma che scoppietta allegramente nel camino, ma proprio come una fiamma può divampare all'improvviso e carbonizzare qualsiasi cosa abbia a tiro[6]. Il Pokédex afferma che la sua temperatura corporea sia di circa 1.000°C, ciononostante nell'anime niente intorno a lui prende mai fuoco. Attira molta più gnocca del fratellino Vaporeon.

Espeon

La quarta eeveeluzione è anche la prima della più decantata ed amata delle generazioni[7]: la seconda. Ancora non è chiaro in che modo il suicidio e i poteri psichici si siano uniti per dare vita alla sinergia che ha creato questo strano e misterioso canide/felide color viola del pensiero, talmente abile sia nel combattimento sia nella manipolazione mentale (anche senza suddetti poteri), dal carattere decisamente poco docile. Infatti nei film Pokéwood di spionaggio, escludendo il canonico Persian, il Pokémon del cattivo è sempre lui. Essendo il suo aspetto più dolce di quello delle precedenti forme di Eevee, lo rende, solitamente, la prima scelta delle allenatrici che vorrebbero rendere il proprio più puccioso[8].

Espeon e Umbreon intenti a rievocare una scena di Ghostbusters.

Umbreon

Questa eeveeluzione è dotata del potere delle tenebre, ma nonostante ciò è un Pokémon abbastanza socievole e tranquillo, ma data la sua indole da emo, ereditata da Eevee e amplificata dai poteri oscuri, lo rende un pericolo anche per gli amici. Infatti la sua personalità si trasmette agli altri sotto forma di aura malsana capace di deprimere chiunque nel raggio di 20 metri. È per questo che si contano sulla punta delle dita gli allenatori capaci di addestrarne uno. Uno di questi allenatori[9] lo usa prevalentemente per liberare la regione di Kanto dagli emo che hanno cominciato a visitarla dal 2004 (anno del suo rilancio turistico), grazie alla sua aura annientante che li spinge a tagliarsi sempre più a fondo e con lame sempre più affilate. I segni dorati e gli occhi rossi denotano l'uso di sostanze stupefacenti.

Leafeon

Coda, orecchie e peduncoli vari possono essere venduti a buon prezzo.

Dopo una pausa durata circa 6 anni e saltando una generazione, Eevee ottenne finalmente altre due aggiunte alla sua rosa evolutiva: cominciamo con la prima, Leafeon. Questo Pokémon è più vicino per fisiologia ai Pikmin che non ai Pokémon di tipo erba, infatti essi sono piante a tutti gli effetti o esseri parassitati dalle suddette, mentre lui è a tutti gli effetti un cane nelle cui vene scorre la linfa invece del sangue e che effettua la fotosintesi. Fu scoperto come evoluzione dopo una retata in un condominio di Cuoripoli, nella regione di Sinnoh, ai danni di Shaymin. Uno degli Eevee usati come cane poliziotto, durante la ricerca degli stupefacenti fu preso dalla foga ed inspirò le esalazioni provenienti da una stanza piena di fumatori d'oppio e dopo un trip di sei settimane si evolse al culmine dell'ecstasy. Dal quel giorno fu proibito l'uso degli Eevee durante le retate e negli aeroporti.

Glaceon

« Ventogelato? Hai ragione, oggi fa davvero freddo. »
(Un Glaceon a caso di un qualsiasi ragazzino di 10 anni.)

Conosciuta anche come Frigideon, Nonladàeon o Stronzacideon era la più femminile tra le eeveeluzioni[10]. Nata dall'evoluzione di una Eevee che il suo allenatore abbandonò perse durante un'escursione sul K2, che scampata all'assiderazione decise di lanciare una maledizione su gli allenatori di sesso maschile: chiunque di essi avesse deciso di avere un/una Glaceon[11], avrebbe avuto a che fare con il più intrattabile ed indisponente dei Pokémon, e così fu, infatti allenarne uno è l'impresa più titanica che un allenatore possa intraprendere, altro che catturare Arceus o battere la Lega con un Magikarp!

Sylveon sull'ultima copertina di PlayPoké.

Sylveon

Presentato all'inizio di Febbraio 2013 e facente parte del cast dei giochi Pokémon X e Y, Sylveon è (per ora) l'ultima delle eeveeluzioni. Questa nuova forma di Eevee nasce da un tentato suicidio per poter evocare il demonio. Per sbaglio evocò un folletto puccioso che gli vomitò addosso. Eevee reagì al vomito e si evolvette in Sylveon. Da qui un gruppo di scienziati per spillare soldi aiutare gli allenatori si inventò una ricerca corredata da foto di repertorio di Siamo fatti così sui due cuori e la mossa folletto. Il vomito di folletto lo ha trasformato in un pokémon grazioso, quindi gay, testimone la mossa Assorbibacio imparabile anche da un Sylveon maschio. Nonostante la dichiarata omosessualità, secondo il noto paradigma Sasuke Uchiha-Yagami, questo pokémon attira lo stesso le attenzioni femminili.

Piccolo Vademecum: cosa non fare quando si vuole far evolvere Eevee

Conclusioni

Come mostrato Eevee è un Pokémon eclettico che può evolversi in diverse forme; spesso cagacazzo, ma se non avete fretta e non siete sicuri al 100% su come farlo evolvere, spendete un po' di tempo ad allenarlo, magari e ripeto magari, noterete le sue qualità e lo apprezzerete così com'è. Oppure schiaffatelo alla pensione (con un altro Eevee oppure con un Ditto) e fategli deporre quante più uova potete. Poi liberate i vostri deliri di onnipotenza con la uber squadra dei vostri sogni.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Dopo gli starter, è il Pokémon più sfruttato per l'allevamento intensivo.
  • L'unica regione in cui non è presente è Hoenn. Questo è il vero motivo dei litigi tra Groudon e Kyogre.
  • Se usato al posto di Reshiram o Zekrom quando viene attivato il Cuneo DNA, potrete ottenere Kyureon, ma non è purtroppo (o per fortuna) considerata un'eeveeluzione.
  • Per il suo aspetto accattivante, Sylveon verrà usato in futuro per la pubblicità progresso.
« Ciao a tutti! E mi raccomando, dite no alla droga! »

Anzi, hanno già cominciato.


Voci correlate

Note

  1. ^ In pratica tutte, escludendone due a piacere.
  2. ^ Si fa per dire.
  3. ^ Ma visto che Eevee non può tenere in mano un taglierino e per imparare Taglio deve prima evolversi non aveva altre opzioni.
  4. ^ Come abbiano fatto rimane un mistero.
  5. ^ È comunque finito arrosto.
  6. ^ Soprattutto i Bimbiminkia.
  7. ^ Soprattutto da ogni Giocatore nostalgico di Pokémon.
  8. ^ Fino all'arrivo di Sylveon
  9. ^ Che rimane anonimo. Secondo alcuni è Lance, per altri invece è Aghata.
  10. ^ prima di sylveon
  11. ^ Sì, esistono anche maschi. E di solito sono più depressi di quando erano Eevee.